Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da antoniomlg »

ricordo a memoria che c'è un precedente
analogo, anche se con un epilogo tragico, si tratta di sub,
che muore durante il recupero dei corpi di un aereo militare inabissato.

ciao


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:ricordo a memoria che c'è un precedente
analogo, anche se con un epilogo tragico, si tratta di sub,
che muore durante il recupero dei corpi di un aereo militare inabissato.

ciao
E come era andata a finire???… ha ottenuto li status senza problemi o gli eredi hanno dovuto faticare???

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da antoniomlg »

christian71 ha scritto:
antoniomlg ha scritto:ricordo a memoria che c'è un precedente
analogo, anche se con un epilogo tragico, si tratta di sub,
che muore durante il recupero dei corpi di un aereo militare inabissato.

ciao
E come era andata a finire???… ha ottenuto li status senza problemi o gli eredi hanno dovuto faticare???

Inviato dal mio SM-N910F
allora se guardi o guardate la graduatoria
risalta agli occhi che il il 9.11.1971 ci sono parecchi deceduti appartenenti all'Esercito

cosa è accaduto il 09.11.1971?
Nell'ambito dell'esercitazione militare NATO denominata "Cold Stream" e svoltasi in Sardegna, dieci aerei militari Lockheed C-130 Hercules si alzarono in volo dall'aeroporto di Pisa-San Giusto, per effettuare un lancio di paracadutisti italiani sulle zone di operazione .
L'Hercules n.4, appartenente alla Royal Air Force e condotto da equipaggio britannico, si inabissò al largo della costa livornese all'alba del 9 novembre 1971.
Le operazioni di salvataggio si rivelarono inutili. Nella sciagura perirono i 6 militari britannici dell'equipaggio e i 46 paracadutisti della 6ª compagnia "Grifi"del 1º Reggimento della Brigata paracadutisti "Folgore"
Franco Vantaggiato, Torsello Leonardo e De Mitri Ubaldo , I corpi non furono mai più ritrovati a causa del maltempo e delle forti correnti marine .
Nel tentativo di ritrovare i corpi perduti venne a mancare Gioannino Caria ,un sub coraggioso che offrì la sua vita per quella degli altri.

Gioannino Caria lo troviamo in graduatoria
lo vediamo finalmente inserito nella 15^ graduatoria di settembre 2013
ps
tutte le vittime finora riconosciute sono state patrocinate dal nostro avvocato Andrea Bava,

