Controllate sempre anni contributivi assegnati

Feed - CARABINIERI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da lino »

Ti ringrazio Panorama sei sempre attento e preciso ,nonostante potresti farne a meno essendo ancora in servizio e non avendo ancora i problemi dei pensionati.
Ciao e Grazie. Lino.


Per Aspera ad Astra!!!!
Henry6.3

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Henry6.3 »

lino ha scritto:Henry nel mio caso sono stati 21 e 2 mesi, volevo solo sapere se ti risulta come si calcola poiche' mi e'stato messo la somma dello stipendio annuo lordo +ass.funzionale ma e' una cifra che non mi ritrovo con nessun calcolo possibile dato che si stava appunto parlando di controllare mi e' venuto il pallino di farlo, forse era meglio che lasciavo perdere.
Inoltre non riesco a fare la domanda per gli assegni e le detrazioni e il CNA mi ha risposto di fare come gli altri anni, ma se io non posso piu' accedere ad intranet come fare, ci sara' un altro modo, pensavo di inviare tutto col cartaceo a Chieti non penso che mi rimandino tutto indietro, visto che poi non posso neanche piu' chiedere ai colleghi in servizio quindi in qualche modo dovro' fare.
Meno male che c'e questo Forum se no a dir poco mi sembra di essere stato completamente abbandonato dalla mia amministrazione e con la sola colpa di essermi ammalato.


Ciao e grazie.Lino
Rispondo per la restante questione, io ho fatto così, fino a quando ero amministrato dal CNA Chieti, scrivevo stessa domanda relativa situazione fiscale e/o assegni di famiglia e mandavo in cartaceo con raccomandata R/R a Chieti. Poi da gennaio 2010 che mi amministra sempre per pensione provvisoria la mia INPDAP provinciale ho scaricato dal portale INPDAP le varie domande che mi servivano (http://www.inpdap.it/webinternet/moduli ... tazione=CR" onclick="window.open(this.href);return false;) e stampate le consegno all INPDAP personalmente.

Suggerisco la richiesta di una PEC indirizzo di posta certificata, che una volta attivata, ha la stessa valenza di una raccomandata, per comunicare con le varie amministrazioni, comandi arma compresi.
Qui ogni ulteriore informazione circa le modalità di richiesta ed attivazione (https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot" onclick="window.open(this.href);return false;).
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da lino »

GRAZIE Henry veramente preziosi i tuoi consigli, scusa se ti rompo ma veramente sto trovando il classico muro di gomma e non essendo molto addentro alla materia mi trovo ogni volta in difficolta'.
Grazie e Ciao. Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da panorama »

Per Lino
E' vero che oggi non ho problemi da pensionato ma ci sto facendo "un pensierino" da qualche settimana.
sto pensando di fare qualcosa in base alle malattie riconosciute definitivamente da c.s. dal comitato di verifica ma sto aspettando un ricorso per problemi agli occhi dall'uso del VDT o P.C. che dovrebbe arrivarmi entro l'anno ma sai cose tutto ciò? Aprirei le porte a tanti colleghi essendo "un precedente in Italia".
Ciao
Da solo sto lottando per un giusto diritto.
Henry6.3

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Henry6.3 »

lino ha scritto:GRAZIE Henry veramente preziosi i tuoi consigli, scusa se ti rompo ma veramente sto trovando il classico muro di gomma e non essendo molto addentro alla materia mi trovo ogni volta in difficolta'.
Grazie e Ciao. Lino

Comprendo, la nostra purtroppo è una grande famiglia, quando tutto va bene e non cominci secondo loro "a dar problemi". Quando ti poni delle domande e chiedi risposte allora sei già marchiato come sobillatore. A quel punto hai due chance, o ti adegui al sistema e avrai note caratteristiche eccellenti, portando "acqua a chi di dovere" o hai i mezzi per combattere ad armi pari ed al limite far girare le cose a tuo vantaggio, quando comprendi che ti stanno per terminare, inguaiando te e la tua famiglia. Un trasferimento non voluto, lo pagano anche i tuoi cari.
Scusa se mi sono dilungato andando fuori tema.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12873
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da panorama »

Come detto in un altro post al nuovo comando stazione questa volta "capoluogo" mi sono state abbassate le Note da ECCELLENTE a NELLA MEDIA direttamente dopo averle maturate da oltre 7 anni. Tutto ciò accadeva dopo aver maturato i 27 anni, quandi mi ritrovo che a 28 anni di servizio sono diventato un Carabiniere appena uscito dalla scuola allievi che ha ancora bisogno di andare mano per mano. Non solo con 28 anni di servizio ma anche con 47 anni di età e questo è veramente spaventoso.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da lino »

