Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da suso1967 »

Buongiorno, avrei bisogno di sapere se il sabato e la domenica vengono conteggiati come assenza per malattia nel caso vengano presentati due certificati medici con diagnosi differenti (es. dal l lunedì al venerdì gastralgia, per poi presentare un nuovo certificato il lunedì per lombosciatalgia).
Grazie mille.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da mauri64 »

Ciao suso1967,
NO se la malattia è della durata di 5 gg dal lunedì al venerdì appunto.
Se dal certificato medico risulta una prognosi di 7 gg di riposo e cure, allora anche il sabato è la domenica vengono considerati come malattia.
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da suso1967 »

Ciao Mauri64, non mi sono spiegato bene forse. È chiaro che se il certificato è di 7 giorni il sabato e la domenica siano conteggiati come malattia. Nel caso sia di 5 giorni invece, dal lunedì al venerdì (con diagnosi gastrite, per esempio) ed il lunedì si presenti un nuovo certificato medico (3 giorni per lombosciatalgia), il sabato e la domenica devono essere ugualmente conteggiati come malattia, nonostante due diagnosi differenti?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da mauri64 »

@suso1967,
se leggi attentamente, ti ho già risposto al precedente messaggio.
Il certificato sanitario riportando una prognosi di cinque giorni, l'assenza inizia il lunedì e termina il venerdì.
Pertanto, il sabato e la domenica NON vengono conteggiati in malattia.
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da suso1967 »

Scusami ancora ma ho trovato la risposta alla mia domanda facendo una ricerca su internet (sito Orizzontescuola.it). "Nel momento in cui un dipendente si assenta per malattia e terminato il primo periodo rinnova con altro periodo la sua assenza, ciò che rileva è che non abbia mai preso servizio, anche se cambia la patologia della malattia. Ciò sia ai fini dell'obbligo di esibire una nuova certificazione medica, sia nell'eventuale computo del sabato o della domenica (o comunque giorni festivi) che sono inclusi nei due periodi di assenza."
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5055
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da nonno Alberto »

suso1967 ha scritto: mar feb 13, 2024 9:48 am Scusami ancora ma ho trovato la risposta alla mia domanda facendo una ricerca su internet (sito Orizzontescuola.it). "Nel momento in cui un dipendente si assenta per malattia e terminato il primo periodo rinnova con altro periodo la sua assenza, ciò che rileva è che non abbia mai preso servizio, anche se cambia la patologia della malattia. Ciò sia ai fini dell'obbligo di esibire una nuova certificazione medica, sia nell'eventuale computo del sabato o della domenica (o comunque giorni festivi) che sono inclusi nei due periodi di assenza."

Devi coprire i due giorni sabato e domenica con referto della guardia medica, tranne che il tuo contratto di lavoro è strutturato sulla settimana corta,che prevede 5 turni giornalieri dal Lunedì al Venerdì, integrati da rientri settimanali pomeridiani, restando liberi il Sabato e Domenica.



👋👋
suso1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar dic 10, 2013 12:16 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da suso1967 »

Grazie, buona giornata. 👋
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Continuità assenza per malattia con diagnosi diverse

Messaggio da mauri64 »

Buona giornata anche a Te.
Rispondi