Corte dei conti

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20109
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Corte dei conti

Messaggio da mauri64 »

Salve Luca,
in merito a quanto richiesto dovrai attendere la competenza dei colleghi.

Saluti


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Corte dei conti

Messaggio da nonno Alberto »

Luca12 ha scritto: gio mag 19, 2022 8:57 am Buongiorno vorrei sapere le tempistiche di risposta del ricorso con memorie ostative avverso il rigetto della causa di servizio grazie a chi mi risponderà

Ciao,

Nel mio caso 2 anni Corte dei conti Bologna.

Molto dipende anche dalla complessità della patologia.

Valuta costi e beneficio
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Corte dei conti

Messaggio da nonno Alberto »

Luca12 ha scritto: gio mag 19, 2022 10:24 am Grazie della risposta.


Il ricorso è regionale? Si


Telematico


il deposito del ricorso, esso deve avvenire telematicamente con invio all'indirizzo di posta elettronica certificata della Corte dei Conti competente.

o in presenza con avvocato e medico legale?

Se la questione è attinente a caua di servizio ci vorrà almeno una relazione di un medico legale e di uno studio legale che ti rappresenti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Corte dei conti

Messaggio da nonno Alberto »

Luca12 ha scritto: gio mag 19, 2022 8:57 am Buongiorno vorrei sapere le tempistiche di risposta del ricorso con memorie ostative avverso il rigetto della causa di servizio grazie a chi mi risponderà

Luca, occorre fare un po' di chiarezza , dal titolo Corte dei conti e ricorso, per chi legge lo interpreta come :

- Ho fatto l'anno...... X....... domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo , in costanza di servizio,poi a distanza di tempo.... x..... sono andato a visita presso la Cmo ...e la patologia è stata ascritta a tabella A..... categoria 8-7-6-5-4-3-2-1 oppure ascritta a tabella B, oppure, ma non può essere il tuo caso era un modello C ed è stato ascritto a tabella.

Il tutto è stato trasmesso al Comitato di verifica che in adunanza del..... con decreto nr........ ha rigettato la domanda di riconoscimento causa di servizio, poiché esaminati gli atti ecc. ecc... l’infermità non può riconoscersi come dipendente ecc. ecc...


Ora, per il tramite del tuo ufficio ti è stato notificato il decreto di non riconoscimento il tutto in base alle risultanze degli atti del procedimento - ossia il verbale della Commissione medica e il parere del Comitato, oltre alla documentazione da te prodotta


La tua Amministrazione può conformarsi al parere del Comitato oppure deve formulare osservazioni e chiedere un ulteriore parere allo stesso Comitato, che deve esprimerlo entro i successivi 30 giorni, a quest’ultimo parere l'Amministrazione deve necessariamente conformarsi adottando il consequenziale provvedimento.

Entro quali termini posso presentare osservazioni al parere negativo del CVCS?

Contro il parere di NO dipendenza da causa di servizio, puoi presentare, entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento, delle controdeduzioni motivate, allegando documentazione sanitaria e amministrativa contraria alle conclusioni espresse dal Comitato.

Se il parere del Comitato resta negativo, una volta emesso dall’Amministrazione competente il provvedimento, potrai ricorrere:

Al TAR, entro 60 giorni dalla data della notifica;
Con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data della notifica;
Alla Corte dei Conti, senza termine decadenziale (puoi cioè presentare ricorso in qualunque momento) per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio quale presupposto del diritto a pensione privilegiata.

Ora, dopo tutta questa premessa, mi dici qual'e la tua posizione :lol:

Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Corte dei conti

Messaggio da nonno Alberto »

Luca12 ha scritto: gio mag 19, 2022 12:15 pm
nonno Alberto ha scritto: gio mag 19, 2022 11:55 am [quote=Luca12 post_id=253889 time=<a href="tel:1652943454">1652943454</a> user_id=33351]
Buongiorno vorrei sapere le tempistiche di risposta del ricorso con memorie ostative avverso il rigetto della causa di servizio grazie a chi mi risponderà

Luca, occorre fare un po' di chiarezza , dal titolo Corte dei conti e ricorso, per chi legge lo interpreta come :

- Ho fatto l'anno...... X....... domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo , in costanza di servizio,poi a distanza di tempo.... x..... sono andato a visita presso la Cmo ...e la patologia è stata ascritta a tabella A..... categoria 8-7-6-5-4-3-2-1 oppure ascritta a tabella B, oppure, ma non può essere il tuo caso era un modello C ed è stato ascritto a tabella.

La Cmo dopo la visita non mi ha scritto nessuna tabella e categoria. Non è un modello C.

Quindi non classificata " N. C."



Il tutto è stato trasmesso al Comitato di verifica che in adunanza del..... con decreto nr........ ha rigettato la domanda di riconoscimento causa di servizio, poiché esaminati gli atti ecc. ecc... l’infermità non può riconoscersi come dipendente ecc. ecc...

Si


Ora, per il tramite del tuo ufficio ti è stato notificato il decreto di non riconoscimento il tutto in base alle risultanze degli atti del procedimento - ossia il verbale della Commissione medica e il parere del Comitato, oltre alla documentazione da te prodotta

Si


La tua Amministrazione può conformarsi al parere del Comitato oppure deve formulare osservazioni e chiedere un ulteriore parere allo stesso Comitato, che deve esprimerlo entro i successivi 30 giorni, a quest’ultimo parere l'Amministrazione deve necessariamente conformarsi adottando il consequenziale provvedimento.

Posso chiedere alla mia amministrazione di chiedere un ulteriore parere o inutile perché la risposta è sempre quella?

Entro 10 giorni dalla notifica controdeduzioni motivate, allegando documentazione sanitaria e amministrativa contraria alle conclusioni espresse dal Comitato.
[
/quote]
Certo che...... se la cmo nel verbale ha scritto" non classificata" la vedo un'impresa ardua.

Ci vorrebbe una relazione medico lagale da contrapporre, ma..... sicuramente non ci sono i tempi, oppure hai documentazione recente che può apportare una rivisitazione nel parere.




Se non è una violazione alla tua privacy, qual'e la patologia



Entro quali termini posso presentare osservazioni al parere negativo del CVCS?

Contro il parere di NO dipendenza da causa di servizio, puoi presentare, entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento, delle controdeduzioni motivate, allegando documentazione sanitaria e amministrativa contraria alle conclusioni espresse dal Comitato.

Se il parere del Comitato resta negativo, una volta emesso dall’Amministrazione competente il provvedimento, potrai ricorrere:

Al TAR, entro 60 giorni dalla data della notifica;
Con ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni dalla data della notifica;
Alla Corte dei Conti, senza termine decadenziale (puoi cioè presentare ricorso in qualunque momento) per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio quale presupposto del diritto a pensione privilegiata.

Ora, dopo tutta questa premessa, mi dici qual'e la tua posizione :lol:

Ciao
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Corte dei conti

Messaggio da NavySeals »

Molto dipende dalla Corte dei conti competente, in genere più si scende al sud, più i tempi si allungano. Considera che da un paio di mesi, i giudici hanno iniziato a nominare come CTU il collegio medico legale della Corte dei conti, prima nominavano quello del Ministero della Salute (che ormai è oberato di lavoro e stanno tardando). In media, tra tutto, dovresti impiegare circa 2 anni.
Rispondi