contribuzione volontaria inps

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
sottuffstanco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 22, 2023 9:16 am

contribuzione volontaria inps

Messaggio da sottuffstanco »

Buongiorno,scusandomi nel caso "l'Árgomento fosse gia"stato trattato ( ma non mi pare)Volevo sapere se ci fosse qualcuno che avesse pagato volontariamente i contributi all inps e si fosse congedato senza i requisiti previsti.in particolare quale sia la procedura e come vengono calcolati i periodi di servizio effettuati e figurativi. chiedo perche'mi trovo con 33 anni di servizio ( compresi anni figurativi).


Grazie


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: contribuzione volontaria inps

Messaggio da nonno Alberto »

sottuffstanco ha scritto: mer ott 18, 2023 9:37 am Buongiorno,scusandomi nel caso "l'Árgomento fosse gia"stato trattato ( ma non mi pare)Volevo sapere se ci fosse qualcuno che avesse pagato volontariamente i contributi all inps e si fosse congedato senza i requisiti previsti.in particolare quale sia la procedura e come vengono calcolati i periodi di servizio effettuati e figurativi. chiedo perche'mi trovo con 33 anni di servizio ( compresi anni figurativi).


Grazie
Ciao,


In attesa che ti sia fornita una risposta adeguata e dettagliata sui costi non proprio da poco conto, ti comunico che nel caso in cui ti congedi i figurativi non saranno conteggiati, per cui sei a 28 e non 33.

Ciò detto, se il nickname rispecchia un momento o il culmine professionale "no", sarà bene pensare ad una riforma o transito ruoli civili.

Per cui, quando vorrai siamo qui per le informazioni che occorrono.

Inutile dirmi che ho visto.... oltre.. :lol:



sottuffstanco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 22, 2023 9:16 am

Re: contribuzione volontaria inps

Messaggio da sottuffstanco »

ciao grazie della risposta

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se tu ti congedi e smetti di lavorare non li perdi i famosi 5 anni( magari pensando ad un eventuale riscatto),al contrario sei trovi un altra occupazione invece si.. ma potrei sbagliarmi...aspetto delucidazioni..ad esempio se io decida di lavorare all ëstero come verrei considerato visto che alla fine della mia carriera lavorativa mi troverei con 2 pensioni separate...chiedo per curiosita'...

Ps sottlestanco e"solo il nickname... : )
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5053
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: contribuzione volontaria inps

Messaggio da nonno Alberto »

sottuffstanco ha scritto: mer ott 18, 2023 10:29 am ciao grazie della risposta

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se tu ti congedi e smetti di lavorare non li perdi i famosi 5 anni

Pensiero errato

( magari pensando ad un eventuale riscatto),al contrario sei trovi un altra occupazione invece si.. ma potrei sbagliarmi...aspetto delucidazioni..ad esempio se io decida di lavorare all ëstero come verrei considerato visto che alla fine della mia carriera lavorativa mi troverei con 2 pensioni separate...chiedo per curiosita'...


Vedo che non ti sono chiare le dinamiche, comunque, aspetta l'intervento dell'esperto.


Ps sottlestanco e"solo il nickname... : )

Bene.

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: contribuzione volontaria inps

Messaggio da NavySeals »

non vorrei sbagliarmi ma mi pare che se tu ti congedi e smetti di lavorare non li perdi i famosi 5 anni( magari pensando ad un eventuale riscatto),al contrario sei trovi un altra occupazione invece si.. ma potrei sbagliarmi...aspetto delucidazioni..ad esempio se io decida di lavorare all ëstero come verrei considerato visto che alla fine della mia carriera lavorativa mi troverei con 2 pensioni separate...chiedo per curiosita'...
E come disse il buon nonno Alberto, i 5 anni li perdi in ogni caso, sia che trovi altro lavoro, sia che non fai nulla. L'unico caso in cui non si perdono è se si transita ai civili a seguito di riforma.

Pensioni separate per lavoro estero se e solo se non esistono accordi di ricongiunzione tra i due paesi (e sempre che la maturi anche nell'altro stato).
sottuffstanco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 22, 2023 9:16 am

Re: contribuzione volontaria inps

Messaggio da sottuffstanco »

Grazie per le risposte

la mia domanda originale era per eventuale riscatto anni,capire se qualcuno avesse esperienze in questo senso.
Rispondi