convocazione a ruoli civili e malattia

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da nicobart »

NavySeals ha scritto: gio mar 03, 2022 8:16 am Nicobart, se ti ammali (e/o vieni ricoverato), la convocazione/firma del contratto è posticipata sino alla riacquisita guarigione. La documentazione medica va inviata a chi ti ha inviato la comunicazione, trovi tutti i recapiti e punti di contatto. Nel tuo esempio, non sarebbe un problema perchè ti presenteresti al 125° giorno. Il problema dello stipendio sussiste se e solo se sfori i 150.

Ma tu parli di probabile riforma parziale: se non verrà riconosciuta (e se la notifica avviene entro 2 anni, ma ormai rispettano il termine), sarai assoggettato alle eventuali trattenute (niente, il 50% o il 100% se riformato entro 12 mesi, 18 mesi o 24 mesi). Ti faranno il conguaglio e considera che anche nei 5 mesi di transito speciale, percepirai il corrispondente stipendio. Voglio dire, ognuno è caso a sè ma se si fa domanda solo per ottenere 5 mesi di contributi in più, già consci di rinunciare a favore della pensione, si metta in conto che quei 5 mesi potrebbero essere anche a stipendio zero.
come sempre sei molto preciso ed esaudiente. Transiterò se sarà necessario. Non so se ricorrerrò avverso il decreto del Comitato. Tornare ad essere attivo non mi dispiace, anzi.


Abraham

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Abraham »

skylord ha scritto: mer mar 02, 2022 4:05 pm Dunque io ho letto e riletto tutto.
Quindi nel mio caso, visto che ho presentato domanda dopo giorni 3 (tre) dal giudizio di idoneità al transito nel Ministero dell'Interno e superati abbondantemente i 150gg previsti per questo tipo di procedimento amministrativo in attesa di essere convocato per la prova teorico/pratica che faccio? Sfondo la porta dell'Ufficio e torno a lavorare? così di mia iniziativa?
Aggiungo che sono andato personalmente in ASL per prenotare ed effettuare la visita medico legale di idoneità allo svolgimento delle mansioni e sono riuscito a fare tutto in 5gg.
Se volete di sentenze di TAR e C.d.S ve ne trovo una marea, così come vi trovo la normativa secondo la quale spetta un risarcimento del danno per ogni giorno di ritardo dell'Amministrazione.
Fosse stato per me io non sarei rimasto in attesa neanche un solo giorno, invece (con tutto il rispetto) faccio il casalingo.
Allora?
Io credo che ci siano tanti furbi che provano a rubare uno stipendio anche senza ricorrere a questo tipo di umiliazioni, sociali, familiari e professionali.
Non serve ricorrere a questo tipo di procedimento se non si vuole fare nulla in Polizia. In 24 anni di servizio ne ho conosciuti così tanti di svogliati che la cifra supera di gran lunga quella dei volenterosi.
Qui si parla di persone che hanno problemi "veri" di salute e che vengono mortificati ogni singolo giorno.
Io ho 2 bambini e faccio finta di andare a lavorare per non trasmettere loro un messaggio sbagliato.
Ho lavorato da quando avevo 14 anni.
La mia fortuna è che l'amministrazione continua a pagarmi lo stipendio, altrimenti per me sarebbero stati ulteriori dolori. Ora, tra uno sghigniazzo e una risatina compiaciuta qualcuno di voi pensa realmente che dovrò o potrò mai restituire anche solo un centesimo dello stipendio che ho percepito?
Per altro ho anche dovuto pagare diverse migliaia di euro in cure mediche.
Amici cari, io vi voglio bene, ma non credo che in questo forum ci siano persone che provano ad informarsi su come fregare il ministero, perchè stanno fregando sé stessi e ribadisco ci sono tantissimi modi diversi. Viceversa penso che ci si iscriva a questo forum perchè tante volte non si vede facilmente una via di uscita.
Poi le sentenze si studiano, si commentano e si cerca di farne tesoro nella misura in cui si decide di ricorrere nei confronti dell'Amminsitrazione.
Resta il fatto che se fossero così chiare, io sarei già tornato al lavoro o probabilmente non sarei praticamente mai uscito.
Con affetto.
Buonasera skylord,
Ma tu hai presentato istanza di transito solo nei ruoli civili del Ministero dell'Interno oppure, come ho fatto io, anche in altre Amministrazioni dello Stato?
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da skylord »