saluti
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Grazie a tutti per i consigli e i vari avvertimenti infatti devo concordare con voi che non sono affatto convinto o fiducioso sul riconoscimento di vittima del dovere proprio perchè grazie a voi e a tutto il materiale presente sul forum ho potuto prendere atto che in molti casi questo status non è stato riconosciuto a chi ne avrebbe avuto verosimilmente diritto.
Per quanto riguarda la medaglia concordo pienamente con tutti voi infatti se si legge la motivazione di concessione della medaglia e il tipo di medaglia riconosciuta si evidenzia una netta incongruenza.
Per la motivazione ascritta (soccorso e rischio dell'incolumità) si potrebbe intuire che la medaglia dovrebbe non essere al merito ma al valor di marina e il metallo non bronzo ma argento.
Di questo ne sto parlando con un avvocato per fare ricorso ma ad oggi non mi è stata mai ufficialmente notificata (dovrebbero farlo a luglio con una cerimonia) e spero che questo mi permetta ancora di poter fare ricorso.
È assolutamente vero anche se non esattamente il numero di medaglie date alla marina per quella operazione e vi dico perchè:
Alla marina militare per quella operazione sono stati comcessi solamente encomi solenni mentre alla guardia costiera sono state date ben 16 medaglie di bronzo al merito di marina.
Tra i 16 medagliati ci sono anche io e facevamo parte di un unico gruppo che appunto ha operato all'interno della nave in quei primi 15 giorni che sono stati considerati RICERCA E SOCCORSO e non recupero di cadaveri come dal 16 giorno in poi.
Durante quei primi 15 giorni sono stati recuperati (purtroppo) dalla guardia costiera 10 corpi privi di vita; ogni giorni si immergevano 6 persone differenti a coppia di due tranne nelle giornate in cui la nave era dichiarata in scivolamento sul fondo e quindi c'era il rischio che potesse inabissarsi completamente portando con se chiunque fosse dentro in quel momento.
I corpi sono stati recuperati in 4 differenti immersioni e in ogniuna di queste immersioni io ero presente e fungevo da guida perchè ero addetto allo srotolamento del filo di arianna ed alla decisione del tragitto da seguire sott'acqua.
Questo significa che ogni volta che è stato trovato qualcuno e riportato in superficie io ero quello che fisicamente lo trovava per primo trovandomi davanti.
Inoltre devo dire, come scritto sulla richiesta di cds e vdd che non eravamo in possesso dell'abilitazione necessaria ad effettuare immersioni di quel tipo e non avevamo le attrezzature idonee. Per farvi capire cosa intendo per attrezzature non idonee vi basti pensare che non avevamo di reparto caschi e torce sub speleo (ce le hanno prestate sul posto i colleghi presenti e quindi non le conoscevamo bene come autonomia e funzionalità), i mulinelli usati non erano mulinellli speleosub e il filo di arianna era il classico sagolino utilizzato per il pallone sub e quindi facilmente tranciabile.
Inoltre avevamo sulle spalle una sola bombola sub invece che le almeno due previste per queste immersioni.
In aggiunta per entrare all'interno ci siamo dovuti togliere la cima di collegamento con la superficie (tipo guinzaglio) che dobbiamo utilizzare obbligatoriamente per qualsiasi tipo di immersione.
Aggiungo che le prime due immersioni che ho effettuato all'interno della nave sono state fatte senza avere i piani nave in nostro possesso ossia alla cieca.
Ogni penetrazione era lunga circa 100 metri e poteva durare dai 25 ai 35 minuti a seconda delle difficoltà.
Vi scrivo questo per dare un idea migliore della situazione e non per ricevere complimenti o per cercare di convincere voi ma a questo punto alcune delucidazioni erano di dovere.
Per qiuanto scritto sopra ci sono 4 relazioni firmate e vistate che attestano che i recuperi e i ritrovamenti sono stati effettuati quando ero presente io e ci sono molte relazioni che riportano le nostre lamentele sul fatto che non avevamo attrezzatura e preparazione specifica e carenza normativa infatti dopo questo evento la normativa è stata cambiata.
So che sarà dura ed a questo punto mi attivo subito per provare a fare ricorso per la medaglia se questo può servire.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da antoniomlg »

per completezza
il ministero ha negato lo status di vittima al sub Caria.
il tribunale di cagliari G.O, nel 2012 ha condannato il ministero a riconoscere il sub Caria "vittima del dovere"
sentenza appellata
la corte di appello nel 2013 conferma la sente di 1° grado.
nel 2014 viene fatto ricorso per l'ottemperanza in quanto il ministero non esegue le sentenze di 1° e 2° grado.
ma nel corso del giudizio di ottemperanza , viene a cessare la materia del contendere, in quanto il ministero si è deciso a eseguire le sentenze nei confronti degli eredi.
di seguito per vostro sapere la sentenza di cui trattasi



N. 00805/2014 REG.PROV.COLL.

N. 00471/2014 REG.RIC.

logo

REPUBBLICA ITALIANA


IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna

(Sezione Seconda)

