Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Tony_N
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 10, 2022 2:56 pm

Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da Tony_N »

Buongiorno a tutti, a febbraio devo presentarmi a Roma presso il ministero della giustizia per la prova di idoneità a ruolo civile. C’ è scritto che si terrà una prova scritta di 15 quesiti che vertenti sulla materia “ normativa riguardante il rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione nell’ ambito del comparto Ministeri”.
Qualcuno sa dirmi o dare qualche link su dove posso prepararmi?
E nel caso non dovessi superare la prova, cosa succede? Verrò licenziato definitivamente? Grazie in anticipo a tutti.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da lino »

Tony argomento dibattuto molte volte, cerca sul sito.
In polizia di stato, nonostante alcuni avevano un precaria preparazione, credo siano sempre transitati tutti.
Della penitenziaria non ho ricordi certi.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony,
per notizia ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Tony_N ha scritto: lun gen 15, 2024 11:21 am Buongiorno a tutti, a febbraio devo presentarmi a Roma presso il ministero della giustizia per la prova di idoneità a ruolo civile. C’ è scritto che si terrà una prova scritta di 15 quesiti che vertenti sulla materia “ normativa riguardante il rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione nell’ ambito del comparto Ministeri”.
Qualcuno sa dirmi o dare qualche link su dove posso prepararmi?
E nel caso non dovessi superare la prova, cosa succede? Verrò licenziato definitivamente? Grazie in anticipo a tutti.

Ciao !

@Tony_N


Per tutte queste informazioni ed altro ancora, scrivi in mp al collega del forum " Valensky" oppure a " Tano69" sono già transitati nei ruoli civili, quindi possono darti consigli e suggerimenti in merito.
Tony_N
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer ago 10, 2022 2:56 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da Tony_N »

Grazie mille provvedo.
Adry91
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 22, 2024 7:51 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da Adry91 »

Salve sono nella stessa situazione. Il 7 marzo dovrò sostenere esame a Roma.. potete aiutarmi? Ho scritto a tano e valensky ma nessuna risposta.. help me!!!!
Valensky
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mer dic 07, 2022 10:38 am

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da Valensky »

Adry91 ti ho risposto in pv...
Tano69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 124
Iscritto il: mer ago 04, 2010 4:25 pm

Re: Convocazione prova di idoneità ruolo civile

Messaggio da Tano69 »

Buongiorno,
mi sembra strano che i quesiti siano 15. Sull'invito che ti è arrivato dovrebbe essere specificato il numero dei quesiti e la percentuale di errore consentita.
Comunque, quando ho sostenuto io la prova a Settembre scorso, come Assistente Giudiziario, i quesiti erano 20.
Per superare la prova devi rispondere esattamente almeno a 12 quesiti su 20.
Bisogna prepararsi sull'ultimo e penultimo CCNL dipendenti della Pubblica Amministrazione comparto ministeri, scaricabile da internet.
Le domande vertono soprattutto sull'orario di lavoro, sanzioni disciplinari, ferie, permessi, vari tipi di congedo, ecc.ecc.
Poco dopo aver sostenuto l'esame a piano terra, ti dicono se l'hai superato.
Ti rechi al III piano, ufficio del personale per fare richiesta della sede desiderata e altri adempimenti burocratici.
Poi devi attendere la chiamata.
Rispondi