Contatti impossibili con il CIAN

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
donatobis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 22, 2019 5:26 pm

Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da donatobis »

Buonasera a tutti i frequentatori del forum.
Ho un problema serio relativo alla certificazione dei periodi di servizio in GdiF dal 1982 al 2011.
Ho attualmente la domanda di pensione in cumulo ferma presso la sede INPS di competenza che attende i dati dalla sede ex inpdap (gestione dipendenti pubblici) la quale ha interessato il CIAN per gli adempimenti di competenza.
Morale, dopo 4 mesi dalla domanda sono ancora fermo parcheggiato con la domanda in lavorazione.
Chiedo, cortesemente, considerato che ogni tentativo di contatto con il CIAN è stato vano, come riesco ad avere un recapito al quale qualcuno di buona volontà risponda?
Credetemi, una volta fuori dall ambiente è veramente complicato farsi ascoltare ed avere una minima risposta salvo avere Santi in paradiso.
Scusate lo sfogo ma sono veramente schifato.
Buona serata a tutti


Bigon
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: gio apr 16, 2020 2:55 pm

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Bigon »

Ti capisco, a me è da maggio 2020 che hanno la pratica per liquidarmi 2 anni di ferie non godute e per vie trasversali ho saputo che la pratica non si trova, sono indeciso se andare di pec o procedere per vie legali.
Saluti
donatobis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 22, 2019 5:26 pm

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da donatobis »

Buonasera a te. Purtroppo non rispondono neanche alla PEC e il tanto pubblicizzato servizio per il personale in congedo è sospeso.
Addirittura chiamando il centralino ti senti rispondere che non sono autorizzati a trasferire telefonate tanto sarà il lavoro che hanno da smaltire.
Comunque grazie a te Bigon, forse abbiamo memoria di tempi diversi in cui i colleghi si rispettavano. Vale come sfogo.
Paco1960

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Paco1960 »

Il Carrozzone CIAN

Oggi dopo molti tentativi sono riuscito a mettermi in contatto con il CIAN per avere informazioni su riscatti e liquidazione TFS.

L interlocutore, un appuntato scorbutico non solo non mi ha fornito informazioni ma alle mie rimostranze ha testualmente detto " tu non hai diritti devi solo pagare e basta (i riscatti).".
Questa gentaglia frustrata pagata con indennità di polizia e ignorante sotto tutti i punti di vista messa uffici amministrativi fa più danno della grandine..

Ci sarà un motivo perché li chiamano CAINI
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da frank1962 »

x Paco1960
Ti esprimo la mia solidarietà per la risposta evasiva ricevuta da chi spontaneamente o spintaneamente è stato posto lì a dare invece risposte chiare ed educate.
Premesso ciò, io in occasione di una pratica di riscatto ebbi contatti con l' ufficio riscatti a cui ti riferisci ed ebbi modo di ricevere la disponibilità ad accelerare l'iter della pratica atteso che da lì ad alcuni mesi dopo sarei andato in pensione.
Come vedi si tratta di trovare un collega che sappia ascoltare ed usare l'intelligenza pratica di capire l'essenza di quello che chiediamo e darci un'indicazione chiara.
Credici anche se ci chiamiamo/mano CAINI di colleghi equilibrati e di livello ce ne sono, poi ogni mondo è paese.
Avatar utente
Daniele Gal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: sab set 26, 2020 10:29 am

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Daniele Gal »

Buongiorno a tutti,
come sempre, la "cara amministrazione" conferma di essere un'entità astratta, ma sempre pronta a materializzarsi ogni qualvolta vi sia l'opportunità di calpestare il principio del "buon andamento della pubblica amministrazione" (per non dire altro).
Per esperienza personale (condivisa nel forum per chi vorrà farsi salire la pressione con annesso travaso di bile), in questi casi esiste una soluzione che, per quanto mi riguarda, risponde al nome di AERONATICA (utente del forum).
Spero di essere stato utile e resto a disposizione per quanto nelle mie possibilità.
Saluti
«La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura» (Cesare Mori)
Paco1960

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Paco1960 »

Di questo reparto mi sono fatto una opinione decisamente negativa...

