Cosa potrebbe succedere?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
orazio84
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven lug 01, 2022 10:11 am

Cosa potrebbe succedere?

Messaggio da orazio84 »

Gentile Avvocato.
Sono stato condannato in via definitiva per aver minacciato una persona, un collega per l'esattezza, di grado superiore ma per motivi personali e fuori dal servizio in quanto non lavoriamo nelli stesso reparto ma sapevo di rivolgermi ad un collega di grado superiore.
Le chiedo se rischio solo il procedimento disciplinare oppure potrebbe essere instaurato un procedimento penale presso il tribunale militare.
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Cosa potrebbe succedere?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

senza conoscere la vicenda né la sentenza pronunciata nei suoi confronti, è impossibile risponderle. Tuttavia, il procedimento disciplinare in astratto potrebbe essere avviato mentre quello penale militare, se la condanna è corretta, no, stante il conseguenziale difetto di giurisdizione del giudice militare. Senza vedere gli atti, si possono fare solo ipotesi generiche.
Forse è meglio che si consulti con un avvocato che pratichi il diritto militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi