Convocato da Comandante di Legione senza averlo richiesto nel corso di proc amm per trasferimento d'autorità

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Hopeness
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: sab giu 25, 2022 11:03 pm

Convocato da Comandante di Legione senza averlo richiesto nel corso di proc amm per trasferimento d'autorità

Messaggio da Hopeness »

Egregio Avvocato,
sono un Maresciallo Capo dei Carabinieri.
Il 7 aprile 2022 ( confermo 2022) ho partecipato in veste di teste ad un dibattimento.
La mia testimonianza non ha convinto un giudice dibattimentale che ai sensi del 207 cpp ha chiesto al PM che venissi indagato per sospetta violazione art 372 cp.
La Procura senza mai notificarmi nulla ha chiesto il 20 luglio 2022 l'archivio per notitia criminis infondata ed il GIP a novembre 2022 ha archiviato.
La stessa il 27 luglio 2022 notiziava per atto dovuto ai sensi del 154 ter cpp il mio comando Provinciale della richiesta di archiviazione. Da lì mi veniva aperto procedimento disciplinare con 7 giorni di consegna ( ma non è questo il punto, ho fatto ricorso gerarchico che ha confermato i 7 giorni e sono ancora in tempo fino al 14 aprile p.v. per eventuale TAR.
Nel frattempo il 28 dicembre 2022 ( con mooolta calma e senza mai essere nemmeno trasferito un giorno in servizio provvisorio dal Comando ove sono 11 anni che presto servizio, mi veniva notificata apertura procedimento amministrativo per trasferimento d'autorità a Stazione XY di fatto allontanandomi e demansionandomi. Unica motivazione sul quale si poggia la notifica stessa recita testualmente " incompatibilità ambientale con l'autorità giudiziaria come si evince ex actis" e in allegato la sola richiesta di archiviazione a mio favore già peraltro archiviata dal GIP. Ovviamente ai sensi artt. 10 e 11 241/90 senza timore ho educatamente comunicato il mio dissenso, non accettando la proposta di trasferimento peraltro onerosa per l'Amministrazione. Orbene ciononostante senza voler forzare la mia permanenza ho nelle memorie prodotte il 2 gennaio 2023 dato il mio gradimento a ben 3 reparti senza oneri a carico dell'Amministrazione. Fino a metà febbraio 2023 non vedendo muoversi nulla ho effettuato dopo essersi messo formalmente a rapporto dal comandante provinciale che non sapeva darmi lumi una integrazione nella quale caldeggiavo la risoluzione della situazione in tempi congrui data la poca serenità che da mesi coinvolgeva me, i miei cari e colleghi proponendo in aggiunta una quarta sede. Pochi giorni fa a metà marzo senza che mai lo avessi richiesto per iscritto sono stato convocato a rapporto dal Comandante di Legione per fine marzo 2023.
Volevo chiederle, in base alla sua esperienza se ciò può essere inteso come un buon segnale d'apertura dato che a mio avviso (mi corregga se sbaglio) avesse voluto il Generale avrebbe potuto trasferirmi d'autorità determinando il movimento e senza né sentirmi nè vedermi non avendolo per altro chiesto per iscritto.
Ha consigli da donarmi, ritiene che ad oggi io mi sia mosso bene?

Nello scusarmi per la lungaggine le auguro ogni bene ringraziandola moltissimo.
Con osservanza.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Convocato da Comandante di Legione senza averlo richiesto nel corso di proc amm per trasferimento d'autorità

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non ne ho la minima idea, maresciallo. Non conosco a fondo al situazione e, soprattutto, non conosco il carattere né le abitudini di tale generale. Quindi, ogni mia previsione sarebbe più inattendibile di una moneta lanciata in aria, però le auguro il mio sincero in bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi