Consiglio per mio padre

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Ortensia
Appena iscritto
Appena iscritto

Consiglio per mio padre

Messaggio da Ortensia »

Buongiorno, mio padre e' proprietario unico di una villa in campagna. Per 20 anni ci ha vissuto con la sua compagna, la quale, a sentir lui, non aveva ne' contratti Enel gas ecc ecc ma solamente la Residenza. Da un anno circa la compagna ha lasciato solo, una volta finiti i risparmi di mio padre, questo anziano di ormai 70 anni, nella sua villa in mezzo al verde. L'ha lasciato solo per due tre mesi. Poi si e' ripresemtata col nuovo fidanzato, spacciandolo ( per me!!!!) come un grande manager affermatissimo, con busta paga da 8000€ al mese ecc ecc. Hanno detto, sempre secondo me, a mio padre bugie e cavolate assurde tra cui che stanno aspettando un fantomatico mutuo che doveva prima arrivare a gennaio poi a marzo poi a giugno e ora a settembre 2014 per comprare una villetta. Nel frattempo vivono in tre nella sua villa. Gratis. Detto questo: lei ha sempre avuto li' la residenza..il nuovo fidanzato ora chiede di mettere anche la sua temporaneamente e mio padre, secondo me, non si rende conto che questi hanno in mente qualcosa. Potreste aiutarmi? O tranquillizzarmi? Ci sono rischi che questi mettano la residenza in due e si possano appropriate della villa? Ci sono modi che io non conosco ma che magari i due truffatori conoscono, per appropriarsi della villa? Grazie per i consigli

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Re: Consiglio per mio padre

Messaggio da Carminiello »

Scusami Ortensia, come è facile capire, questo è un forum prettamente di argomenti di forze militari e di polizia. Cercati un altro sito che ti possa aiutare, grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Consiglio per mio padre

Messaggio da gino59 »

Ortensia ha scritto:Buongiorno, mio padre e' proprietario unico di una villa in campagna. Per 20 anni ci ha vissuto con la sua compagna, la quale, a sentir lui, non aveva ne' contratti Enel gas ecc ecc ma solamente la Residenza. Da un anno circa la compagna ha lasciato solo, una volta finiti i risparmi di mio padre, questo anziano di ormai 70 anni, nella sua villa in mezzo al verde. L'ha lasciato solo per due tre mesi. Poi si e' ripresemtata col nuovo fidanzato, spacciandolo ( per me!!!!) come un grande manager affermatissimo, con busta paga da 8000€ al mese ecc ecc. Hanno detto, sempre secondo me, a mio padre bugie e cavolate assurde tra cui che stanno aspettando un fantomatico mutuo che doveva prima arrivare a gennaio poi a marzo poi a giugno e ora a settembre 2014 per comprare una villetta. Nel frattempo vivono in tre nella sua villa. Gratis. Detto questo: lei ha sempre avuto li' la residenza..il nuovo fidanzato ora chiede di mettere anche la sua temporaneamente e mio padre, secondo me, non si rende conto che questi hanno in mente qualcosa. Potreste aiutarmi? O tranquillizzarmi? Ci sono rischi che questi mettano la residenza in due e si possano appropriate della villa? Ci sono modi che io non conosco ma che magari i due truffatori conoscono, per appropriarsi della villa? Grazie per i consigli
==================================

....N.B. Io credo che hanno in mente di fare questo o qualcosa di simile e quindi ti consiglio di recarti
da un bravo notaio.-

L’usucapione: cos’è e come funziona

RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO
Il possesso pacifico, continuo e in pubblico di un bene mobile o immobile può consentire di diventare proprietari del bene stesso senza bisogno di un accordo con il legittimo proprietario. Si tratta dell’usucapione. Vediamo come funziona.

L’usucapione è un modo per diventare proprietari [1] di un bene senza bisogno di un contratto, di un testamento e, addirittura, senza bisogno di un accordo con il proprietario del bene.