Caro Panorama se la cosa ti puo' consolare a me da eccellente tre anni fa sono finito ad inferiore alla media tendente all'insufficiente(note firmate il giorno dopo il congedo cattiveria nella cattiveria) e dopo aver fatto piu' volte il comandante int. della stazione, tra cui l'ultima volta mi e' stato chiesto tre anni fa' e il tutto senza nessun tipo di punizioni o altri incidenti di percorso e nonostante almeno 30 persone nella Compagnia potessero farlo perche' titolati.
Tu non hai bisogno di consigli, ma se riesci fatti scivolare tutto addosso, non fare come me perche' poi ci rimetti in salute, purtroppo questi torti sono all'ordine del giorno e nessuno ci tutela veramente.
Ti auguro di cuore di riuscire a vincere per la patologia agli occhi per te e tutti quelli che ti seguiranno, si vede che credi veramente alla giustizia, Io oramai credo solo a quella Divina.
Ciao. APS.Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da leonardo virdò »

Scusate colleghi ma volevo una precisazione in merito agli anni riscattati da civile.
Nel mio caso, nel 2000 ho iniziato a pagare mensilmente una rata per poter riscattare 7 mesi e 11 giorni di lavoro pre-arruolamento. In questo caso cosa faranno x i mesi che ho pagato? Soldi pagati invano.
ciao
Henry6.3

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Henry6.3 »

leonardo virdò ha scritto:Scusate colleghi ma volevo una precisazione in merito agli anni riscattati da civile.
Nel mio caso, nel 2000 ho iniziato a pagare mensilmente una rata per poter riscattare 7 mesi e 11 giorni di lavoro pre-arruolamento. In questo caso cosa faranno x i mesi che ho pagato? Soldi pagati invano.
ciao

Ciao, perché invano? Quando maturerai il diritto a pensione andrai via con 7 mesi e 11 giorni in più, mettiamo che totalizzi 30 anni, 4 mesi e 5 giorni + il periodo di lavoro riscattato fuori, ti permetteranno di aggiungere e raggiungere 1 anno contributivo. la storia probabilmente che ti mette il dubbio è che sul computo totale i periodi inferiore a 11 mesi e 16 giorni vengono trascurati e perdi l'anno contributivo, chiaro?
billyelliot1964

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da billyelliot1964 »

Per Lino e Panorama, la storia che l'arma è una grande famiglia è un'ipocrisia che dura da oltre 190 anni, l'Arma ti usa e poi ti getta quando diventi scomodo ( uno che fà domande e chiede risposte) o non servi più ( ti ammali ), le note sono un'altra pagliacciata che serve solo ai lacchè, ricordatevi che siete persone onorabili e che poter guardare diritto negli occhi chiunque non è poco mentre chi via ha fatto del male o girato le spalle gli occhi li deve abbassare .
Per Henry come fai a mandare ai nostri indirizzi di posta elettronica una mail con la pec di gov.it? Io non sono riuscito perchè l'arma non è nella rubrica di quel sito .
E per tutti, forza e onore
Henry6.3

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Henry6.3 »

billyelliot1964 ha scritto:Per Lino e Panorama, la storia che l'arma è una grande famiglia è un'ipocrisia che dura da oltre 190 anni, l'Arma ti usa e poi ti getta quando diventi scomodo ( uno che fà domande e chiede risposte) o non servi più ( ti ammali ), le note sono un'altra pagliacciata che serve solo ai lacchè, ricordatevi che siete persone onorabili e che poter guardare diritto negli occhi chiunque non è poco mentre chi via ha fatto del male o girato le spalle gli occhi li deve abbassare .
Per Henry come fai a mandare ai nostri indirizzi di posta elettronica una mail con la pec di gov.it? Io non sono riuscito perchè l'arma non è nella rubrica di quel sito .
E per tutti, forza e onore

Basta cercare se, vai alla rubrica delle amministrazioni PEC, su qualsiasi motore di ricerca o meglio ancora sul sito della PEC (Indirizzi della Pubblica Amministrazione troverai ben 6179 comandi dell'arma con la PEC dove sicuramente c'è il Comando che serve.
Henry6.3

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Henry6.3 »

