Contratto 2016 2018 nulla

Feed - POLIZIA DI STATO

Paolo1962

Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Paolo1962 »

Buongiorno, sono andato in pensione il 30.13.2016 ed ad oggi ancora non ho preso il contratto 2016 2018.
Qualcuno, se ricorda, mi sa dire di quanto è stato l'aumento ?
All'epoca ero ispettore capo con più di dieci anni.
Penso che prima o poi arriverà questo aggiornamento della pensione con gli arretrati e vorrei farmi qualche conticino su quanto andrò a prendere, sia di aumento che di arretrati.
Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
Paolo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo,
l'aumento contrattuale dipende dalla tua situazione contributiva:
- retribuzione alla cessazione moltiplicata per l'aliquota di rendimento realizzata al 31.12.1992 (quota A);
- retribuzione media dal 01.01.1993 al 31.12.1995 "misti", ossia dal 01.01.1993 alla cessazione "ex retributivi" (Quota B);
- montante contributivo del triennio in questione, moltiplicato per l'aliquota di computo e per il coefficiente di trasformazione... (quota C).
- retribuzione inerenti i sei scatti moltiplicata per l'aliquota di rendimento realizzata al 1995 "misti" ovvero 2011 "ex retributivi" (calcolo sei scatti).

Ai fini del calcolo del TFS percepirai l’aumento contrattuale, sulla parte di retribuzione utile al calcolo dello stesso, riferita all’ultimo giorno di servizio.

Visto il tempo trascorso dalla cessazione , presumo che la Prefettura abbia già trasmesso la documentazione aggiornata all'INPS.
Pertanto, con le tue credenziali accedi al sito INPS e tramite il canale "INPS RISPONDE" invia sollecito di pagamento del contratto in questione.

Saluti
JANKIE57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 16, 2021 1:14 pm

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da JANKIE57 »

Salve chiedevo a chi ne sa di più nel novembre 2017 sono stato riformato come faccio a sapere se mi hanno aggiornato lo stipendio? grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da mauri64 »

Salve JANKIE,
cortesemente potresti dettagliare meglio il quesito? Quante più notizie Corpo di appartenenza, in pensione oppure transitato ai ruoli civili.

Saluti
taro62

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da taro62 »

Ciao, io nella stessa tua situazione, in pensione da luglio 2016, aspetto grado e contratto, ho saputo che è ancora tutto fermo in Prefettura, mi sembra tutto così assurdo.......
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Taro62, segui il consiglio di Mauri64 del messaggio precedente.
Tramite Inps risponde chiedi lo stato della pratica relativa all’aggiornamento del contratto 2016-2018.
Molto probabilmente ti risponderanno che non risultano aggiornati i dati del programma S7.
Tale passaggio è necessario per avere la certezza che il problema sia la Prefettura.
Ad onor di cronaca, la Prefettura in relazione ai pensionati 2015-2016-2017-2018 provvede a compilare il PA04 su documentazione cartacea, contestualmente dovrebbe aggiornare anche i dati nel programma S7 dell’INPS.
Molte Prefetture hanno segnalato la difficoltà ad aggiornare i dati in S7, di fatto hanno inviato tramite Pec la documentazione del PA04, ma non hanno aggiornato i dati nel database.
La situazione di aggiornamento dei colleghi P.S. andati in pensione nel periodo sopra indicato, risulta molto complessa per varie problematiche del software S7.
Al momento sono n attesa di risposta da parte della Prefettura in relazione al mancato aggiornamento dei dati in S7.
Colgo l’occasione per chiedere se altri colleghi sono in attesa, o se qualcuno ha avuto l’aggiornamento.
Sarebbe opportuno che in entrambe i casi venisse indicata anche la provincia.
Benché scritto in numerosi precedenti messaggi, tra le tante anomalie del programma S7, risulta il mancato aggiornamento dei coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni per il calcolo della retribuzione media. Calcolo che gli operatori Inps dovrebbero fare manualmente.
Aquila

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Aquila »

La Prefettura di Torino, ha spedito i miei dati all'INPS ad aprile 2019, mi ha specificato il nr, di protocollo, col quale a dicembre ho sollecitato INPS risponde, che ha risposto di "avere preso in carico l'istanza"; se non mi aggiornano su cedolino di marzo, mi toccherà procedere ad 1 diffida con richiesta del nominativo del responsabile del mio procedimento, ma attendo fiducioso.
Nelle more, si è accavallato anche l'art. 54, ma noto che, paradossalmente, mentre aspettiamo anni per avere 1 banale aggiornamento quali servitori dello Stato, sono sempre molto tempestivi nell'elargire il reddito di cittadinanza anche a decine di migliaia di truffatori che si fanno beffa dell'Italia.

https://www.lastampa.it/torino/2022/02/ ... o-2850770/

https://www.iltempo.it/attualita/2022/0 ... -30415473/

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai delinquenti, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare.
(Albert Einstein)
Aquila

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Aquila »

taro62 ha scritto: ven feb 11, 2022 5:32 pm Ciao, io nella stessa tua situazione, in pensione da luglio 2016, aspetto grado e contratto, ho saputo che è ancora tutto fermo in Prefettura, mi sembra tutto così assurdo.......
...diciamo pure aberrante; ti consiglio di accertare direttamente in Prefettura data e nr. di protocollo con cui hanno spedito l'aggiornamento del tuo contratto all'INPS, altrimenti chiedi il nominativo del responsabile del tuo procedimento; mi risulta difficile credere che non l'abbiano fatto dopo oltre 3 anni, visto che si tratterebbe di 1 omissione, non giustificata da 1 pandemia che dopo oltre 2 anni, non si puo' chiamare...emergenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da mauri64 »

Salve Aquila,
Eventuali ritardi, irregolarità o inadempienze da parte dell'Ente previdenziale, possono essere trasmesse al sottonotato Ispettorato, affinchè si adoperi nel merito.

per via telematica secondo una delle modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, ovvero:
- copia del documento, se inviata via e-mail datata e firmata

agli indirizzi
e-mail: ispettorato@funzionepubblica.it
PEC: protocollo_dfp@mailbox.governo.it

per posta, sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità, all'indirizzo:
Ispettorato per la funzione pubblica
Corso Vittorio Emanuele II, 116
00186 Roma

Qualora non ottenga risposta presenta richiesta accesso atti.

