Convalescenza superiore a 12 mesi

Feed - ESERCITO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da nonno Alberto »

GANNICUS86 ha scritto: sab feb 12, 2022 9:05 am Buongiorno, grazie per la risposta. Quiindi dopo 24 mesi di aspettativa nel quinquennio, non c'è il transito ma si va a casa in poche parole.

Ma... hai letto quello che ho scritto ? Oppure stiamo perdendo solo tempo ?


Questo può verificarsi se ad esempio giunto a 700 giorni di aspettativa e inviato in cmo per il provvedimento definitivo di idoneità o meno, tu in quella circostanza presenti ulteriore certificazione medica superiore ai 30 o 31 giorni di gg.

Mentre, se in tale circostanza è la cmo che concede anche superando tale aspettativa non vi sono problemi poiché verrà emesso un provvedimento definitivo con la data dell'ultimo giorno utile.


GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Scusami avevo perso una frase e leggevo una direttiva ma questo non era specificato, io sono in convalescenza data dal CMO da fine luglio. Spero naturalmente di non dover andare in pensione a 35 anni, non sto prendendo sotto gamba l' aspettativa, metto avanti la salute e basta,a ho spese importanti come tanti e spese obbligatorie, per una situazione burocratica e sanitaria che non ho di certo voluto io, non sono superficiale e mi scuso se ho dato questa impressione. Quindi il "problema" può verificarsi se io dovessi superare i 730 gg e non sono stato ancora convocato per giudizio finale?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da nonno Alberto »

GANNICUS86 ha scritto: sab feb 12, 2022 9:41 am Scusami avevo perso una frase e leggevo una direttiva ma questo non era specificato, io sono in convalescenza data dal CMO da fine luglio. Spero naturalmente di non dover andare in pensione a 35 anni, non sto prendendo sotto gamba l' aspettativa, metto avanti la salute e basta,a ho spese importanti come tanti e spese obbligatorie, per una situazione burocratica e sanitaria che non ho di certo voluto io, non sono superficiale e mi scuso se ho dato questa impressione.




Quindi il "problema" può verificarsi se io dovessi superare i 730 gg e non sono stato ancora convocato per giudizio finale?
Noto che questo concetto non ti é chiaro, li riporto nuovamente


Questo può verificarsi se ad esempio giunto a 700 giorni di aspettativa e inviato in cmo per il provvedimento definitivo di idoneità o meno, tu in quella circostanza presenti ulteriore certificazione medica superiore ai 30 o 31 giorni di gg.


Mentre, se in tale circostanza è la cmo che concede anche superando tale aspettativa non vi sono problemi poiché verrà emesso un provvedimento definitivo con la data dell'ultimo giorno utile



Se sei dell'86 hai l'età di uno dei miei figli.

Ciò detto, devi essere razionale, conosco bene tutte le dinamiche che hai accennato, motivo per cui si cerca di darti le corrette informazioni.

Qui ci sono due situazioni ben distinte;

L'aspetto della salute.

E cercare di non decadere precludendo il transito.

Quindi, per la situazione di infermità fai tutto quanto è possibile per curarti e recuperare, poi, visto che hai già presentato domanda di riconoscimento causa di servizio,( spero che sia stata redatta con cognizione di causa o concausa e che il tuo ufficio provveda o abbia provveduto a fare un dettagliato rapporto informativo) valuterai il da farsi quando il comitato di verifica avrà determinato o meno il riconoscimento della causa di servizio.

Certamente, oltre il rapporto informativo sarà importante anche la valutazione della cmo con ascrizione a tabella e categoria.

Per cui, qualora l’infermità non venisse riconosciuta dal comitato di verifica, a tempo debito valuterai se fare o meno in ricorso alla Corte dei Conti.

Aggiungo, qualora non venga riconosciuta dovrai restituire il 50% degli stipendi percepiti dal 13° al 18 ° mese, poi probabilmente se non arriva la riforma o idoneità tra il 19° e 24° mese gli stipendi percepiti.

Le dinamiche di recupero verranno operate o meno solo dopo che il comitato di verifica si sarà espresso, per cui sicuramente non in questo anno.

E, questo è un capitolo.