ha pronunciato la presente
SENTENZA

sul ricorso numero di registro generale 471 del 2014, proposto da:
Luisella Caria, Aurora Caria e Mariantonietta Caria, rappresentate e difese dagli avv. Andrea Pettinau e Andrea Bava, con domicilio eletto presso lo studio dell’avv. Andrea Pettinau in Cagliari, piazza Gramsci N.18;
contro
Ministero della Difesa, rappresentato e difeso per legge dall'Avvocatura Distr.le dello Stato di Cagliari, domiciliata in Cagliari, via Dante N.23;
per l’ottemperanza
alla sentenza n. 578/12 del Tribunale di Cagliari, Sezione Lavoro, confermata dalla sentenza della Corte d’Appello di Cagliari, Sezione Lavoro, n. 167/2013, in giudicato, e per l’effetto sia disposto affinché la amministrazione resistente ponga in pagamento la speciale elargizione ex art. 5 comma 5 l. 206/04 come estesa alle vittime del dovere dall’art. 34 l. 244/07, nonché, per ciascuna delle aventi diritto, lo speciale assegno vitalizio ex art. 5 comma 3 l. 206/04 come esteso alle vittime del dovere dall’art. 2 comma 105 l. 222/07 con decorrenza dal 01.01.2008;
e per la condanna
dell’amministrazione resistente alla sanzione di cui all’art. 114, comma 4, lettera e), del codice del processo amministrativo in favore di ciascuna delle ricorrenti, nella misura e modalità meglio viste. Vinte spese, diritti ed onorari con distrazione in favore del difensore.

Visti il ricorso e i relativi allegati;
Visto l'atto di costituzione in giudizio di Ministero della Difesa;
Viste le memorie difensive;
Visti tutti gli atti della causa;
Relatore nella camera di consiglio del giorno 16 settembre 2014 il dott. Francesco Scano e udito l’avvocato dello Stato Lorusso per il Ministero, mentre nessun difensore è comparso per le ricorrenti.

Considerato:
che con decreti del 13.6.2014 e dell’11 luglio 2014 l’Amministrazione ha dato esecuzione al giudicato;
che ciò comporta la cessazione della materia del contendere;
che non resta, pertanto, al Collegio che dare atto della cessazione della materia del contendere e dichiarare l’improcedibilità del ricorso;
che le spese del giudizio vanno poste a carico del Ministero, nella misura indicata in dispositivo, con distrazione in favore dell’avv. Bava, come dallo stesso richiesto in ricorso.
P.Q.M.
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna (Sezione Seconda)
Dichiara l’improcedibilità del ricorso per cessazione della materia del contendere.
Condanna l’Amministrazione al pagamento delle spese del giudizio in favore dell’Avv. Bava, che liquida nella complessiva somma di € 1800,00 (milleottocento), oltre accessori di legge.
Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.
Così deciso in Cagliari nella camera di consiglio del giorno 16 settembre 2014 con l'intervento dei magistrati:
Francesco Scano, Presidente, Estensore
Alessandro Maggio, Consigliere
Tito Aru, Consigliere


