convenienza riscatto laurea

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
camiran57
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2017 8:59 am

convenienza riscatto laurea

Messaggio da camiran57 »

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e Vi sottopongo il mio dilemma:
Sost.Comm. in pensione per limiti di età dal 1.9.2017 con sistema MISTO
pensione attuale e.2217,00
corso 1.03.1983
nato il 12.08.1957
ho presentato domanda di riscatto per anni 2 e mesi 10 al fine di rientrare nel sistema di calcolo retributivo, ma nessuno mi sa consigliare sulla convenienza o meno perché non so calcolare la pensione se fossi nel sistema retributivo, né l'importo che dovrei pagare per il riscatto, tenendo anche presente che mi hanno detto che ci sono anche altri vantaggi nel transito dal sistema misto a quello retributivo.
Grazie mille dell'aiuto.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da angri62 »

camiran57 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e Vi sottopongo il mio dilemma:
Sost.Comm. in pensione per limiti di età dal 1.9.2017 con sistema MISTO
pensione attuale e.2217,00
corso 1.03.1983
nato il 12.08.1957
ho presentato domanda di riscatto per anni 2 e mesi 10 al fine di rientrare nel sistema di calcolo retributivo, ma nessuno mi sa consigliare sulla convenienza o meno perché non so calcolare la pensione se fossi nel sistema retributivo, né l'importo che dovrei pagare per il riscatto, tenendo anche presente che mi hanno detto che ci sono anche altri vantaggi nel transito dal sistema misto a quello retributivo.
Grazie mille dell'aiuto.
===dipende da quando hai presentato la domanda, dopo il pensionamento non credo ti venga accettata, nel caso sei nei termini e questi anni ti permettono di rientrare ne retributivo avresti un incremento pensionistico di circa 300€ netti. il costo sono circa 20.000€ euro, in parte restituiti con il 730 in base alle aliquote irpef.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da angri62 »

===cè solo un piccolo problemino che sorgerà, avrai fruito del beneficio della 165 e diventando retributivo dovresti restituire le somme in eccesso dal 2015 in poi. quindi ci sono conti molto molto delicati da fare per capire la effettiva convenienza.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da gino59 »

camiran57 ha scritto:Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e Vi sottopongo il mio dilemma:
Sost.Comm. in pensione per limiti di età dal 1.9.2017 con sistema MISTO
pensione attuale e.2217,00
corso 1.03.1983
nato il 12.08.1957
ho presentato domanda di riscatto per anni 2 e mesi 10 al fine di rientrare nel sistema di calcolo retributivo, ma nessuno mi sa consigliare sulla convenienza o meno perché non so calcolare la pensione se fossi nel sistema retributivo, né l'importo che dovrei pagare per il riscatto, tenendo anche presente che mi hanno detto che ci sono anche altri vantaggi nel transito dal sistema misto a quello retributivo.
Grazie mille dell'aiuto.
===============================Al 31.12.1995 sono AA18 MM1 GG18===================

Come mai non ci hai pensato prima..?.. pensavi ai 20.000€ circa del riscatto.....!!!!!

N.B. Chi di spada ferisce, di spada perisce.-
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da antoniope »

Secondo me l'INPS gli chiederà più di 20.000 euro. Un mio collega CC. con il grado di app.S l'anno scorso per riscattare un anno di aspettativa per motivi famigliari che gli ha permesso di rientrare dal misto al retributivo ha pagato la somma di 11.900. Il riscatto di una laurea (5 anni) in media ha un costo di 65.000 euro.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da gino59 »

antoniope ha scritto:Secondo me l'INPS gli chiederà più di 20.000 euro. Un mio collega CC. con il grado di app.S l'anno scorso per riscattare un anno di aspettativa per motivi famigliari che gli ha permesso di rientrare dal misto al retributivo ha pagato la somma di 11.900. Il riscatto di una laurea (5 anni) in media ha un costo di 65.000 euro.
=========================Credo proprio che hai ragione====================
https://www.laleggepertutti.it/169740_q ... a_pensione" onclick="window.open(this.href);return false;
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da firefox »

antoniope ha scritto:Secondo me l'INPS gli chiederà più di 20.000 euro. Un mio collega CC. con il grado di app.S l'anno scorso per riscattare un anno di aspettativa per motivi famigliari che gli ha permesso di rientrare dal misto al retributivo ha pagato la somma di 11.900. Il riscatto di una laurea (5 anni) in media ha un costo di 65.000 euro.
Siccome i coefficienti per il calcolo del debito variano in funzione dell'età dell'interessato e del periodo della richiesta non vorrei esagerare ma io credo che saranno almeno il doppio.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da guidoreni »