Solo Ministero Interno, l'Ufficio mi ha consigliato di fare così. Poi.... boh?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Carminiello »

Codice: Seleziona tutto

Buonasera skylord, 
Ma tu hai presentato istanza di transito solo nei ruoli civili del Ministero dell'Interno oppure, come ho fatto io, anche in altre Amministrazioni dello Stato?
::::::::::
Abraham, ti chiedo: per la PS, il transito in altre amministrazioni che non siano del Min. Interni, non comporta l'azzeramento dell'assegno ad personam come invece avviene per il Min. Difesa?
Abraham

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Abraham »

skylord ha scritto: ven mar 04, 2022 6:38 pm Solo Ministero Interno, l'Ufficio mi ha consigliato di fare così. Poi.... boh?
Ok, grazie per la risposta skylord.
Abraham

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Abraham »

Carminiello ha scritto: sab mar 05, 2022 11:06 am

Codice: Seleziona tutto

Buonasera skylord, 
Ma tu hai presentato istanza di transito solo nei ruoli civili del Ministero dell'Interno oppure, come ho fatto io, anche in altre Amministrazioni dello Stato?
::::::::::
Abraham, ti chiedo: per la PS, il transito in altre amministrazioni che non siano del Min. Interni, non comporta l'azzeramento dell'assegno ad personam come invece avviene per il Min. Difesa?
Buonasera Carminiello,
L'istituto giuridico che regola il passaggio dei poliziotti dai ruoli della Polizia di Stato ai ruoli di altre Amministrazioni dello Stato è il D.P.R. 24 aprile 1982, n.339 il quale è denominato “Passaggio del personale non idoneo all'espletamento dei servizi di polizia, ad altri ruoli dell'Amministrazione della pubblica sicurezza o di altre amministrazioni dello Stato.”
il cui articolo 10 sancisce testualmente che:
“Art. 10.
     Il trasferimento in altri ruoli della Polizia di Stato o in altre amministrazioni dello Stato non comporta modifiche delle dotazioni organiche dei ruoli di provenienza o di quelli di destinazione.
     Il personale trasferito è inquadrato in soprannumero, riassorbibile con la cessazione dal servizio per qualsiasi causa, del personale stesso nella qualifica corrispondente a quella rivestita al momento del trasferimento, conservando la anzianità nella qualifica ricoperta, l'anzianità complessivamente maturata e la posizione economica acquisita.
     In corrispondenza dei posti occupati in soprannumero dal personale trasferito ai sensi del presente decreto legislativo, sono resi indisponibili nella qualifica iniziale del ruolo di provenienza, i posti lasciati liberi da detto personale, fino al riassorbimento del soprannumero.
     Nel caso in cui il nuovo trattamento spettasse a titolo di assegni fissi e continuativi risulti inferiore a quello in godimento allo stesso titolo all'atto del passaggio, la eccedenza è attribuita sotto forma di scatti aggiuntivi convenzionali di stipendio.”
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Carminiello »

Grazie della risposta. In pratica è uguale alla difesa (sovrannumero, nessuna modifica agli organici ecc) e assegno ad personam. Solo che per voi vale anche per le altre amministrazioni, mentre per noi no (e infatti, chi cambia amministrazione, lo fa solo in modo temporaneo). Non ce la faremo mai a fare le cose uguali e semplici :lol: :lol:
Mattiastar
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mar nov 13, 2018 8:11 pm

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da Mattiastar »

Scusate la mia domanda ma vorrei essere certo di una cosa. Se si viene riformati quando già in decurtazione stipendiale...e si accetta un eventuale transito a ruoli civili eventuale stipendio è l'ultimo decurtato o quello ultimo da militare senza decurtazione? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da mauri64 »

Salve Mattia,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità degli esperti.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da mauri64 »

Mattiastar ha scritto: mer apr 20, 2022 9:39 am Scusate la mia domanda ma vorrei essere certo di una cosa. Se si viene riformati quando già in decurtazione stipendiale...e si accetta un eventuale transito a ruoli civili eventuale stipendio è l'ultimo decurtato o quello ultimo da militare senza decurtazione? Grazie
Salve,
ti è stata fornita risposta in altro argomento stessa sezione.

benefici-stipendiali-che-si-mantengono- ... 33#p251918

Saluti
Rispondi