corte dei conti appello

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

corte dei conti appello

Messaggio da fettel »

Vorrei sapere se c'è una sentenza di appello alla corte dei conti per quanto riguarda le cause di servizio che qualche collega ha vinto. Io non l'ho trovata, se qualcuno la trova (cosa che secondo me è impossibile)sarei grato. Grazie a tutti.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: corte dei conti appello

Messaggio da NavySeals »

I giudizi pensionistici alla corte dei conti in materia di causa di servizio hanno solo il primo grado, o vinci o perdi. Ecco perchè non trovi gli appelli, e se ne trovi qualcuno presentato da avvocati poco esperti in materia, noterai che sono inammissibili. Questo perchè l' art. 1, comma 5, del DL 15 novembre 1993, n. 453 e seguenti (in ultimo il codice contabile) stabilisce che: "...nei giudizi in materia di pensioni, l'appello e' consentito per soli motivi di diritto; costituiscono questioni di fatto quelle relative alla dipendenza di infermita', lesioni o morte da causa di servizio o di guerra e quelle relative alla classifica o all'aggravamento di infermita' o lesioni".
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: corte dei conti appello

Messaggio da fettel »

Quello che asserici è vero, ma nel mio caso, c'è stato un chiaro conflitto di interessi, perchè all'interno del CML della difesa c'erano 2 appartenenti al comitato di verifica per le cause di servizio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: corte dei conti appello

Messaggio da NavySeals »

Ma intendi il CTU che ha nominato il giudice della corte dei conti?
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: corte dei conti appello

Messaggio da fettel »

si, esattamente. che ne pensi?
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: corte dei conti appello

Messaggio da fettel »

E non solo, la CML (CTU) DICHIARAVA nella relazione peritale che il ricorrente era entrato in Polizia nonostante avesse la PERSONALITA' PREMORBOSA, e quando il CTP chiedeva spiegazioni, rispondevano che loro avevano fatto una visita ed un test approfonditi (non come avevano fatto per entrare in Polizia) però si dimenticavano di rilasciare i protocolli completi del test eseguito, quindi:
1) NON DOVEVO ENTRARE IN POLIZIA (E I 27 ANNI DI SERVIZIO SVOLTI DEVO AVERE UN BEL RISARCIMENTO DANNI DAL MIN. INTERNI.
2) I PROTOCOLLI COMPLETI DEL TEST NON SONO STATI INSERITI E QUANDO IL CTP LI RICHIEDEVA, METTEVANO SOLAMENTE IL REFERTO (CHE DA SOLO NON VALE NIENTE) ED MI E' STATO TOLTO IL DIRITTO DI CONTROLLARE I PROTOCOLLI.
3) INFINE, DUE SU TRE DEL CML DELLA DIFESA FACEVA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA PER LE CAUSE DI SERVIZIO, ADDIRITTURA UNO ERA AL COMITATO DAL 2011 AL 2019.
COSA NE PENSI PER L'APPELLO?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: corte dei conti appello

Messaggio da NavySeals »

fettel ha scritto: sab ago 07, 2021 1:11 pm si, esattamente. che ne pensi?
Rientri nella questione di diritto e puoi fare appello. In pratica, non contesti il riconoscimento o meno, la tabella A o B ecc, ma contesti la procedura. Ma mi chiedo: dopo averlo scoperto, il tuo avvocato non l'ha fatto presente al giudice, chiedendo un cambio? PS. Con formale accesso agli atti ti devono fornire tutto, test e visite comprese. L'ho fatto pure io e non ho avuto problemi ad ottenere la pratica completa.
fettel
Altruista
Altruista
Messaggi: 107
Iscritto il: mar mar 19, 2019 1:37 pm

Re: corte dei conti appello

Messaggio da fettel »

Quando il Giudice ha incaricato come CTU II CML della difesa, non ha scritto i nominativi dei componenti di tale Collegio, quindi dopo aver effettuato la visita e ricevuto l'elaborato peritale, dove i componenti medici avevano firmato,facevo una breve indagine e scoprivo "l'inganno", e solo allora il mio avvocato lo faceva presente e lo metteva per iscritto. La risposta del giudice era che i 2 componenti non erano gli stessi che avevano fatto il diniego alla mia causa di servizio (ma la legge è chiara e dice "basta solo il presunto conflitto di interessi".
Rispondi