Saluti
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Gianfranco64 »

Credo siano necessarie ulteriori precisazioni.
ottobre 2020 richiesta accesso atti in prefettura in ordine all'aggiornamento del contratto.
marzo 2021 la Prefettura mi risponde dicendo di aver trasmesso il PA04 in data 26.01.2021 all'Inps. ( Mi inviano Copia del PA04).
gennaio 2022 chiedo all' Inps lo stato della pratica. il giorno dopo Inps risponde dicendo che non mi spetta nulla, in quanto la mia pensione risulta conclusa a novembre 2020. Ripropongo la domanda segnalando che in data successiva al novembre 2020, ovvero 26 gennaio 2021 la Prefettura avrebbe inviato il PA04 per l'aggiornamento. Inps risponde che sul programma S7 i dati sono cristallizzati a novembre 2020.
Notizio la Prefettura, il funzionario risponde addebitando il problema all' Inps, nella circostanza mi invia la copia della documentazione trasmessa, compresa copia delle ricevute Pec.
Invio il tutto all' Inps chiedendo spiegazioni. La funzionaria responsabile mi risponde che entro tre mesi avrebbe provveduto ad aggiornare la pensione sulla base dei dati presenti in S7.
Nella stessa mattinata, altri colleghi che sto aiutando per tali pratiche, mi inviano le risposte dell'Inps. In tali risposte, l'ente riferisce di aver ricevuto i PA04, ma fino a che non verranno aggiornati i dati in S7 da parte della Prefettura, non procederà all'aggiornamento delle pensioni.
Immediatamente ho chiesto alla Prefettura se oltre alla redazione del mio PA04 siano stati aggiornati i dati in S7.
Da una settimana sono in attesa della risposta , lunedì proverò un contatto telefonico.
Premetto che sulla lettera di accompagnamento del PA04, risulta la dicitura che sarebbe stato aggiornato S7, cosa di cui l'Operatrice Inps non aveva trovato riscontro.
da contatti con personale sotto altre Prefetture limitrofe alla mia, si è riscontrato lo stesso problema. La Prefettura invia copia del PA04, l'INPS si rifiuta di trattare pratiche non aggiornate in S7. Intanto il tempo passa, e siamo tra i 4 ed i 5 anni di attesa.
Aquila

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Aquila »

Buonasera mauri64, concordo in toto e ti ringrazio dell'esperienza, del tempo e delle idee che condividi nel forum.
Nelle more, visto che 1 raccomanda costa 6,40 euro mentre aprire 1 indirizzo PEC circa 5, alla luce delle molteplici istanze e paradossali ritardi che si stano accumulando, consiglio a tutti i colleghi che ne siano ancora sprovvisti di munirsi di PEC.
Saluti sinceri.


Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Confucio
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Gianfranco64 »

Per Aquila, se nonostante i dati trasmessi nel 2019 non hanno ancora aggiornato la pensione, credo tu possa rientrare tra quelli di cui è stato trasmesso il PA04 ma non l'aggiornamento di S7. ti consiglio di chiedere in Prefettura l'Avvenuto e corretto aggiornamento di tali dati.
Solo dopo tale conferma potrai lamentarti con L'Inps.
Aquila

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Aquila »

Caro Gianfranco
...quindi, in teoria se, dal 2019, Prefettura ed Inps, non si mettono d'accordo su come scambiarsi le pratiche, devo essere io, la vittima delle loro palesi e documentabili inadempienze ovvero mi dovrei interessate io a dover risolvere le loro inefficienze?
Premesso che Inps risponde , gia nel 2020 giustificò x iscritto che il ritardo era dovuto alla pandemia, poi 2 mesi fa mi ha scritto che stanno trattando la mia pratica.
Premesso quanto sopra, se nel prossimo cedolino non trovo la Pal aggiornata, provvederò con una diffida ad adempiere entro 30 GG. , a seguito della quale , in caso di inadempienza o ritardo ingiustificato, il responsabile del procedimento potrebbe incorrere in un illecito penale.
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Gianfranco64 »

Fai come ritieni più opportuno, anche a me hanno risposto che provvederanno entro tre mesi, ed era gennaio. Nella stessa giornata ad altri colleghi hanno risposto che attendono l’aggiornamento di S7, e noi ci arrabbiamo🤬🤬🤬
Aquila

Re: Contratto 2016 2018 nulla

Messaggio da Aquila »

Nelle more, sono d'accordo con te Gianfranco, che arrabbiarsi non serve, anzi alla nostra età dovremmo goderci i frutti di 1 Vita in pace, senza dover sprecare il nostro prezioso Tempo, ne dover lottare per avere il dovuto e ti ringrazio per aver condiviso la tua esperienza .
Ma, vista la situazione kafkiana in cui ci troviamo, che denota solo la punta dell'iceberg della decadenza in cui ci hanno trascinato, siamo arrivati al limite di un... paradosso e tacere significherebbe diventare complici del... paradosso.

Non rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.
Carl Gustav Jung
Rispondi