Copatibilità lavorativa esterna post congedo

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Copatibilità lavorativa esterna post congedo

Messaggio da jbart »

Buona sera a tutti i partecipanti al forum.
Volevo chiedere a Roberto Mandarino o a chi può darmi una risposta, se una volta riformato per problemi neuropsicologici sarà in ogni caso possibile svolgere qualsiasi altro tio di attività, anche come collaboratore familiare, senza pregiudicare il diritto al percepimento della pensione d'invalidità ed ancora se si rischia di vedersi ritirata la patente di guida. Scusate se la domanda sembra banale, ma mi chiedo se una volta riformato potrò riuscire a pagare il mutuo della casa e mantenermi con la sola pensione.
Grazie anticipatamente.


rodolfo

Re: Copatibilità lavorativa esterna post congedo

Messaggio da rodolfo »

Buona sera, non sono un esperto ma ti posso riportare la mia esperienza personale: sono stato riformato due anni fa e non mi è stata tolta la patente .
Siccome sei abile ai servizi civili non vedo come tu non possa svolgere una eventuale attività lavorativa, ovviamente dovrai fare i conti con l'INPS e non so bene dirti se in tal caso ti verrebbe sospesa la pensione oppure no, in tal caso verrebbe applicato il cosiddetto cumulo cioè, ovviamente, verrebbero sommati i redditi e passaggio ad uno scaglione Irpef successivo(Es. aliq.ta mass.ma da 27% al 38.
Ho chiesto all'INPS in merito all'eventuale sospensione e non sono stati in grado una risposta chiara e mi hanno indirizzato ad un "" CAF""!!! Non ci sono andato perchè era solo una curiosità.

Ciao
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Copatibilità lavorativa esterna post congedo

Messaggio da antoniomlg »