consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Feed - MARESCIALLI

frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da frankcip »

Buonasera, finalmente il comitato di verifica ha inviato all'inps il decreto e il parere del comitato di verifica per la mia causa di servizio(causa di servizio positiva, confermato tabella A8).
Attendo la chiamata della cmo per l'ascrivibilità della patologia( caduta per le alte frequenze a dx di tipo neurosensoriale di verosimile origine traumatica, ipoacusia grave a sx di tipo neurosensoriale in sindrome di meniere), per ottenere la ppo a vita.
Se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, posso stare tranquillo che la visita mi sarà confermata la tabella A8? o corro il rischio che me la passano alla tabella B?, cosa mi consigliereste di fare? mi porto un medico legale con me alla visita?, da tenere presente che a 56 anni porto già da due anni gli apparecchi acustici ad entrambi gli orecchi, con conseguenze emotive personali che non voglio neanche menzionarle.
Spero di ricevere dei consigli per aiutarmi a non farmi inchiappettare.
grazie


Luga9188
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 24, 2018 11:50 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da Luga9188 »

Ciao Frank
Ho letto il tuo post. Per esperienza (negativa) preparati ad andare con un medico di fiducia se non vuoi rimanere deluso. Meglio spendere qualcosa ora, che rischiare, cosa successa a me che con tre cause di servizio mi hanno declassato a B e approvato solo il bonus di 5 anni senza poi.
In bocca al lupo.
Ciao
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da frankcip »

Luga9188 ha scritto: ven dic 11, 2020 1:44 pm Ciao Frank
Ho letto il tuo post. Per esperienza (negativa) preparati ad andare con un medico di fiducia se non vuoi rimanere deluso. Meglio spendere qualcosa ora, che rischiare, cosa successa a me che con tre cause di servizio mi hanno declassato a B e approvato solo il bonus di 5 anni senza poi.
In bocca al lupo.
Ciao
Ciao Luga ti ringrazio per la tua risposta(l'unica a fronte di quasi mille visite).
A questo punto penso che seguirò il tuo consiglio, però non saprei a quale medico di fiducia rivolgermi, penso che dovrà essere uno con esperienza sulla mia patologia e anche con esperienza CMO, e spero che qualcuno mi saprà indicare un medico legale nella zona di Padova.
Ciao
Francesco
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da borelgrnet »

Luga9188 ha scritto: ven dic 11, 2020 1:44 pm Ciao Frank
Ho letto il tuo post. Per esperienza (negativa) preparati ad andare con un medico di fiducia se non vuoi rimanere deluso. Meglio spendere qualcosa ora, che rischiare, cosa successa a me che con tre cause di servizio mi hanno declassato a B e approvato solo il bonus di 5 anni senza poi.
In bocca al lupo.
Ciao
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mai presentarsi alla CMO senza medico legale. Chi lo fa commette un grave errore. Il medico di fiducia discute con la commissione al posto nostro, che non siamo certamente all'altezza di farlo, se e' di esperienza ed e' conosciuto nell'ambito della CMO l'esito della pratica sara' sicuramente favorevole a noi. Inutile rispiarmiare 100/200/300 Euro per ottenerne piu' di 10.000 di arretrati piu' l'aumento mensile fino a 200 Euro netti in caso di Pensioni Privilegiate o altro. Utilissimo anche per l'assegnazione delle categorie. Cari colleghi non fate i tirchi portatevi sempre il medico legale, io l'ho sempre fatto e mi sono trovato benissimo ed ho ottenuto tutto senza mai dire una sola parola alla commissione, ho sempre solo firmato per l'accettazione delle mie richieste andate sempre a buon fine.
Saluti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da frankcip »

L'inps da circa un mese ha inviato alla CMO di Padova la richiesta di visita per la privilegiata, quindi adesso non saprei quando sarò chiamato a visita.
Ripeto la domanda, qualcuno mi potrebbe indicare un medico legale per la zona di Padova, che sia a conoscenza sulle pratiche per la pensione privilegiata?
grazie
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da luiscypher »

