CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da Darluc »

Nel cedolino pensionistico di maggio ho trovato una ritenuta di euro 8,85, indicata come CONTRIBUTO ASSOCIATIVO [FAP-ACLI] - RIT.SIND.- A5-FAP ACLI.
Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?
In particolare se sia una ritenuta annuale obbligatoria INPS oppure se, come sospetto, sia un contributo "volontario" affibbiatomi indebitamente dal sindacato a cui mi sono rivolto per la domanda pensionistica, naturalmente a suo favore.
Grazie


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da panorama »

Tu stesso scrivi che si tratta di quota associativa sindacale, quindi cos'altro vuoi sapere? Hai aderito tu.

"CONTRIBUTO ASSOCIATIVO [FAP-ACLI] - RIT.SIND.- A5-FAP ACLI."
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da panorama »

Se non sei stato consapevole, allora devi farti esibire il modulo, se si tratta di una tua sottoscrizione, oppure, "altri" l'hanno firmato per te e, non ti resta che scrivere all'INPS nel proprio sito dicendo che fai la revoca della trattenuta.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da Darluc »

Grazie
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da frank1962 »

Darluc ha scritto:Nel cedolino pensionistico di maggio ho trovato una ritenuta di euro 8,85, indicata come CONTRIBUTO ASSOCIATIVO [FAP-ACLI] - RIT.SIND.- A5-FAP ACLI.
Qualcuno può spiegarmi di cosa si tratta?
In particolare se sia una ritenuta annuale obbligatoria INPS oppure se, come sospetto, sia un contributo "volontario" affibbiatomi indebitamente dal sindacato a cui mi sono rivolto per la domanda pensionistica, naturalmente a suo favore.
Grazie
la quota associativa vincola per l'intero anno solare. si può fare disdetta per il futuro inviandola all'INPS mediante un modulo disponibile nel sito INPS.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da Darluc »

Grazie frank1962,
saresti così gentile da indicarmi anche il nome del modulo o il percorso per scaricarlo?
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da frank1962 »

Darluc ha scritto:Grazie frank1962,
saresti così gentile da indicarmi anche il nome del modulo o il percorso per scaricarlo?
devi entrare in INPS online e autenticarti. dopo nella finestra in alto inserisci "gestione deleghe sindacali su trattamenti pensionistici" e clikka su cerca. entra nel predetto modulo e gestisci la tua trattenuta.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da Darluc »

Grazie,
ho seguito la procedura ma, come da foto allegata, non mi risulta nessuna delega attiva...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da frank1962 »

Darluc ha scritto:Grazie,
ho seguito la procedura ma, come da foto allegata, non mi risulta nessuna delega attiva...
forse ancora non caricata. puoi vedere tra qualche mese se ti esce la possibilità di gestirla o in alternativa fai una disdetta con testo libero, inserendo tutti i tuoi dati, n. pensione compresa e la invii alla sede di competenza a mezzo pec o la spedisci per raccomandata o la porti al protocollo della sede di gestione della pensione. io per un mio familiare la inviai a mezzo posta semplice e tutto OK!
ricorda che all'atto della disdetta accettata probabilmente ti tratterrano in un'unica soluzione tutti i mesi mancanti fino alla fine del 2018.
Darluc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 92
Iscritto il: ven giu 17, 2011 11:19 am

Re: CONTRIBUTO ASSOCIATIVO FAP-ACLI

Messaggio da Darluc »

Grazie per i preziosi consigli, farò sicuramente così...
Rispondi