Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Amarcord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: sab nov 03, 2018 12:08 pm

Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da Amarcord »

Buongiorno sono un Brig.C.Qs con quasi 34 anni di servizio e 56 anni di età, volevo un consiglio sul concorrere o meno al prossimo concorso interno per Maresciallo. Alla fine ci potrebbe essere una convenienza a farlo o non ne vale la pena? Grazie a chi mi risponderà


Massimofan

Re: Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da Massimofan »

Sono nella tua stessa condizione, speriamo che ci sia qualche gentile collega che voglia motivarci :D
Massimofan

Re: Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da Massimofan »

Qualcuno ci può dare un parere, grazie.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2437
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da sasabl »

Ciao!

E' sempre difficile dare una risposta giusta a questo quesito. Dipende dalla decorrenza economica e giuridica del grado che vi apprestate a prendere. Un Brigadiere C. QS ha un parametro più alto di un Maresciallo. Quindi la differenza, inizialmente, verrà coperta da un assegno ad personam che vi farà mantenere lo stesso stipendio di prima. Nel frattempo, ad esempio, gli straordinari vi verranno comunque pagati di meno, trattandosi di accessorio, fino a che non raggiungerete il grado di Maresciallo Ordinario. Dovete inoltre tenere presente che l'assegno ad personam è riassorbibile. Ciò significa che qualora lo stiate percependo e venga sottoscritto un nuovo rinnovo di contratto, il vostro stipendio verrà aumentato soltanto nel caso di un aumento contrattuale superiore all'importo percepito con l'assegno ad personam; altrimenti continuerete ad avere lo stesso stipendio di prima (verrebbe ridotto l'assegno ad personam in proporzione all'aumento di contratto) mentre i vostri colleghi Brigadieri Capo QS godranno effettivamente dell'intero aumento contrattuale. Di fatto voi lo potreste anche perdere. Quindi ciò che dovete capire e/o mettere sul piatto della bilancia sono questi paletti:

1) Prima della pensione riuscirò ad avere, ottenendo le previste promozioni, un parametro più alto - o almento uguale - a quello del Brigadiere Capo QS?
2) In soldoni, prima della pensione, il bilancio tra l'eventuale aumento della quota A e l'eventuale perdita nella quota C è a favore della prima o della seconda?
3) Con il grado nuovo otterrò un maggior TFS tale da farmi riprendere quello che è stato perso economicamente mentre ero in servizio?
4) La qualifica che andrò a prendere mi porterà ad avere altri incarichi con più o meno di mio gradimento e con più o meno responsabilità rispetto ad oggi tenendo presente che prenderete gli stessi soldi?
5) Mi cambieranno la sede e se sì mi conviene?

Economicamente avrete un vantaggio sostanziale soltanto se riuscirete a diventare Maresciallo Capo, con il grado di Maresciallo Ordinario otterrete pochi spiccioli in più quindi in quest'ultimo caso, come quello qualora andiate in pensione con il grado di Maresciallo, è soltanto una questione soggettiva, di probabile soddisfazione per aver raggiunto un determinato grado. E alle volte l'ambizione, la soddisfazione nel raggiungere i propri obiettivi richiede di essere pagata..... :D
fin.di.mare
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 84
Iscritto il: mar ott 16, 2018 10:21 am

Re: Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da fin.di.mare »

Salve a tutti io app.sc qs parametro di sov. 121 , se faccio il corso da vb tecnicamente ci perdo in busta paga 120/130 € netti al mese. Il motivo è semplice essendo imbarcato l'indennità mi diminuisce di 110€ netti circa incredibile! Piu' tutte le uscite a mare dette fuori sede si dimezzano. Prima che recupero tali importi vado in pensione e mi porto 298€ di trascinamento di imbarco degli anni maturati a bordo oltre 20 ne ho quindi non mi conviene. Arrivo massimo a sov cioè lo stesso parametro attuale, ma perdo la suddetta indennità di imbarco, preferisco restare così se poi qualcuno mi corregge ben venga sono lieto di ricevere, informazioni in merito grazie saluti
Massimofan

Re: Conviene fare il concorso da Maresciallo?

Messaggio da Massimofan »

Mille Grazie Sasabi, hai illustrato perfettamente la questione io chiudere a Mar Ord. (54 anni BC qs attualmente). Da quanto ho capito non conviene almeno che il TFS aumenti di molto, quindi farò rinunzia, le soddisfazioni le ho già avute.
Rispondi