Conteggio TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

bogoedo@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 21, 2018 6:25 pm

Conteggio TFS

Messaggio da bogoedo@libero.it »

Scusate il disturbo, ho bisogno di essere aiutato. Il 01.02.2020 sono andato in pensione con l'anzianità di servizio. Circa quattro mesi fa ho fatto richiesta all'Inps di calcolarmi il TFS, in quanto necessario per richiedere alla mia banca convenzionata la somma prevista dietro relativo compenso. Verso la meà di questo mese, dopo vari solleciti, mi rispondono, facendomi un calcolo che ammontava a 47.000 Euro. Tale cifra era molto lontana dai conteggi da me effettuati, pertanto, i sono rivolto al mio ufficio amministrazione che condivideva la mia tesi e in seguito l'Inps riconosce lo sbaglio e mi rifaceva il conteggio che ammontava a 55.649 Euro. Dai miei conteggi invece risulta: 69.068. Ho riscritto all'ufficio amministrativo ma non condividono il mio calcolo. Cortesemente c'è qualcuno che mi puo fare il conteggio? La mia situazione e la seguente:
Sono nato in data 05.08.1962.
Arruolato in data 29.09.1986 come agente in prova.
11 mesi e 14 gg. di militare già riscattato e richiesto trasferimento nella gestione più favorevole all'inps.
Anni 2 e mesi 8 di lavoro esterno dal 01.09.1979 in fase di ricongiunzione inps.
MI03 STIPENDIO TABELLARE 1.498,86 650/001
RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 74,05 750/806
IIS CONGLOBATA MI03 / MI07 541
IND.PENS.MEN.MI01-02-03-07-08/MP01-02-06/MI0B-MP1B 840,00 259/IP1
ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI-ISPETTORE/PERITO 294,25
ASSEGNOALNUCLEOFAMILIARE 560/BAS ASS.FAM. TABELLA: 11 NUCLEO: 3 REDDITO: 41.160 43,63
Riscattati x tfs : 6 anni e 1 mese.
Vi ringrazio anticipatamente e vi disturbo in quanto mi servono questi soldi urgentemente.


59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Conteggio TFS

Messaggio da 59Andrea »

rifatto il conteggio con: 11 mesi e 14 giorni di servizio militare (riscattato), + 6 mesi di corso allievo agente (riscattato) + 32aa e 10 mesi di servizio + 6 anni e 1 mese riscattati ( ho conisderato incluso il servizio militare 11 mesi, il corso di 6 mesi e 4 anni e 8 mesi per il riscatto delle maggiorazioni di servizio ) = TFS lordo 82147; tfs netto 69850 ( è stata applicata la stessa aliquota media del 23% che applica L'inps). Aspettiamo la conferma degli esperti.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da sasabl »

In base ai dati che hai postato dovresti avere 32A 10M 3G di servizio valido ai fini TFS (ma la data del 29/9/1986 corrisponde alla nomina di agente in prova - quindi al termine del corso - o all'inizio del corso e del caso quanto è durato?)
Con i riscatti arrivi a 38A 11M 3G che viene arrotondato a 39.

Eri Ispettore Superiore quindi, senza considerare la vacanza contrattuale (non l'hai indicata ma dovresti averla) ti dovrebbe spettare un TFS di 69152€. Con una vacanza di circa 15€, invece, il TFS diventa 69567€. Dopo l'INPS te ne darà di più perchè ti devono riconoscere un'agevolazione fiscale per il ritardo nel pagamento (a te di almeno due anni e quindi dal 23% IRPEF passerai al 20%).

Dal prospetto INPS, però controlla sempre la data di iscrizione al fondo e gli effettivi riscatti.... non si sa mai anche perchè la somma che ti indica potrebbe derivare da un minor numero di anni considerati.

Ciao
bogoedo@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 21, 2018 6:25 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da bogoedo@libero.it »

Grazie ragazzi siete stati molto gentili. Adesso vediamo cosa rispondono quei fonomeni dell'Inps.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Conteggio TFS

Messaggio da 59Andrea »

Aspettiamo aggiornamenti. Buon prosieguo di giornata
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da lunarossa »

scusa ma sei andato in pensione per anzianità di servizio cosa vuol dire? non hai preso il moltiplicatore a 60 anni non vendoli, quindi il tuo assegno pensionisto a quanto ammonta? si è discostato molto dal tuo ultimo stipendio?
oltre allo sbaglio dell'inps sul tfs si sono sbagliati anche sull'assegno mensile?
questo per capire se i fenomeni del l'inps lavorano con la testa o con i piedi.
bogoedo@libero.it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven set 21, 2018 6:25 pm