Concordo parzialmente sulla critica che viene fatta all'Arma in generale, In fondo se è così è colpa anche nostra, poiché ogni singolo componente crea la possibilità di essere trattati poi alla fine come pezze da piedi. Troppe volte ho visto colleghi che per una vita stavano bene, nel Comando dove stavano fregarsene altamente del collega in difficoltà, delle varie discussioni costruttive. Fino a quando non sono stati toccati nel loro interesse e/o esigenza. Allora si trasformavano in convinti antagonisti del "sistema" quello stesso sistema in cui avevano sguazzato per anni, Il mio naturalmente è un discorso per la mia esperienza e non conoscendo le vicende dei singoli, naturalmente sia chiaro, parlo per la mia esperienza e che ho visto attorno a me.
Vogliamo parlare ad esempio delle cause di servizio? Ora siamo tutti a puntare il dito contro il Comitato di Verifica che boccia, ogni richiesta di riconoscimento. Ma noi e dico noi, dove eravamo quando ci passavano sotto mano i verbali di visita medica SI causa di servizio per patologie come "riniti" gastriti" "sinusiti " di livello diciamo da circo?
Quindi se da una parte contesto pure io, alcuni comportamenti vessatori sempre da parte del fantomatico "sistema" dall'altra faccio ogni tanto un'esame di coscienza e sicuramente non riuscirei a lanciare la famosa "prima pietra".
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sicuramente è alla luce di tutti che in passato ci sono stati degli eccessi e sprechi in tutti i settori, non per niente abbiamo un invidiabile debito pubblico, tuttavia pur non volendo dei privilegi, il servizio che presta in particolare un Carabiniere ma ovviamente estendibile anche tutti gli altri appartenenti delle Forze Armate e di Polizia merita un certo rispetto, anche a livello economico, e anche sul riconoscimento di alcune patologie che sono peculiari.
Dovrebbero cominciare a tagliare in altre cose e non tanto sulle cause di servizio ad eccezione di quelle palesemente non riconducibili al servizio.
Rammento tra l'altro che lo stesso Direttore Generale del Ministero Difesa ha espresso in una recente intervista il desiderio di riconoscere a questo personale automaticamente la causa di servizio per alcune patologie che sono state chiaramente scaturite dal servizio che l'interessato ha prestato quali l'artrosi, la bronchite cronica, ecc.ecc. risparmiando moltissimi denari, ricordo tra l'altro che il Comitato di Verifica è composto da alti ufficiali e funzionari medici di ogni Corpo Militare e civile oltre che da magistrati della Corte dei Conti, che ad ogni assemblea plenaria percepiscono fior di gettoni....
Purtroppo dietro a tante parole non c'è la volontà di rinnovare la Pubblica Amministrazione i cui costi sono facilmente contenibili, PURTROPPO OGNUNO DI QUIESTI SCIENZIATI (E OVVIAMENTE NON MI RIFERISCO SOLO AL COMITATO)
CREA NEL SUO UFFICIO UN ACCENTRAMENTO DI POTERE CHE BLOCCA OGNI POSSIBILE VELOCIZZAZIONE E CHIAREZZA DELLA NORMATIVA, CREANDO DI FATTO UNA GIUSTIZIA INGIUSTA GENTE CHE HA UN BUON AVVOCATO SI FA RICONOSCERE LA SCLEROSI MULTIPLA, GLI ATTACCHI EPILETTICI A DISTANZA DI 25 ANNI PER AVER FATTO SENZA STRAPAZZI TRE MESI DI SEMPLICE SERVIZIO DI LEVA,ECC.ECC. E CHI HA FATTO 40 ANNI DI ONORATO SERVIZIO MAGARI SFIORANDO PIU' DI QUALCHE PALLOTTOLA SI VEDE NEGARE TUTTO..

Saluti a tutti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
billyelliot1964

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da billyelliot1964 »

Concorddo appieno con quanto dice Henry6.3 circa il comportamento di taluni colleghi asserviti al sistema sino a uando dal sistema non sono stati a loro volta tritati, purtroppo l'Arma è sempre più piena di queste persone, i miei valori sono stati e sono opposti alla logica del riufianismo, della piaggeria, oggi l'Arma si ritrova con persone relativamente giovani al comando ma che usano la loro posizione più per affermare i loro privilegi che non esprimere l'esempio e l'autorevolezza che invece dovrebbero diffondere . Per quanto attine alle cause di servizio, queste andrebbere concesse solo a coloro che hanno svolto nella loro carriere servizi operativi, in strada, a turni, invece sono state concesse a tutti anche a chi ha trascorso trent'anni del proprio servizio in ufficio .
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Controllate sempre anni contributivi assegnati

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro Billy.

in passato la concevano a tutti la causa di servizio, ("oggi chiagne u giustu pu piccaturi") oggi piange il giusto a causa del peccatore, e non riconoscono niente a nessuno, sempre se non hai un buon Avvocato...

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi