corona virus - Decreto Legge

Feed - CARABINIERI

anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da anco2010 »

La Procura di Messina, secondo quanto si è appreso, iscriverà nel registro degli indagati il sindaco per il reato di vilipendio previsto dall'articolo 290 del codice penale. Si tratta di un atto dovuto vista la denuncia che il ministro dell'Interno ha trasmesso all'ufficio inquirente. Il reato punisce, con la multa da 1000 a 5000 euro, chiunque pubblicamente vilipende la Repubblica, le Assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte costituzionale o l'ordine giudiziario.

Per questo genere di reati, perché si possa poi esercitare l'azione penale attraverso la richiesta di rinvio a giudizio o di emissione di decreto penale di condanna, è necessaria l'autorizzazione del ministro della Giustizia. Ma come c'era da aspettarsi il sindaco non arretra ma anzi rilancia tutte le sue violente accuse: "Io la denuncia me la prendo perchè mi darà modo di difendermi nelle sedi opportune. Avete consentito di far passare dallo Stretto persone e mezzi senza le prescritte autorizzazioni e i controlli. Le prove ci sono perchè abbiamo denunciato, anzi le forze dell'ordine hanno denunciato 10 persone non in regola, nonostante i presunti controlli a Villa San Giovanni. Ci vediamo in tribunale signor ministro". Lo dice in un videomessaggio il sindaco di Messina, Cateno De Luca sostenendo che "Lo Stato vuole la testa del sindaco De Luca" perchè "ha scoperchiato le vergogne di Stato". "Inoltre signor ministro - aggiunge - ho chiesto spiegazioni sul perchè una Renault 4 ha attraversato il Paese ed è riuscita a sbarcare in Sicilia dove continua a scorazzare mentre noi siamo chiusi in caso. Lei ministro non ha dato spiegazioni e io ho definito questo un depistaggio di Stato".

"Tutto quello che è stato messo in campo dal governo - continua - di cui lei fa parte è stato costantemente violato. Ne parleremo in tribunale: se questa denuncia è un avvertimento per il sottoscritto, ne prendo atto e vado avanti. Non è pensabile che chi sta sopra le nostre teste continui a dileggiare i comuni, i sindaci e la popolazione; anche a fronte della vergogna di un comunicato che lei ha fatto il 23 marzo sera nel quale ha dichiarato il falso: ha detto che era tutto a posto mentre noi abbiamo denunciato 10 persone e dalla mattina c'erano tutte quelle automobili a Villa San Giovanni. Il vostro comunicato ha omesso questo fatto nonostante quelle persone fossero sequestrate a Villa". Conclude il primo cittadino: "Lei continui a fare il suo mestiere, io farò il mio. Ci vediamo in tribunale".


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da panorama »

per chi ancora non lo sa, allego il nuovo modello riformulato e con decorrenza da oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da firefox »

firefox ha scritto: gio mar 26, 2020 10:43 am
panorama ha scritto: mer mar 25, 2020 3:48 pm Decreto del presidente del consiglio dei ministri 22 marzo 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. (20A01807)

(G.U. Serie Generale , n. 76 del 22 marzo 2020)

Okkio a questo Art. 1 lett. B che riporta:

b) e' fatto divieto a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso rispetto a quello in cui attualmente si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute; conseguentemente all'articolo 1, comma 1, lettera a), del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 le parole «. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza» sono soppresse;

Se uscite fuori paese/città non potete fare più rientro. All'infuori dei casi specifici.
In merito al contenuto di questo decreto ed in particolare al fatto che NON si può più tornare alla propria residenza, mi chiedo se questo vale anche per tutti gli appartenenti alle FFOO o FFAA.

In buona sostanza il Militare, Poliziotto, Vigile del Fuoco che ad esempio fa servizio a Milano, ma risiede formalmente a 400/500 Km dal luogo di lavoro, nel caso avesse un legittimo periodo di licenza può tornare presso la sua residenza e, terminata la stessa, tornare poi al lavoro?

Ho letto pareri discordanti in merito ed ovviamente NON basta la semplicistica risposta di molti che appartenendo a tali Corpi nessuno ti dice nulla.