IL PRESIDENTE, ESTENSORE





DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 14/10/2014
IL SEGRETARIO
(Art. 89, co. 3, cod. proc. amm.)
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Grazie a tutti per i consigli e i vari avvertimenti infatti devo concordare con voi che non sono affatto convinto o fiducioso sul riconoscimento di vittima del dovere proprio perchè grazie a voi e a tutto il materiale presente sul forum ho potuto prendere atto che in molti casi questo status non è stato riconosciuto a chi ne avrebbe avuto verosimilmente diritto.
Per quanto riguarda la medaglia concordo pienamente con tutti voi infatti se si legge la motivazione di concessione della medaglia e il tipo di medaglia riconosciuta si evidenzia una netta incongruenza.
Per la motivazione ascritta (soccorso e rischio dell'incolumità) si potrebbe intuire che la medaglia dovrebbe non essere al merito ma al valor di marina e il metallo non bronzo ma argento.
Di questo ne sto parlando con un avvocato per fare ricorso ma ad oggi non mi è stata mai ufficialmente notificata (dovrebbero farlo a luglio con una cerimonia) e spero che questo mi permetta ancora di poter fare ricorso.
È assolutamente vero anche se non esattamente il numero di medaglie date alla marina per quella operazione e vi dico perchè:
Alla marina militare per quella operazione sono stati comcessi solamente encomi solenni mentre alla guardia costiera sono state date ben 16 medaglie di bronzo al merito di marina.
Tra i 16 medagliati ci sono anche io e facevamo parte di un unico gruppo che appunto ha operato all'interno della nave in quei primi 15 giorni che sono stati considerati RICERCA E SOCCORSO e non recupero di cadaveri come dal 16 giorno in poi.
Durante quei primi 15 giorni sono stati recuperati (purtroppo) dalla guardia costiera 10 corpi privi di vita; ogni giorni si immergevano 6 persone differenti a coppia di due tranne nelle giornate in cui la nave era dichiarata in scivolamento sul fondo e quindi c'era il rischio che potesse inabissarsi completamente portando con se chiunque fosse dentro in quel momento.
I corpi sono stati recuperati in 4 differenti immersioni e in ogniuna di queste immersioni io ero presente e fungevo da guida perchè ero addetto allo srotolamento del filo di arianna ed alla decisione del tragitto da seguire sott'acqua.
Questo significa che ogni volta che è stato trovato qualcuno e riportato in superficie io ero quello che fisicamente lo trovava per primo trovandomi davanti.
Inoltre devo dire, come scritto sulla richiesta di cds e vdd che non eravamo in possesso dell'abilitazione necessaria ad effettuare immersioni di quel tipo e non avevamo le attrezzature idonee. Per farvi capire cosa intendo per attrezzature non idonee vi basti pensare che non avevamo di reparto caschi e torce sub speleo (ce le hanno prestate sul posto i colleghi presenti e quindi non le conoscevamo bene come autonomia e funzionalità), i mulinelli usati non erano mulinellli speleosub e il filo di arianna era il classico sagolino utilizzato per il pallone sub e quindi facilmente tranciabile.
Inoltre avevamo sulle spalle una sola bombola sub invece che le almeno due previste per queste immersioni.
In aggiunta per entrare all'interno ci siamo dovuti togliere la cima di collegamento con la superficie (tipo guinzaglio) che dobbiamo utilizzare obbligatoriamente per qualsiasi tipo di immersione.
Aggiungo che le prime due immersioni che ho effettuato all'interno della nave sono state fatte senza avere i piani nave in nostro possesso ossia alla cieca.
Ogni penetrazione era lunga circa 100 metri e poteva durare dai 25 ai 35 minuti a seconda delle difficoltà.
Vi scrivo questo per dare un idea migliore della situazione e non per ricevere complimenti o per cercare di convincere voi ma a questo punto alcune delucidazioni erano di dovere.
Per qiuanto scritto sopra ci sono 4 relazioni firmate e vistate che attestano che i recuperi e i ritrovamenti sono stati effettuati quando ero presente io e ci sono molte relazioni che riportano le nostre lamentele sul fatto che non avevamo attrezzatura e preparazione specifica e carenza normativa infatti dopo questo evento la normativa è stata cambiata.
So che sarà dura ed a questo punto mi attivo subito per provare a fare ricorso per la medaglia se questo può servire.
Salve blublu… ovviamente io non ero li con voi ma considerando che in Italia ci piace tanto improvvisare, avevo dato per scontato che gli eventuali soccorritori si sarebbero trovati ad affrontare tali problematiche…

Quella che hai da poco intrapreso potrebbe non essere una passeggiata di piacere ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno… ;-)…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da Zenmonk »

