CONVALESCENZA CMO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Lele@24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 25, 2023 11:45 am

CONVALESCENZA CMO

Messaggio da Lele@24 »

BUONASERA, VORREI UN INFORMAZIONE CIRCA I GIORNI DI CONVALESCENZA DATI DALLA CMO.
Il sottoscritto è in convalescenza dal 12.04.2022 in data 31.08.2022 la CMO di Milano mi ha dato 180 giorni scadenti il 26.02.2023, (319 giorni) se alla prossima visita dovessero darmi ulteriori giorni con i quali supero il 12° mese di convalescenza cosa posso fare? Dato che alla prima visita la commissione aveva già il foglio pronto con i giorni e non mi hanno fatto dire nulla.
Ho presentato entro i 6 mesi causa di servizio in merito alla patologia, affinché non abbia la decurtazione stipendiale.
Posso rifiutarmi di firmare il verbale?
grazie.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20378
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONVALESCENZA CMO

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lele,
in merito a quanto rappresentato, dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1871
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: CONVALESCENZA CMO

Messaggio da NavySeals »

Se non accetti una determina della CMO, puoi fare ricorso in II istanza entro 10 g e verrai convocato ad ulteriore visita.
La firma del verbale è per presa visione, come per le note caratteristiche, non per accettazione (appunto, puoi ricorrere).

In merito ai giorni, imposibile dirti di più. Ad esempio, se psichica, è assolutamente normale sforare l'anno, anche se porti certificati che dicono che sei guarito.
Lele@24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 25, 2023 11:45 am

Re: CONVALESCENZA CMO

Messaggio da Lele@24 »

Grazie della risposta, la mia domanda è scaturita da un esperienza visiva avuta alla CMO di Milano, quando un collega ormai agli sgoccioli del 12° mese di convalescenza gli venne dato ulteriori 6 mesi, per un ictus. Il collega chiamato a firmare si rifiutò..... facendo scaturire un po' di casino con la commissione, comunque riformularono i giorni nei 30 mancanti e alla successiva visita venne regolarmente riformato.
A mio parere trovo che tutto il meccanismo è sbagliato, in quanto andare a visita (guardano di sfuggita le carte al max.....) per poi non parlare in modo professionale con il soggetto, non mi sembra tanto serio.
Anche perché chi ci rimette soldi, tempo e salute non sono di certo loro.
Andare per le lunghe anche per una patologia psichica è inutile, bisognerebbe che entro il 12° mese, mettessero di fronte al soggetto le strade da percorrere, senza ulteriori lungaggini inutili.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CONVALESCENZA CMO

Messaggio da lino »

Lele hai ragione, in particolare sulle patologie, oramai cronicizzate...
Purtroppo, nonostante le cmo debbono seguire le direttive poste dalla difesa, hanno la possibilità di farti proseguire l'aspettativa sino al 730/731 GG.
Ti Consiglio di non pensarci troppo, ci siamo passati quasi tutti...
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CONVALESCENZA CMO

Messaggio da panorama »

Confermo che la sola firma apposta in CMO vale solo per "informare", dopodiché se non si è d'accordo bisogna fare Appello in 2^ Commissione entro 10 gg. allegando il foglio rilasciato ed attendere la convocazione, il tutto richiesto gerarchicamente. La CMO di solito prolunga di molto la convalescenza a secondo della patologia riscontrata e documenta.

La sola presentazione dell’istanza di riconoscimento della Cds, serve come tutela economica “immediata” personale se la convalescenza oltrepassa i 12 mesi, ma, se nel caso un domani non viene riconosciuta come tale, l’Amministrazione richiede, anche a distanza di tempo, le somme corrisposte in più e non dovute.
Rispondi