Avete chiarimenti scritti in merito?

Grazie
Scusate, ma possibile che nessuno si sia posto il problema?

Io ho dei colleghi che lavorano al nord e risiedono al sud che oltre il danno la beffa....

Da poco trasferiti, accasermati alla meglio nelle sedi di servizio, costretti di ufficio ad esaurire la licenza 2019 - secondo il legittimo principio di tenere in servizio organico minimo - ma costretti pure a NON poter tornare a casa :shock:

Mah :?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

Le licenze ordinarie saranno state bloccate, si va in licenza solo se :
Nella nota suddetta è stata data la facoltà ai Comandanti di Corpo di concedere una licenza straordinaria “per gravi motivi debitamente documentati”, per la durata massima di 45 giorni annui. Un congedo utilizzabile anche per soddisfare eventuali esigenze connesse alla situazione di emergenza data dalla diffusione del Coronavirus

Se ti autorizzano puoi spostarti dove vuoi..
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da firefox »

Le licenze NON sono state bloccate affatto, perlomeno NON indistintamente ovunque ed in ogni Corpo o Ente...

NON inventiamoci nulla....

Se io sono autorizzato o addirittura obbligato a consumare la licenza del 2019, NON mi pare sia implicito e tanto meno possa essere la mia amministrazione ad autorizzarmi a raggiungere la mia residenza...

quindi gradirei, ammesso esista, una norma od anche una circolare emessa da una qualsiasi amministrazione in merito..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

Fai domanda di licenza e vedrai iter che seguirà.. Fai prima...
Secondo me le licenze ordinarie sono state bloccate...se io fossi un comandante e presenti licenza mi devi specificare i motivi in questo momento di emergenza.
Allora potrebbe nel Caso essere concessa licenza straordinaria.
Punto
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da anco2010 »

Coronavirus, Iss: "Vicini a picco, ma non ci siamo ancora"
Il picco dell'epidemia di coronavirus in Italia si sta avvicinando, ma non ci siamo ancora. Lo ha detto oggi a Roma il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), Silvio Brusaferro, nella conferenza stampa organizzata dall'Iss. Dal 20 marzo si nota un'apparente riduzione della curva contagi, ma "non siamo in una fase calante, ma di rallentamento della crescita".
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da anco2010 »

Il Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, emanato per far fronte all’emergenza Covid-19, ha inciso sulle scadenze di atti amministrativi e autorizzazioni. In base anche alle domande più frequenti ricevute in questi giorni, abbiamo sintetizzato con alcuni esempi le norme entrate in vigore.
Patente e revisione veicolo
1) Con la revisione del veicolo scaduta, in questi giorni che non riesco a rinnovarla, si può circolare?
Si. Per i veicoli con revisione scaduta al 17 marzo 2020 o che scade entro il 31 luglio 2020, è consentita la circolazione fino al 31 ottobre 2020 senza aver effettuato la visita di revisione;
2) Mi è scaduta la patente da qualche giorno, posso comunque guidare?
Si. La validità delle patenti di guida italiane scadute al 17 marzo 2020 o in scadenza fino al 31 agosto 2020, sono state prorogate fino al 31 agosto 2020.
La proroga si applica anche a quelle rilasciate da uno Stato dell'Unione Europea il cui titolare ha acquisito la residenza in Italia.
La disposizione si estende anche al certificato di idoneità alla guida (CIG) per ciclomotori.
3) Per chi ha l’attestato per guidare l’autotreno in scadenza come e quando può rinnovarlo?
È stata prorogata la validità sino al 15 giugno 2020 dei certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, che abbiano scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020.
Ecco alcuni esempi:
le autorizzazioni o le licenze per il trasporto di merci o di persone previste dal Codice della strada (Cds) o da norme speciali;
le autorizzazioni sanitarie per il trasporto di animali o alimenti;
le autorizzazioni per il trasporto di rifiuti;
l'attestato per guidare autotreni ed autoarticolati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 tonnellate, rilasciato ai conducenti che abbiano compiuto sessantacinque anni di cui all'art. 115, comma 2, lettera a) del Cds;
l'attestato per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati adibiti al trasporto di persone, rilasciato ai conducenti che abbiano compiuto sessanta anni, di cui all'art. 115, comma 2, lettera b) del Cds.
4) Per chi è in possesso della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) in scadenza, la proroga è la stessa delle patenti di guida?
No. Il ministero dei Trasporti ha previsto la proroga fino al 30 giugno 2020 della Cqc per il trasporto professionale di cose e persone, nonché dei certificati di formazione professionale (Cpp) per il trasporto di merci pericolose, aventi scadenza dal 23 febbraio 2020 al 29 giugno 2020.
Assicurazione auto
Chi ha l’assicurazione auto in scadenza quanto tempo ha per rinnovarla?
Per le polizze in scadenza fino al 31 luglio 2020, è portato a 30 giorni il periodo entro cui l’assicurazione è comunque operante.
La previsione trova applicazione anche nel caso di polizza assicurativa annuale in cui il pagamento del premio assicurativo sia rateizzato in rate semestrali o periodiche.
Carta d’identità
Chi ha la carta d’identità scaduta può rinnovarla?
No. Tutti i documenti di identità scaduti dal 17 marzo 2020 in poi sono validi fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento stesso.
Permesso di soggiorno
Chi ha il permesso di soggiorno scaduto può uscire per rinnovarlo?
No. Tutti i certificali, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.
Quindi, tutti i permessi di soggiorno in scadenza nel periodo sopra ricompreso vengono prorogati di validità fino al 15 giugno 2020.
La domanda di rinnovo potrà essere presentata dopo il 15 giugno 2020.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da anco2010 »