Proporrei di raccogliere tutte le vicende incredibili e assurde come questa - e non sono poche - documentandole in un "libro bianco" che - se ben introdotto e presentato - potrebbe diventare un Best seller. La pubblicità eviterebbe il reiterarsi di certi comportamenti delle Amministrazioni ripetutamente sanzionati come scorretti dalle competenti AA. GG.
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Ancora una domanda. Mi dicono che se mi fosse riconosciuta la causa di servizio e la privilegiata allora potrei avere sullo stipendio dell'impiego civile anche la pensione privilegiata.
Non ho ben capito questa cosa ma provo a fare un esempio.
Se ho attualmente una base pensionistica di 2000 euro mensili e mi venisse riconosciuta una cds cat 8 30 percento ascrivibile a pensione privilegiata e nel nuovo impiego civile prendessi 1200 euro di contratto e 200 come assegno ad personam... Quanto scritto prima significherebbe che percepirei 1500 euro di stipendio più 600 euro di privilegiata? Mi sembra strano, probabilmente non ho capito bene.
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Aggiornamento.
Sono stato alla cmo e stava andando tutto perfettamente tant'è che avevano già compilato il foglio per la riforma con tutti gli annessi ma quando sono andati alla firma del presidente della commissione (colonnello di altra forza armata) lui ha bloccato tutto.
Quando mi hanno fatto entrare mi hanno detto chiaramente che per la mia situazione è plausibile che io avrei chiesto il riconoscimento di vittima del dovere perciò dovevano fare bene tutta la peocedura e quindi mi hanno dato altri 50 gg di convalescenza e prenotato una terza visita psichiatrica militare. Mi hanno anche detto che valuteranno la mia categoria tra una quinta o una sesta perchè ci sono tanti soldi in ballo.
Da quello che ho capito per loro è il problema della liquidazione dei punti percentuali e non del vitalizio.
Comunque il mio mesico legale ha detto di fare ricorso in seconda istanza entro 10 giorni perchè con le mie carte sono da riforma subito e non devono allungare il tempo per cercare di abbassarmi in qualche modo la percentuale.
Alla fine loro valutano a prescindere la possibilità o meno che uno faccia richiesta di vittima del dovere.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Aggiornamento.
Sono stato alla cmo e stava andando tutto perfettamente tant'è che avevano già compilato il foglio per la riforma con tutti gli annessi ma quando sono andati alla firma del presidente della commissione (colonnello di altra forza armata) lui ha bloccato tutto.
Quando mi hanno fatto entrare mi hanno detto chiaramente che per la mia situazione è plausibile che io avrei chiesto il riconoscimento di vittima del dovere perciò dovevano fare bene tutta la peocedura e quindi mi hanno dato altri 50 gg di convalescenza e prenotato una terza visita psichiatrica militare. Mi hanno anche detto che valuteranno la mia categoria tra una quinta o una sesta perchè ci sono tanti soldi in ballo.
Da quello che ho capito per loro è il problema della liquidazione dei punti percentuali e non del vitalizio.
Comunque il mio mesico legale ha detto di fare ricorso in seconda istanza entro 10 giorni perchè con le mie carte sono da riforma subito e non devono allungare il tempo per cercare di abbassarmi in qualche modo la percentuale.
Alla fine loro valutano a prescindere la possibilità o meno che uno faccia richiesta di vittima del dovere.
ATTENZIONE blublu… purtroppo sta accadendo quello che avevo previsto… a mio avviso, vista la tua posizione (la riforma assoluta a causa di quell'evento) il loro problema non sarà la % o la categoria, bensì il nesso di causa…

Mi spiego meglio… se ti riformano con il 5% di invalidità o con il 30% o con l'80% e con qualsiasi categoria, tu avrai diritto, ingni caso, a percepire il 100% della specile elargizione, cioè 220.000€ circa + assegni vitalizi + arretrati… questo proprio perchè sarai riformato a causa di quell'evento…

L'unico modo per loro di far risparmiare soldi sarà non riconoscere il nesso di causa, ovvero inventare qualcosa per poter dire "secondo noi il tuo problema è dovuto ad altri fattori e quindi ti riformiamo ma non a causa di quell'evento traumatico"… in pratica o tutto o niente… quelli sono disposti a dichiarare tranquillamemte il falso… ovviamente tu farai ricorso e chissà tra quanti anni se ne riparlerà…

Secondo me fai benissimo a ricorrere subito in seconda istanza e cerca di non far cambiare le carte in tavola…