Buongiorno, ad un mio amico/ funzionario per riscattare 3 anni di laurea gli hanno chiesto 68.000 euro. Ha rinunciato.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da antoniope »

firefox ha scritto:
antoniope ha scritto:Secondo me l'INPS gli chiederà più di 20.000 euro. Un mio collega CC. con il grado di app.S l'anno scorso per riscattare un anno di aspettativa per motivi famigliari che gli ha permesso di rientrare dal misto al retributivo ha pagato la somma di 11.900. Il riscatto di una laurea (5 anni) in media ha un costo di 65.000 euro.
Siccome i coefficienti per il calcolo del debito variano in funzione dell'età dell'interessato e del periodo della richiesta non vorrei esagerare ma io credo che saranno almeno il doppio.
E' vero, dipende da molti fattori quali età, stipendio ecc. può arrivare anche a superare i 100.000 euro.Ci scappa un appartamentino.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
camiran57
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2017 8:59 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da camiran57 »

ringrazio per le gentili competenze, ma quindi avevo ragione nelle difficoltà dell'argomento, infatti nessuno - pur esperti e preparati- ha saputo darmi una risposta che mi aiuti nella decisione. Grazie.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da angri62 »

camiran57 ha scritto:ringrazio per le gentili competenze, ma quindi avevo ragione nelle difficoltà dell'argomento, infatti nessuno - pur esperti e preparati- ha saputo darmi una risposta che mi aiuti nella decisione. Grazie.
===ma tu hai fatto richiesta di riscatto o stiamo perdendo tempo.
una volta delibarato il riscatto saprai come e quanto pagare, i calcoli si fanno con cose concrete. poi avrai 90 giorni per rinunciarvi.
camiran57
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar ott 10, 2017 8:59 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da camiran57 »

penso veramente che parlare con Voi non sia una perdita di tempo. Chiaramente ho fatto la domanda di riscatto prima di andare in pensione ma, se conosci i tempi dell'INPS, il tutto era chiaramente finalizzato ad eventuale sollecito della pratica di riscatto per i comprensibili motivi del trascorrere del tempo... sono riuscito a spiegarmi?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da angri62 »

camiran57 ha scritto:penso veramente che parlare con Voi non sia una perdita di tempo. Chiaramente ho fatto la domanda di riscatto prima di andare in pensione ma, se conosci i tempi dell'INPS, il tutto era chiaramente finalizzato ad eventuale sollecito della pratica di riscatto per i comprensibili motivi del trascorrere del tempo... sono riuscito a spiegarmi?
===se sei già in pensione, l'inps in sede di delibera avrebbe già dovuto farti sapere di che morte morire, per esperienza persononale abbiamo definito tutto entro 6 mesi e qualche giorno prima della pensione mi hanno presentato il conto 19 mesi 13 mila euro.
guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da guidoreni »

Caro Angri , magari fossero 20.000 euro , ad un mio caro amico e funzionario , per il riscatto di soli due della laurea ( per rientrare nel sistema di calcolo retributivo) l'Inps gli ha chiesto 68 mila euro. Tralascio di descriverti la sua faccia (da infarto)quando gli è stato comunicato il costo di tale riscatto. D'accordo ..... essendo egli un funzionario, tale cifra sarà anche maggiorata, ma se tanto mi da tanto ! Buonasera a tutti.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: convenienza riscatto laurea

Messaggio da angri62 »

guidoreni ha scritto:Caro Angri , magari fossero 20.000 euro , ad un mio caro amico e funzionario , per il riscatto di soli due della laurea ( per rientrare nel sistema di calcolo retributivo) l'Inps gli ha chiesto 68 mila euro. Tralascio di descriverti la sua faccia (da infarto)quando gli è stato comunicato il costo di tale riscatto. D'accordo ..... essendo egli un funzionario, tale cifra sarà anche maggiorata, ma se tanto mi da tanto ! Buonasera a tutti.
===il costo e commisurato alla pensione che andrai a prendere e deve essere ammortizzato in 4\5 anni fra sgravi fiscali ecc...
Rispondi