Ma scusa, c'è il dott. Fanetti, colonnello medico in pensione già in servizio alla.cmo di Firenze...chi meglio di lui? Lo trovi sul frontespizio di questo Forum...
Luga9188
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: sab nov 24, 2018 11:50 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da Luga9188 »

Ha ragione Borelgrnet.
Io ora mi sto attrezzando per l'aggravamento e mi faro' seguire e assistere da un medico legale.
aeroplano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 14, 2020 10:17 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da aeroplano »

frankcip ha scritto: gio dic 17, 2020 5:32 pm L'inps da circa un mese ha inviato alla CMO di Padova la richiesta di visita per la privilegiata, quindi adesso non saprei quando sarò chiamato a visita.
Ripeto la domanda, qualcuno mi potrebbe indicare un medico legale per la zona di Padova, che sia a conoscenza sulle pratiche per la pensione privilegiata?
grazie
Buongiorno. Per cortesia potresti dirmi quando hai presentato domanda on line all'INPS? Sarebbe utile per calcolare i tempi ....e poi in questo tempo di COVID so che le CMO sono chiuse. I tempi già biblici si allungano ulteriormente. La legge dice che in 330 gg devono risolvere la pratica .
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da frankcip »

aeroplano ha scritto: sab gen 09, 2021 4:01 pm
frankcip ha scritto: gio dic 17, 2020 5:32 pm L'inps da circa un mese ha inviato alla CMO di Padova la richiesta di visita per la privilegiata, quindi adesso non saprei quando sarò chiamato a visita.
Ripeto la domanda, qualcuno mi potrebbe indicare un medico legale per la zona di Padova, che sia a conoscenza sulle pratiche per la pensione privilegiata?
grazie
Buongiorno. Per cortesia potresti dirmi quando hai presentato domanda on line all'INPS? Sarebbe utile per calcolare i tempi ....e poi in questo tempo di COVID so che le CMO sono chiuse. I tempi già biblici si allungano ulteriormente. La legge dice che in 330 gg devono risolvere la pratica .
Ciao, io ho presentato domanda all'inps tramite patronato a febbraio 2019, però dovevo ancora attendere la concessione o meno della causa di servizio, una volta ottenuta la causa di servizio, ho solo sollecitato l'inps con pec per far inviare la richiesta di visita per l'ascrivibilità della PPO, e loro dopo pochi giorni del mio sollecito hanno inviato la richiesta di visita.
Se tra un paio di mesi non ricevo nulla dalla CMO, manderò a loro una pec di sollecito.
Saluti
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da luiscypher »

Io la domanda per aggravamento di una causa di servizio l'ho inviata all'inps a luglio 2018 e ancora la cmo di Roma non mi convoca...ho contattato l'ospedale militare in questione e mi hanno detto che se tutto va bene, se ne parla a fine 2021 inizi 2022...questo è quanto... !
aeroplano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 14, 2020 10:17 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da aeroplano »

Luicypher decisamente tempi di Mosè...ossia biblici. sperando di fare cosa gradita metto gli estremi dei 2 decreti ministeriali che regolano i tempi di trattazione:
D.M. 603/93 indica in 330 giorni il termine massimo entro il quale concludere la procedura di concessione di E.I. e/o di P.P.O
D.M. 690/96 fissa in 270 giorni il termine massimo entro il quale la C.M.O. deve chiamare a visita medico-legale l'interessato.
Saluti
aeroplano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 14, 2020 10:17 am