Continua ad aggiornarci se ti va…

In bocca al lupo blublu…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VD

Messaggio da christian71 »

blublu ha scritto:Aggiornamento.
Sono stato alla cmo e stava andando tutto perfettamente tant'è che avevano già compilato il foglio per la riforma con tutti gli annessi ma quando sono andati alla firma del presidente della commissione (colonnello di altra forza armata) lui ha bloccato tutto.
Quando mi hanno fatto entrare mi hanno detto chiaramente che per la mia situazione è plausibile che io avrei chiesto il riconoscimento di vittima del dovere perciò dovevano fare bene tutta la peocedura e quindi mi hanno dato altri 50 gg di convalescenza e prenotato una terza visita psichiatrica militare. Mi hanno anche detto che valuteranno la mia categoria tra una quinta o una sesta perchè ci sono tanti soldi in ballo.
Da quello che ho capito per loro è il problema della liquidazione dei punti percentuali e non del vitalizio.
Comunque il mio mesico legale ha detto di fare ricorso in seconda istanza entro 10 giorni perchè con le mie carte sono da riforma subito e non devono allungare il tempo per cercare di abbassarmi in qualche modo la percentuale.
Alla fine loro valutano a prescindere la possibilità o meno che uno faccia richiesta di vittima del dovere.
ATTENZIONE blublu… purtroppo sta accadendo quello che avevo previsto… a mio avviso, vista la tua posizione (la riforma assoluta a causa di quell'evento) il loro problema non sarà la % o la categoria, bensì il nesso di causa…

Mi spiego meglio… se ti riformano con il 5% di invalidità o con il 30% o con l'80% e con qualsiasi categoria, tu avrai diritto, ingni caso, a percepire il 100% della specile elargizione, cioè 220.000€ circa + assegni vitalizi + arretrati… questo proprio perchè sarai riformato a causa di quell'evento…

L'unico modo per loro di far risparmiare soldi sarà non riconoscere il nesso di causa, ovvero inventare qualcosa per poter dire "secondo noi il tuo problema è dovuto ad altri fattori e quindi ti riformiamo ma non a causa di quell'evento traumatico"… in pratica o tutto o niente… quelli sono disposti a dichiarare tranquillamemte il falso… ovviamente tu farai ricorso e chissà tra quanti anni se ne riparlerà…

Secondo me fai benissimo a ricorrere subito in seconda istanza e cerca di non far cambiare le carte in tavola…

Continua ad aggiornarci se ti va…

In bocca al lupo blublu…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Sicuramente qualcosa stanno provando a fare perchè prenotarmi una terza visita militare per la stessa identica cosa non è normale.
Non ho capito perchè mi spetterebbe il 100% a prescindere dalla mia invalidità. Se mi riformassero con passaggio a impiego civile con il 30% e cds e mi riconoscessero vittima dd non dovrei avere oltre agli assegni solo i 2200 euro per il 30% ossia circa 65000 euro?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da pietro17 »

No. Se vieni riformato ma, bada bene, non transiti in alcun ruolo civile, ai fini della sola speciale elargizione, verresti a prendere il 100%. Ai fini del vitalizio, invece, la percentuale che ti indica la maled...a cmo.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
blublu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 148
Iscritto il: mar giu 24, 2014 2:35 am

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da blublu »

Io per riforma intendo congedo dallo status di militare e transito all'impiego civile ma allora sbaglio giusto?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2925
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Convocazione per CDS, riforma, imp. civile, PPO, e VDD

Messaggio da avt8 »

blublu ha scritto:Sicuramente qualcosa stanno provando a fare perchè prenotarmi una terza visita militare per la stessa identica cosa non è normale.
Non ho capito perchè mi spetterebbe il 100% a prescindere dalla mia invalidità. Se mi riformassero con passaggio a impiego civile con il 30% e cds e mi riconoscessero vittima dd non dovrei avere oltre agli assegni solo i 2200 euro per il 30% ossia circa 65000 euro?
Forse ho si sono spiegati mali, oppure tu hai capito male-
La eventuale speciale elargizione sempre che vieni riconosciuto equiparata alle vittime del dovere-nel caso che vieni riformato e vai a casa completamente,senza transitare neli ruoli civili anche se ti danno una 8^ categoria hai diritto alla speciale elargizione pari al 100%- ma se transiti ai ruoli civili hai diritto alla speciale elargizione in base alla invalidità permanente riconosciuta-
bada bene che anche se la CMO, dovesse riconoscerti il nesso causale, vi deve essere la conferma del Comitato di Verifica-
Rispondi