Convalescenza dubbi economici.

Feed - CARABINIERI

brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da brutik13 »

Salve, sono un CC, a Febbraio vado in pensione per limiti di età, dall'inizio di Aprile del 2022 sono "Ammalato" con prognosi clinica inabilitante come deciso dall'Infermeria della Legione, poi a fine Aprile sono passato in Aspettativa poichè ho terminato i 45gg. di Straordinaria, premetto già chiarito da voi precedentemente per quanto riguarda l'aspettativa che non mi intaccano lo stipendio poichè a Febbraio vado via. Solo che ora mi veniva un'altro dubbio agganciato a questa situazione; se nel caso supero i 90 gg sò che mi mandano al CMV (ex CMO) e lì mi potrebbero passare dalla dicitura "Ammalato" a "Convalescente", da "Convalescenza" cambia qualcosa economicamente?
Grazie!!


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da lepre15 »

Vai sereno fai conto che già sei in pensione non cambia niente!! Solo se superi i 12 mesi consecutivi è la patologia non è dipendete da causa di servizio vai in decurtazione stipendiale cioè al 50% ma non è il tuo caso!! Goditi la vita inizia ad assaporare la libertà!! Ciao e auguri!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da mauri64 »

Salve brutik13, pensa a curarti al meglio.

Un caro Saluto
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da Faustino »

Oltre a quanto detto dai colleghi, ti dovranno pagare anche la licenza non fruita, previa domanda.
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da brutik13 »

Faustino ha scritto: gio mag 26, 2022 1:13 pm Oltre a quanto detto dai colleghi, ti dovranno pagare anche la licenza non fruita, previa domanda.

Ecco la "previo domanda", al momento che ho presentato istanza a Marzo 2022 per Limite di età, sull'allegato "C" del Comando Generale (M_D GMIL REG2018 0355678 DEL 22.06.2018), nel Quadro D mi hanno fatto firmare anche dove dice che "il sottoscritto dichiara di aver preso visione delle seguenti circolari, tra cui una è la "M_D GMIL REG2020 0499444 del 23.12.2020",in materia di divieto di monetizzazione della Licenza Ordinaria. Che poi in seguito ho scaricato questa circolare e nel mio caso, a quanto ho capito, mi viene monetizzata poichè all'Art.3."In tale contesto, l’Ufficio Legislativo del Dicastero –su espressa richiesta formulata dalla scrivente Direzione Generale e preso atto dei principi fissati in ambito Eurounitario, dell’evoluzione giurisprudenziale nazionale, nonché della necessità di armonizzare la circolare in riferimento con le disposizioni attuative operanti presso altre Amministrazioni Pubbliche– ha aderito all’ipotesi interpretativa sopra richiamata, affermata ormai in modo consolidato, secondo cui il lavoratore ha diritto alla retribuzione del congedo ordinario [licenza ordinaria] non usufruito prima della cessazione del rapporto di lavoro, ancorché egli abbia cessato dal servizio a domanda o per limiti di età, purché la mancata fruizione non dipenda dalla volontà del dipendente [ad esempio, a causa di malattia] o dalla negligente vigilanza dell’Amministrazione. In tali casi, al fine di evitare strumentalizzazioni di ogni sorta, si potrà procedere alla monetizzazione della licenza ordinaria solo nel caso in cui esista agli atti la pertinente documentazione personale comprovante che l’interessato non abbia potuto fruire della licenza spettante a causa dei sopravvenuti impedimenti".
Ora mi chiedo, vale già quello che ho firmato, per la monetizzazione della licenza?
Oppure l'ultimo giorno di servizio devo presentare un'altra Istanza?
Grazie a tutti.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da lepre15 »

Brutick13 allora tu quello che hai firmato non fa più testo perché’ se non rientri più sino alla data del pensionamento mi dici come fai le ferie?? Adesso tu stai in aspettativa per motivi di salute e se non ti fanno idoneo rimarrai con questa dicitura sino al congedo!! Ti tocca sia la licenza non goduta, nonché prima rata tfs erro 105 e ex cassa sottufficiale!! Ti rinnovo il mio pensiero rilassati e preparati alla pensione!!
brutik13
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 58
Iscritto il: sab ago 08, 2020 7:45 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da brutik13 »

lepre15 ha scritto: gio mag 26, 2022 8:41 pm Brutick13 allora tu quello che hai firmato non fa più testo perché’ se non rientri più sino alla data del pensionamento mi dici come fai le ferie?? Adesso tu stai in aspettativa per motivi di salute e se non ti fanno idoneo rimarrai con questa dicitura sino al congedo!! Ti tocca sia la licenza non goduta, nonché prima rata tfs erro 105 e ex cassa sottufficiale!! Ti rinnovo il mio pensiero rilassati e preparati alla pensione!!

Grazie!!!!! E scusatemi per l'ansia. Grazie!!!!!! :)
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da Faustino »

Non devi avere alcun dubbio. Io ho fatto domanda subito dpo essere andato in pensione (in un caso simile al tuo) e dopo due mesi mi hanno pagato tutta la licenza. Anche nel tuo caso l'importo è cospicuo per i tempi che corrono.
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da Faustino »

Per quanto riguarda la data del congedo ti chiameranno a visita pochi giorni prima in quanto per aver il moltiplicatore (circa 200/250 euro mensili) devi essere idoneo al s.m.i. all'atto del congedo - salvo patologie di severissima gravità. Al c.m.o. di Roma funziona così, sino al alcuni mesi orsono.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da salvatore522 »

Scusa, ma allora, se uno non soffre di una grave malattia, e, all'atto del congedo non è ancora idoneo, non usufruisce del moltiplicatore nonostante abbia raggiunto i limiti di età?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da mauri64 »

Salve Salvatore,
fai una ricerca sul forum, di recente NavySeals ha risposto in merito.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da firefox »

Faustino ha scritto: gio giu 02, 2022 12:24 pm Per quanto riguarda la data del congedo ti chiameranno a visita pochi giorni prima in quanto per aver il moltiplicatore (circa 200/250 euro mensili) devi essere idoneo al s.m.i. all'atto del congedo - salvo patologie di severissima gravità. Al c.m.o. di Roma funziona così, sino al alcuni mesi orsono.
Scusa e questa affermazione da quale dispositivo di legge deriva?
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da Faustino »

Il moltiplicatore, per chi rinuncia all'ausiliaria, è previsto dall'art. 3 del D.LGS 165/1997. In ausiliaria si può' accedere per limiti di età o con 40 anni di servizio effettivo. Per accedere all'ausiliaria del essere idoneo al s.m.i..
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da Faustino »

Scusa mi sono espresso male io. Devi essere idoneo nel senso che non devi essere riformato prima dei 60 anni. Poi se sei in malattia o in aspettativa è una inidoità temporanea, pertanto, il moltiplicatore spetta.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Convalescenza dubbi economici.

Messaggio da firefox »

Faustino ha scritto: lun giu 06, 2022 1:00 pm Scusa mi sono espresso male io. Devi essere idoneo nel senso che non devi essere riformato prima dei 60 anni. Poi se sei in malattia o in aspettativa è una inidoità temporanea, pertanto, il moltiplicatore spetta.
ok :wink:
Rispondi