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da aeroplano »

frankcip ha scritto: sab gen 16, 2021 6:01 pm
aeroplano ha scritto: sab gen 09, 2021 4:01 pm
frankcip ha scritto: gio dic 17, 2020 5:32 pm L'inps da circa un mese ha inviato alla CMO di Padova la richiesta di visita per la privilegiata, quindi adesso non saprei quando sarò chiamato a visita.
Ripeto la domanda, qualcuno mi potrebbe indicare un medico legale per la zona di Padova, che sia a conoscenza sulle pratiche per la pensione privilegiata?
grazie
Buongiorno. Per cortesia potresti dirmi quando hai presentato domanda on line all'INPS? Sarebbe utile per calcolare i tempi ....e poi in questo tempo di COVID so che le CMO sono chiuse. I tempi già biblici si allungano ulteriormente. La legge dice che in 330 gg devono risolvere la pratica .
Ciao, io ho presentato domanda all'inps tramite patronato a febbraio 2019, però dovevo ancora attendere la concessione o meno della causa di servizio, una volta ottenuta la causa di servizio, ho solo sollecitato l'inps con pec per far inviare la richiesta di visita per l'ascrivibilità della PPO, e loro dopo pochi giorni del mio sollecito hanno inviato la richiesta di visita.
Se tra un paio di mesi non ricevo nulla dalla CMO, manderò a loro una pec di sollecito.
Saluti
Grazie mille e in bocca al lupo!!!
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da luiscypher »

Aeroplano, i tempi sono più che scaduti...ma che possiamo fare? Bisogna subire e stare zitti...
Eswol
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 49
Iscritto il: dom nov 21, 2021 9:09 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da Eswol »

Gli strumenti ci sarebbero anche. I D.M. citati da aeroplano, le richieste di accesso agli atti, l'ispettorato per la F.P.. Servono a qualcosa? Alla fine il ritardo non pare sanzionato, nonostante ci sarebbero dei termini (seppur non perentori) per la trattazione delle pratiche. "a pensar male si fa peccato ma..." in effetti che interesse avrebbe l'ente/amministrazione ad accelerare pratiche che comportano un esborso o sanzionare chi non opera entro i tempi previsti?
Ah, si, ci sarebbero le misurazioni dell'efficienza di un ufficio, vabbeh, lasciamole perdere quelle, sono roba da americani.

Anche volendo fare ricorso ai mezzi suddetti, intanto l'amministrazione ha guadagnato 270-330 giorni. Poi, anche immaginando un qualche effetto positivo scaturente da un sollecito, passerebbero altri mesi, quindi, magari i tempi si accorcerebbero da 3 anni a due e mezzo. FORSE.
Accelerazione di pochi mesi che comporterebbe un dispendio di tempo ed energie importante. Vuoi far far mandare la lettera dall'avvocato? quanto ti costa? Serve a qualcosa?

Chi e' sul forum ha ben presenti le pressioni esercitate dal dover evadere pratiche entro scadenze certe e le eventuali implicazioni discplinari quando non addirittura penali in caso di inadempienza. Questo quando non dovesse bastare il senso del dovere, presente per fortuna in moltissimi appartenenti alle FF.OO. in servizio.

Tale principio non sembra preoccupare gli enti che si occupano della previdenza. O cosi' parrebbe leggendo di ritardi, sviste, colpe di qualche altro ufficio (che non risponde o rimpalla l'addebito) e che grazie a questo forum diventano visibili e fanno sentire meno soli quelli che si trovano a sbattere contro il muro di gomma.

La zona grigia rappresentata dalla mancanza di responsabilita' (alla quale, come detto, invece gli appartenenti alle FF.OO. sono stati soggetti per tutta la carriera lavorativa) e' il vero problema.

Andando nello specifico, per esempio, luiscypher, siamo a fine 2021, ti hanno chiamato per la pratica del 2018?
MalcomX
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 225
Iscritto il: ven nov 20, 2009 6:51 pm

Re: consiglio su prossima visita alla cmo per ascrivibilità per la PPO

Messaggio da MalcomX »

borelgrnet ha scritto: gio dic 17, 2020 4:34 pm Mai presentarsi alla CMO senza medico legale. Chi lo fa commette un grave errore.
Buonasera non è detto l'errore l'ho fatto nel farmi accompagnare dal medico legale e ne sono uscito con le ossa rotte altro che aggravamento e meno male che con la documentazione che aveva eravamo in una botte di ferro ............ poi ci sono andato da solo ed ho ottenuto quello che volevo ....per cui non sempre serve l'accompagnamento del medico legale ....
73 MalcomX
Rispondi