La vicenda aspettativa e non decadere, va monitirata facendo attenzione al residuo giorni, in considerazione di come opera il quinquennio mobile,dovendoti ancora sottoporre a intervento con relativo riposo.

Poiché, qualora si dovesse prospettare un periodo lungo nel recupero e l’infermità permette il transito, sara bene, per non rischiare parlare chiaramente con il presidente della commissione affinché sia emesso un provvedimento definitivo.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Bene bene, credo di aver capito il concetto, mi farò dare la situazione precisa dell' aspettativa non appena possibile. Grazie mille.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno a tutti, ho saputo ieri che è stata riconosciuta la CDS.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da mauri64 »

Ciao GIANNICUS86,
Bene ottimo risultato, per la procedura da seguire ora ti ragguaglierà l'esperto competente.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno, si meno male, grazie..
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da nonno Alberto »

GANNICUS86 ha scritto: mar gen 17, 2023 7:01 am Buongiorno a tutti, ho saputo ieri che è stata riconosciuta la CDS.
Molto bene, qualora ascritta a Tabella A:

Quando ti verrà notificato il provvedimento di riconoscimento, se non già richiesta contestualmente, presenta domanda di Equo indennizzo entro i 6 mesi.

Poi, presenta la domanda per lo scatto stipendiale dell'1,25 % se categoria 8° o 7° se ascritta dalla 6° in giù, lo scatto è del 2,50%.

Inoltre, con la copia del riconoscimento chiedi presso lo sportello del tuo Cup /Asl l'esenzione del ticket per le/la patologia riconosciuta, in alcune regioni è totale in altre e specifica.




GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno, si, è tabella A 8° categoria, richiesta equo indennizzo presentata assieme alla domanda, sono stato informato che il decreto dovrebbe arrivare dopo il pagamento dell' equo indennizzo tra febbraio e marzo, come si richiede lo scatto stipendiale?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da mauri64 »

@ GANNICUS86,
attendi nuovamente delucidazioni.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da nonno Alberto »

GANNICUS86 ha scritto: mar gen 17, 2023 9:30 am Buongiorno, si, è tabella A 8° categoria, richiesta equo indennizzo presentata assieme alla domanda, sono stato informato che il decreto dovrebbe arrivare dopo il pagamento dell' equo indennizzo tra febbraio e marzo, come si richiede lo scatto stipendiale?
Questa è una traccia....

AL COMANDO DI........




Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica /grado __________________nato a ___________il
in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % art. 1801, D.Lgs. n. 66 del 2010, ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________

_______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________





GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Bene, molte grazie.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Ah sì, scusate per l'orario, mi stavo dimenticando di raccontare l' ultima avventura in CMO, a metà settembre ho avuto come giudizio temporaneo idoneo ma con la dicitura incarichi tecnico amministrativi per 12 mesi e da rivalutare al termine, poiché secondo loro prima che sia trascorso un anno dall' intervento non possono esprimersi definitivamente, poi invece collegano tutto alla CDS, comunque dopo un anno e mezzo a casa e ancora senza news della CDS, chiesi quali erano i possibili giudizi, si sono espressi con : 1- se non hai problemi di salute e avrai la CDS riconosciuta molto probabilmente verrai riqualificato e sarai idoneo permanentemente nella forma parziale 2- se stai bene ma senza la CDS riconosciuta potrai restare comunque in servizio ma è difficile 3- se stai bene rischi comunque la riforma se non ti verrà riconosciuta la CDS 4- bisogna tenere in considerazione anche il loop recorder. Ora in base a quello che mi è stato anticipato, avendo la CDS riconosciuta, forse il punto 1 se "non cambiano idea" e tutto va bene può essere la soluzione definitiva con un cambio incarico successivo, o mi sbaglio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20505
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da mauri64 »

@ GANNICUS86,
vista l'ora tarda :D gli esperti ti risponderanno nei prossimi giorni.
GANNICUS86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: dom feb 06, 2022 11:30 am

Re: Convalescenza superiore a 12 mesi

Messaggio da GANNICUS86 »

Buongiorno @mauri64, non c'è problema, ci mancherebbe :lol:
Rispondi