Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Feed - CARABINIERI

Marco21

Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Sono un maresciallo capo dei carabinieri con 36 anni di servizio attualmente in aspettativa per depressione. Dei colleghi mi hanno consigliato di fare domanda per causa di servizio per questa malattia, ma io ho il dubbio se farla o no perché se vengo riformato ho già una precedente causa di servizio riconosciuta 7 massima che mi darebbe già diritto alla pensione privilegiata. Allora vi chiedo a che mi serve fare un’altra domanda di causa di servizio, visto anche che molto probabilmente sarò riformato prima di arriverei ai 18 mesi di aspettativa?


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da angri62 »

Marco21 ha scritto:Sono un maresciallo capo dei carabinieri con 36 anni di servizio attualmente in aspettativa per depressione. Dei colleghi mi hanno consigliato di fare domanda per causa di servizio per questa malattia, ma io ho il dubbio se farla o no perché se vengo riformato ho già una precedente causa di servizio riconosciuta 7 massima che mi darebbe già diritto alla pensione privilegiata. Allora vi chiedo a che mi serve fare un’altra domanda di causa di servizio, visto anche che molto probabilmente sarò riformato prima di arriverei ai 18 mesi di aspettativa?
===provare non costa nulla ed eviti il decurtamento dopo i 365 giorni di aspettativa.
poi nessun diritto è acquisito se non è in godimento, la privilegiata è un terno all'otto.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da antoniomlg »

Marco21 ha scritto:Sono un maresciallo capo dei carabinieri con 36 anni di servizio attualmente in aspettativa per depressione. Dei colleghi mi hanno consigliato di fare domanda per causa di servizio per questa malattia, ma io ho il dubbio se farla o no perché se vengo riformato ho già una precedente causa di servizio riconosciuta 7 massima che mi darebbe già diritto alla pensione privilegiata. Allora vi chiedo a che mi serve fare un’altra domanda di causa di servizio, visto anche che molto probabilmente sarò riformato prima di arriverei ai 18 mesi di aspettativa?
concordo con quanto scritto da angri62.
specialmente dove scrive che la Privilegiata è un terno al lotto alla luce delle proposte di legge
che n'è chiede l'abolizione.
------
è vero che avendo già una 7^ categoria, vedersi riconoscere un'ulteriore causa di servizio
non porterebbe nessun giovamento economico almeno (a spanne) fino alla 3^ categoria.
sempre che la 7^ categoria che già hai riconosciuto sia stata decretata con parere favorevole dal
CVCS, e che sia stata attribuita a vita.

ciao
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Grazie ai gentili colleghi che mi hanno risposto.
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

antoniomlg mi viene un dubbio ....... come faccio a sapere se la mia vecchia causa di servizio 7 categoria riconosciuta nel 1990, è stata decretata con parere favorevole dal CVCS e attribuita a vita? E se così non fosse perché troppo vecchia, cosa devo fare per ottenere questo giudizio da parte del cvcs ?
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da antoniomlg »

Marco21 ha scritto:antoniomlg mi viene un dubbio ....... come faccio a sapere se la mia vecchia causa di servizio 7 categoria riconosciuta nel 1990, è stata decretata con parere favorevole dal CVCS e attribuita a vita? E se così non fosse perché troppo vecchia, cosa devo fare per ottenere questo giudizio da parte del cvcs ?
era modello "C"?? sei a posto.....
hai avuto l'equo indennizzo?? sei a posto
diversamente
le risposte sono diverse.....

ciao
Airone1961
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 18, 2017 10:27 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Airone1961 »

Vai tranquillo il patronato e gratuito
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Gentile Antoniomlg, quindi, visto che ho percepito l’equo indennizzo, anche se nel lontano 1991, questa mia vecchia causa di servizio non è più soggetta al giudizio del CVCS? Ed in caso di riforma, mi vedrei automaticamente riconosciuta la pensione privilegiata?
Ti prego di darmi conferma se ho capito bene.
Airone1961
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 225
Iscritto il: mer ott 18, 2017 10:27 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Airone1961 »

Devi ugualmente fare richiesta tramite patronato per la p p , se non presenti richiesta non ti verrà data in automatico quindi vai al patronato con copia ecquo indennizzo è ricordato che la metta dell'importo ecquo indennizzo lo dovrai restituire
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da antoniomlg »

Marco21 ha scritto:Gentile Antoniomlg, quindi, visto che ho percepito l’equo indennizzo, anche se nel lontano 1991, questa mia vecchia causa di servizio non è più soggetta al giudizio del CVCS? Ed in caso di riforma, mi vedrei automaticamente riconosciuta la pensione privilegiata?
Ti prego di darmi conferma se ho capito bene.
confermo che essa non è piu soggetta al cvcs per il semplice fatto che esso ( CPPO) si è già espresso in passato.
per la PPO devi fare domanda.....
controlla sul verbale della cmo se hanno scritto a vita oppure quanti anni????
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da angri62 »

antoniomlg ha scritto:
Marco21 ha scritto:Gentile Antoniomlg, quindi, visto che ho percepito l’equo indennizzo, anche se nel lontano 1991, questa mia vecchia causa di servizio non è più soggetta al giudizio del CVCS? Ed in caso di riforma, mi vedrei automaticamente riconosciuta la pensione privilegiata?
Ti prego di darmi conferma se ho capito bene.
confermo che essa non è piu soggetta al cvcs per il semplice fatto che esso ( CPPO) si è già espresso in passato.
per la PPO devi fare domanda.....
controlla sul verbale della cmo se hanno scritto a vita oppure quanti anni????
===purtroppo un mio amico cds a vita e indennizzata, prendeva l'integrazione sullo stipendio, alla presentazione della domanda di ppo hanno mandato tutto alla cmo, risultato niente privilegiata, aveva un 8A.
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Quindi come per tante altre cose in questa vita complicata, neanche qui c’è certezza.
Comunque ho controllato il decreto del CPPO e ho visto che non viene precisato se la malattia per c.s. è a vita o meno. Boh!
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Ultima cosa.... quando è momento giusto per andare al patronato? anche ora che sono in aspettativa? oppure dopo essere stato riformato?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da angri62 »

Marco21 ha scritto:Ultima cosa.... quando è momento giusto per andare al patronato? anche ora che sono in aspettativa? oppure dopo essere stato riformato?
===per informazioni quando vuoi, per le domande di p.p. e p.p.o. dopo il decreto di congedo.
Marco21

Re: Conviene fare una 2nda domanda per causa di servizio?

Messaggio da Marco21 »

Vi ringrazio ancora e vi auguro un felice anno.
Rispondi