Consulto per CDS

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Manux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: ven dic 10, 2021 3:06 pm

Consulto per CDS

Messaggio da Manux »

Buongiorno dottore sono un app.sc. qs della Gdf verosimilmente destinato alla non idoneità per motivi di salute per patologia non Cds.
Ho 25 anni di servizio e sono 24 che effettuo servizio operativo in qualità di Conduttore Autovetture operative. Dal 2002 in servizio presso una Sezione mobile di un Nucleo ove ho svolto tutti i tipi di servizio. Scorta valori, 117, anticontrabbando, antidroga ect ect.
Nel 2013, a seguito di un incidente in servizio, mi viene riconosciuta Cds NON TABELLABILE per "ESITI DI TRAUMA DISTORSIVO DEL RACHIDE CERVICALE E LOMBARE CON TRAUMA DISTRATTIVO SPALLA DESTRA". A causa di continui dolori dal 21/11/21 al 4/12/21 mi sono sottoposto a diversi esami specialistici (Risonanza, visite fisiatriche, ortopediche ed elettromiografie).
A seguito dei predetti esami mi è stato diagnosticato quanto segue:

Rmn: Rettificata la lordosi fisiologica cervicale con segni di disidratazione dei dischi intervertebrali cervicali fino a D1. Ridotti in altezza gli spazi discali intersomatici C5-C6- e C6-C7. Minima alterazione di segnale delle superfici contrapposte corpi vertebrali a livello C5-C6 da iniziale degenerazione fibro-vascolare dell’osso. Lieve Bulging del disco intervertebrale a livello C2-C3 con minima deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Altra modesta protusione discale mediana si rileva in C3-C4 con deformazione dello spazio perimidollare anteriore. A livello C4-C5 si mette in evidenza ernia discale mediana con deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Una ridotta ampiezza del forame di coniugazione di destra rispetto al controlaterale per la concomitante presenza di iniziali processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali. Impronta extradurale ad ampio raggio, ma prevalente verso destra, si riscontra in C5-C6 da spondilosi osteofitica con deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Impronta extradurale ad ampio raggio si rileva in C6-C7 da spondilosi osteofitica con deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Circoscritta ernia discale mediana, leggermente decentrata verso destra, si rileva a livello C7-D1 con modesta deformazione dello spazio perimidollare anteriore. Nettamente ridotto in alettza lo spazio discale L5-S1 con segni di disidratazione del disco intervertebrale. Lieve Bulging del disco intervertebrale a livello L4-L5 con dolce impronta anteriore ad ampio raggio sull’astuccio durale. In sede lombosacrale (L5-S1) si rileva ernia discale mediana e paramediana sn che impronta sia l’astuccio durale che la radice nervosa deformandoli bilateralmente con sottrazione del grasso epidurale. Si associano processi degenerativi a carico dei corpi vertebrali. Marcata stenosi dei forami di coniugazione bilateralmente con scarsa rappresentazione grasso epidurale.

Visita ortopedica: presente discopatia Pfirrmann V L5-S1 con ernia verso sinistra. Inversione della Lordosi cervicale con discopatia non erniaria multilivello

Esame elettromiografico ad arti superiori e arti inferiori che ha evidenziato quanto segue: quadro neurofisiologico esaminato compatibile con modesta sofferenza radicolare lombo-sacrale bilaterale, di tipo cronico in S1 e stabilizzato in L4-L5 a sn. Coesiste probabile sindrome del tunnel carpale di grado severo a dx e moderato a sn.

Attualmente come detto sono in aspettativa per motivi di salute da maggio e ritengo di avviarmi verso la riforma.
Ritiene che le patologie sopra riportate possano essere riconosciute come INTERDIPENDENZA DI INFERMITA’ CON PATOLOGIA GIA’ RICONOSCIUTA “SI” DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO benché non tabellabile?

Grazie anticipatamente


Rispondi