Oltre agli errori nella determinazione dei dati inviati ad Inps ed alle tempistiche fuori tempo massimo l'impressione che ho avuto anche essendomi recato un paio di volte alla sede è di un piccolo grande Centro di Potere.
Loro sono consapevoli che il loro operato ha riflessi sugli stipendi e soprattutto sul trattamento pensionistico del personale ..e allora quello che è un diritto si trasforma quasi in una corsa ad ostacoli....
Se voi chiamate al telefono avrete grosse difficoltà a mettervi in contatto e anche se ci riuscite risposte evasive e poco professionali.....nel frattempo pero' i cellulari dei militari del C. squillano in continuazione con contatti diretti di conoscenti o amici o conoscenti di amici che si sono passati il numero per fornire informazioni privilegiate o attenzionare quella pratica anche c..Sono tutti favori che poi hanno un ritorno, Se chiama uno dei tanti gran visir la sua pratica stai sicuro che non incontra nessun ostacolo nè naturalmente al Cian nè all'Inps..perchè anche all'Inps se chiami tu non risponde nessuno ma loro hanno i contatti con i dirigenti per "motivi di servizio.." e quindi fungono da fluidificatori anche presso l'Inps.

Se chiama un plebeo stai sicuro che viene rimbalzato...con un "Chiama L'Impz noi non c'entriamo niente"
Avatar utente
Daniele Gal
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: sab set 26, 2020 10:29 am

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Daniele Gal »