Giù le bollette: luce -18.3% e gas -13,5%
Bollette dell'elettricità e del gas meno care nel secondo trimestre 2020. L'annuncio è arrivato dall'Arera, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: le materie prime costano di meno e i consumi si sono ridotti anche a causa dell'emergenza Covid-19. Così ci sarà una riduzione del -18,3% per l'elettricità e del -13,5% per il gas.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 477
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da anco2010 »

Mancano ancora sette giorni al termine della “zona rossa” ma difficilmente si riaprirà tutto il 4 aprile, si attendono decisioni nei prossimi giorni.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

anco2010 ha scritto: ven mar 27, 2020 10:40 pm Mancano ancora sette giorni al termine della “zona rossa” ma difficilmente si riaprirà tutto il 4 aprile, si attendono decisioni nei prossimi giorni.
4 aprile 2021?...
Se non si trova il vacino la pandemia non si arresta.. È come l'influenza, ci possono essere ricadute e bastano 4 persone per una pandemia.
Il caldo potrebbe essere un deterrente infatti nei paesi caldi ci sono meno contagiati ma poi arriva l'autunno e inverno.. . Ciao
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

Analisi Difesa

Mentre non avrebbe senso incrementare i volumi organici delle forze “regolari”, potrebbe essere opportuno costituire un serbatoio di “riservisti” che possano essere richiamati quando ve ne sia l’esigenza, sia per incrementare i volumi di personale prontamente schierabile sia per non congelare troppo a lungo forze a più elevata operatività, che dovranno continuare ad assolvere le proprie funzioni.

L’impiego di tali unità di “riservisti” potrebbe essere previsto per esigenze che possono manifestarsi sotto forma di grave crisi sanitaria (come ora), ataclismi naturali, eccetera, ma eventualmente anche per quella che una volta era chiamata “difesa interna del territorio”
.
https://www.analisidifesa.it/2020/03/le ... ronavirus/
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da frankcip »

sempreme064, quando posti articoli cortesemente leggi anche la data di pubblicazione... aprile 2017.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: corona virus - Decreto Legge

Messaggio da Sempreme064 »

frankcip ha scritto: sab mar 28, 2020 11:00 am
sempreme064, quando posti articoli cortesemente leggi anche la data di pubblicazione... aprile 2017.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Allora io viaggio nel tempo :shock:
Stamattina guarda un po' ho sentito la notizia pure in TV..

Era questo il link.. Hai ragione Firefox..
https://www.laprovinciacr.it/news/itali ... visti.html
Rispondi