Contributi mancanti

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Nicolaccio68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 10, 2021 10:02 am

Contributi mancanti

Messaggio da Nicolaccio68 »

Buongiorno facendo l'estratto contributivo al Caf risultano 2 anni e 4 mesi di corso non accreditati dal 1990/92 che bisogna fare.... grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20620
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contributi mancanti

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nicola,
non sempre l'estratto conto contributivo INPS è aggiornato, controlla se tale periodo risulta iscritto sul foglio matricolare.
Diversamente allego la relativa procedura.

Gestione dipendenti pubblici: richiesta di variazione della posizione assicurativa – RVPA

Cos'è
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell'Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici.

A chi è rivolto
Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.

Come funziona
Attraverso l’Estratto conto Gestione dipendenti pubblici gli iscritti alla Gestione possono conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo, che contiene i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992, al fine di una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e di un perfezionamento attraverso lo strumento della RVPA.

La RVPA deve essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili e anche in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.

La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto conto informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto e dunque l'interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche.

L’attento esame dell’estratto deve, in ogni caso, avvenire anche in assenza di particolari note o segnalazioni, effettuando i seguenti passaggi:
leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici (sezione arancione dell’Estratto conto);
considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati contenuti;
proporre, in caso di errori e inesattezze, una RVPA.
Attraverso le apposite funzionalità della procedura è possibile chiedere l’inserimento, la modifica o la cancellazione di un periodo (di servizio, riconosciuto, o figurativo).

Le RVPA saranno valutate dalla sede INPS di competenza, previa apposita istruttoria, con il contributo dell'amministrazione o ente datore di lavoro.

Selezionando la voce di menu “Richieste di variazione già presentate”, il sistema visualizza la lista delle richieste di variazione già presentate con l’indicazione dello stato della lavorazione e dell’esito della richiesta.

Domanda
La RVPA può essere inviata online all’INPS dal dipendente pubblico mediante il servizio dedicato.

Il servizio permette di richiedere la modifica, l’inserimento e la cancellazione di periodi relativi a:
stati di servizio;
eventuali altri servizi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo;
eventuali periodi riconosciuti con contribuzione figurativa;
le retribuzioni utili a fini pensionistici.
Il servizio permette inoltre di consultare le richieste di variazione della posizione assicurativa già inviate.

In alternativa, può essere effettuata tramite:
Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Nicolaccio68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 10, 2021 10:02 am

Re: Contributi mancanti

Messaggio da Nicolaccio68 »

Grazie mille mauri per la spiegazione in merito....
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20620
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contributi mancanti

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Buona domenica.
Nachiro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: mer gen 24, 2018 5:43 pm

Re: Contributi mancanti

Messaggio da Nachiro »

Buonasera, dopo essere andato in pensione, mi accorgo che nell'estratto conto anno 2021 presenti 11 mesi invece dell'anno intero. l'impiegata Inps (meno preparata di me)mi dice di fare, nel sito Inps, RVPA naturalmente il sistema risponde che non è possibile, dopo la pensione fare tale operazione. Nel mese di settembre 2023 ritorno all'inps, l'addetto fa una segnalazione nel sistema del problema, e mi dice di entrare nel sistema di tanto in tanto, e controllare.
Ancora aspetto.... La cosa strana è che prima della pensione l'Estratto Conto Contributivo era in ordine.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20620
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contributi mancanti

Messaggio da mauri64 »

Ciao Nachiro,
non ti preoccupare la tua ex amministrazione poco prima di congedarti ha trasmesso all'Inps la situazione contributiva aggiornata.
Rispondi