Buongiorno a tutti.
Desidero condividere con gli utenti, soprattutto con quelli come “nonno Alberto”, “Panorama”, “Mauri64” e tutti quelli che si spendono per giusta causa, quest’ennesima soddisfazione, al pari delle precedenti, raggiunta grazie al mitico “Aeronatica” – utente del forum (e non solo).
Il “punteggio”, solo in parte, rende conto dell’impegno profuso nell’affrontare quella sequela di mistificazioni, travisamenti della realtà e provvedimenti cervellotici, per non dire illegittimi, alcuni riportati nel presente forum, posti in essere dai geniali promotori del pastrocchio che indegnamente continuano ad allocare (sarebbe meglio usare il termine nascondersi) tra i ranghi di una Amministrazione che meriterebbe bel altra rappresentanza.
In estrema sintesi:
 a fine novembre 2020 vengo “dichiarato” in congedo con decorrenza gennaio 2020 per ASSERITO “superamento del periodo di comporto” con conseguente interruzione dello stipendio (dicembre 2020 – settembre 2021) e, dopo diffide e ricorsi, dimezzamento dello stesso (ottobre 2021 – gennaio 2023);
 a gennaio 2021 la CMO di Padova mi giudica non idoneo al s.m.i. non sulla base di un giudizio medico-diagnostico, nonostante una storia clinica di tutta evidenza, peraltro ratificata in diverse c.d.s. riconosciute, un aggravamento ed un ulteriore trauma da incidente stradale in servizio giacenti da anni presso lo stesso D.M.L. – provvedimento ovviamente impugnato;
 a marzo 2021, la CMI di 2^ Istanza di Roma, considerando le patologie, giudica “TEMPORANEMENTE non idoneo al s.m.i. nella G.D.F. per giorni 30 (trenta) con decorrenza dal 29/01/2020” – esattamente oltre un anno prima.
Evito di commentare e lascio a chi legge le valutazioni.
Ovviamente, nel frattempo, tutte le varie istanze e rappresentazioni sottoposte all’amministrazione volte ad evidenziare le “incongruenze” con il legittimo auspicio che venissero sanate in autotutela, hanno sostanzialmente sortito la risposta sintetizzabile nella citazione del “marchese del Grillo”.
Ergo: “Io sono io e voi non siete un …..”, con, nella migliore delle risposte, un rimpallo di responsabilità tra i vari Enti attori della farsa.
Questo giusto per confermare e ribadire che l’ “amministrazione” permane essere quell’entità astratta che puntualmente tende a materializzarsi ogni qualvolta ci sia la possibilità di affossare il malcapitato di turno.
Non è certamente il caso di chi scrive, ma mi sovviene una famosa frase del “Prefetto di ferro” alias Cesare MORI: «La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura».
Auspicando di, almeno in piccola misura, colmare il vuoto creato intorno a qualche altro sventurato di turno e tenendo fede alla promessa di aggiornamento fatta precedentemente sul forum, riporto sinteticamente gli esiti del contenzioso instaurato con l’insostituibile patrocinio dell’amico “Aeronatica”. In buona sostanza:
 dopo che il T.A.R. Veneto si era già pronunciato con le ordinanze n.482/2021 e n.483/2021 datate 23.09.2021, con le quali ACCOGLIE l’istanza cautelare presentata dal sottoscritto e annulla, sospendendone l’efficacia, sia la determinazione di congedo, adottata dal Comando Regionale Veneto il 24.11.2020, ma con efficacia retroattiva al 29.01.2020, per avvenuto superamento del periodo di comporto (computo mai documentato e comprovato), che anche i verbali sanitari della C.M.I. 2^ Istanza Roma e della CMO2 di Padova, anch’essi retroattivi;
 dopo che il Consiglio di Stato RESPINGE il ricorso presentato dal MEF – CoGe GdF avverso le due precitate ordinanze ( n.35/2022 e n.55/2022 datate 13.01.2022);
 dopo che il T.A.R. Veneto, con sentenza n.1329/2022 datata 05.09.2022, ponebdo seguito alle ordinanze 482 e 483, ACCOGLIE i ricorsi presentati dal sottoscritto, ANNULLANDO sia la determinazione con la quale si considerava il sottoscritto in congedo a decorrere dal 30.01.2020, che i provvedimenti sanitari;
 dopo che il T.A.R. Veneto, con sentenza n.1873/2022 datata 06.12.2022, ACCOGLIE il ricorso presentato dal sottoscritto, ANNULLANDO i provvedimenti con i quali l’amministrazione denegava l’attribuzione dei benefici ex artt.1801 e 2159 del d.lgs. n.66 del 2010;
arriviamo all’11 gennaio u.s., data in cui, essendo “… la sentenza n.1329/2022 del TAR Veneto (Sezione prima) pubblicata il 5 settembre 2022 … … come comunicato dal Comando Generale – I Reparto – Ufficio Contenzioso del Personale con foglio n. 337106 in data 22 novembre 2022 … appellata da questa Amministrazione con richiesta di sospensione della provvisoria esecutività della medesima”, giusto per citare l’ennesimo diniego opposto,
il Consiglio di Stato – in sede giurisdizionale – Sezione seconda, ha emesso l’Ordinanza n.15/2023 datata 11.01.2023, RIGETTANDO la richiesta misura cautelare di sospensiva degli effetti della sentenza ed ordinando l’esecuzione della medesima.
Provvedimento che, oltre a respingere la richiesta di sospensione cautelare avanzata dal MEF – CoGe GdF avverso la sentenza del TAR Veneto n.1329/2022, evidenzia e puntualizza nel merito, tra l’altro, il fatto che sia “medio tempore sopravvenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio” sottostante il “computo delle conseguenze del “trauma distorsivo del rachide da incidente stradale” occorso all’appellato in data 4 dicembre 2014”.
In mancanza di notizie da parte dell’amministrazione circa la presa d’atto di tale decisione, è stato nuovamente rappresentato all’intera scala gerarchica il persistere di quanto permaneva illegittimamente perpetrato, ossia:
 l’arbitraria interruzione degli emolumenti stipendiali dal 01.12.2020 al 30.09.2021;
 l’arbitraria riduzione al 50% degli emolumenti stipendiali dal 01.10.2021;
in aggiunta alle reiterate omissioni, sottostanti il diniego opposto al dovuto rilascio di documenti legalmente richiesti (leggasi modd.54, attestato di appartenenza al Corpo, etc.), sicché l’asserita “… aspettativa speciale ai sensi dell’art.4, comma 2 del Decreto Interministeriale del 18/04/2002.” è condizione imprescindibile dal servizio permanente;
con conseguente intimazione e diffida ad adempiere.
Succede che, dopo qualche giorno, sul portale NoiPa, “spunta” un bel mandato di pagamento "57 - emissione speciale arretrati" a sei cifre (decimali esclusi).
Come premesso, stando soltanto alle "carte bollate", quest'ultimo 7 a 0 marcato, rappresenta certamente un’altra gran bella soddisfazione per l’ottimo Manlio e per il sottoscritto, ma come sostiene il mitico AERONATICA (e più modestamente anche io), non finisce quì.
Un carissimo saluto a tutti.
2023-01-11 ORDINANZA CDS 15-2023.doc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«La misura del valore di un uomo è data dal vuoto che gli si fa dintorno nel momento della sventura» (Cesare Mori)
Oscare64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 66
Iscritto il: mar gen 24, 2023 4:56 pm

Re: Contatti impossibili con il CIAN

Messaggio da Oscare64 »

Ciao a tutti. Esperienza personale ho purtroppo constatato la stessa cosa. Hanno creato questo mostro e nessuno ci pone rimedio. Tanto chi dovrebbe ha canali preferenziali suppongo, altrimenti non si spiega. I collegi che ci lavorano, soprattutto settore pensioni e conguagli sono pieni di lavoro. Le pratiche di pensione li seppelliscono. Sono in tre per tutta Italia. Impossibile. Poi per chi è fuori Roma e sempre più difficile, se non impossibile, interloquire con loro. Ma il cobar e altre manifestazioni sindacali, che dicono? Un saluto a tutti.
Rispondi