Re: Conteggio TFS e famosi sei scatti x 35 anni servizio utile e 55 anni di età

Messaggio da bogoedo@libero.it »

La mia pensione è di 2100 euro mensili. Colgo l'occasione per chiedervi se mi spettano anche i famosi sei scatti vista l'abbastanza recente sentenza del consiglio di stato che prevede la concessione dei benefici dei sei scatti a chi ha maturato 35 anni di servizio utile e 55 anni di età.
Grazie a tutti.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da Louis65 »

sasabl ha scritto: gio mag 28, 2020 9:39 am In base ai dati che hai postato dovresti avere 32A 10M 3G di servizio valido ai fini TFS (ma la data del 29/9/1986 corrisponde alla nomina di agente in prova - quindi al termine del corso - o all'inizio del corso e del caso quanto è durato?)
Con i riscatti arrivi a 38A 11M 3G che viene arrotondato a 39.

Eri Ispettore Superiore quindi, senza considerare la vacanza contrattuale (non l'hai indicata ma dovresti averla) ti dovrebbe spettare un TFS di 69152€. Con una vacanza di circa 15€, invece, il TFS diventa 69567€. Dopo l'INPS te ne darà di più perchè ti devono riconoscere un'agevolazione fiscale per il ritardo nel pagamento (a te di almeno due anni e quindi dal 23% IRPEF passerai al 20%).

Dal prospetto INPS, però controlla sempre la data di iscrizione al fondo e gli effettivi riscatti.... non si sa mai anche perchè la somma che ti indica potrebbe derivare da un minor numero di anni considerati.

Ciao
Ti stai riferendo al Decreto-Legge Disposizioni Urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni Art.24?
non vorrei sbagliarmi ma l'amico supera un'imponibile dei € 50.000 e quindi la detassazione non gli spetta, ma correggimi se sto sbagliando io
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da sasabl »

Ti stai riferendo al Decreto-Legge Disposizioni Urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni Art.24?

non vorrei sbagliarmi ma l'amico supera un'imponibile dei € 50.000 e quindi la detassazione non gli spetta, ma correggimi se sto sbagliando io
Vero che supera i 50000 ma leggendo in lingua italiana il secondo comma dell'art.24 io capisco che gli spetta la detassazione almeno fino ai primi 50000€ e poi discutiamo se per il singolo pagamento rateale o sull'intero importo.

2. La disposizione di cui al presente articolo non si applica sull'imponibile dell'indennita' di fine servizio di importo superiore a 50.000 euro.

Se avessero scritto: "La disposizione di cui al presente articolo non si applica se l'imponibile dell'indennita' di fine servizio è di importo superiore a 50.000 euro." sarei stato della tua opinione

E l'INPS nel prospetto allegato l'ha applicata pur risultando un imponibile superiore ai 60000€... e conoscendo l'INPS se avesse potuto non applicarla sono quasi certo non l'avrebbe fatto :D :D :D :D

se riesco stasera ti rispondo sull'altro thread.... poi ne avanzo uno io, ti anticipo già che sarà sulle ppo :D

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da Louis65 »

già c'è qualche determina di liquidazione del caso?
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da sasabl »

L'ho avuta di seconda mano

MI marchi veramente stretto

:D :D :D :D :D :D
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da Louis65 »

ma non corrisponde con 1,5 e nemmeno con l'applicazione dell'art.25 riduzione del 1,66% può darsi che applicano anche le frazioni di anno? sai per caso il ritardo di quella determina?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da Louis65 »

sasabl ha scritto: dom giu 07, 2020 6:57 pm L'ho avuta di seconda mano

MI marchi veramente stretto

:D :D :D :D :D :D
che c'entra sto cercando di imparare
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da sasabl »

Louis65 ha scritto: dom giu 07, 2020 7:10 pm ma non corrisponde con 1,5 e nemmeno con l'applicazione dell'art.25 riduzione del 1,66% può darsi che applicano anche le frazioni di anno? sai per caso il ritardo di quella determina?

Infatti mi sa che considerano addirittura i giorni.... se non ricordo male erano considerati un anno e quasi tre mesi di ritardo nel pagamento ed era un pensionato per limite d'età, quindi mi è sembrato giusto il conteggio
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Conteggio TFS

Messaggio da Louis65 »

1 anno e 3 mesi non corrisponde nemmeno 1,5/12*15/100*60630,03= € 1.136,81
bisogna sapere la data della determina e la data di fine servizio per verificare tutto
poi se è possibile vorrei vederla tutta quella determina ovviamente mi cancelli i dati sensibili, voglio cercare di capire alcune cose
grz.
Rispondi