Comportamento del possessore
Si diventa titolari di un bene altrui, anche se si è in mala fede (ossia si sappia che il bene è di proprietà di un altro soggetto) purché
- si sia posseduto il bene (cioè lo si abbia utilizzato o comunque se ne sia usufruito in qualche modo);
- per un periodo di tempo predeterminato di 20 o 10 anni (v. sotto);
- e ci si sia comportati, durante questo periodo, come se si fosse i veri proprietari, cioè alla luce del sole e davanti a tutta la collettività (pertanto non potrà usucapire un casolare il barbone che di notte vi acceda di nascosto, senza farsi vedere da nessuno).

L’acquisto del possesso da parte del possessore non deve essere avvenuto in modo violento o clandestino (per esempio, con un’appropriazione indebita, con la creazione di recinti per evitare al proprietario di riprendersi la sua proprietà, ecc.), altrimenti l’usucapione non inizia a decorrere (o inizia a decorrere dal momento in cui è cessata la situazione di violenza o di clandestinità).

Comportamento del proprietario effettivo
Dall’altro lato, il proprietario effettivo del bene deve essersi disinteressato completamente di questa situazione, lasciando (in modo consapevole o inconsapevole) che l’immobile venisse utilizzato dall’altro soggetto. È il caso, per esempio, di chi, partendo per l’estero, vi stia per molti anni senza andare più a curare il campo o di chi consenta che il vicino di casa utilizzi una strada privata per il passaggio dei propri mezzi (servitù di passaggio).

Scopo
L’usucapione ha lo scopo di conferire certezza ai rapporti giuridici attraverso la preferenza accordata a chi, pur non essendo proprietario di un bene, si cura di esso traendone i relativi benefici (spesso con riflessi positivi anche sulla collettività), rispetto a chi, ancorché proprietario, trascura di servirsene. In altre parole, l’ordinamento preferisce che i beni immobili siano dati in proprietà a chi se ne prende cura che a chi, sebbene risulti dalle carte come legittimo proprietario, di fatto non se ne interessa.

Termini
Si diceva che, per aversi usucapione, è necessario che questa situazione di possesso perduri per un termine predeterminato:
- 20 anni per gli immobili il cui possesso sia stato acquistato in malafede, cioè sapendo che si tratta di una proprietà di un’altra persona. Il termine comincia a decorrere da quando si è acquistato il possesso del bene.
- 20 anni di possesso continuato per i beni mobili;
- 10 anni se si è acquistato in buona fede, e in base a un atto pubblico registrato, da un soggetto che, tuttavia, non era il vero proprietario del bene;
- 10 anni per gli altri diritti di godimento sopra un immobile (usufrutto, uso, abitazione, servitù, ecc.).
- 10 anni di possesso continuato per i beni mobili, relativamente alla proprietà o altri diritti reali acquisiti in buona fede da chi non ne è il proprietario, in presenza o meno di un atto di proprietà.
- 10 anni di possesso continuato per i beni mobili iscritti nei pubblici registri (v. automobili, imbarcazioni, ecc.);
- 3 anni dalla trascrizione per i beni mobili iscritti nei pubblici registri acquistati in buona fede da chi non ne è proprietario.
Durante tale periodo, il possesso deve essere ininterrotto, cioè non deve subire interruzioni superiori a un anno. Infatti, se per esempio il proprietario legittimo si riappropria del bene e ne rientra nel possesso per almeno un anno, il termine per l’usucapione si interrompe. Ciò però non esclude che tale termine possa decorrere nuovamente da capo se il titolare dell’immobile torni a disinteressarsi dell’immobile.

Beni non usucapibili
Non tutti i beni possono essere usucapiti: non lo sono, per esempio, i beni demaniali e del patrimonio dello Stato o di altri Enti territoriali (v. il Comune). Per esempio, non si può usucapire lo spazio di un parcheggio pubblico solo perché lo si è recintato e si è sempre parcheggiato in quel posto, con divieto a qualsiasi altra persona di utilizzarlo.

Formalizzazione dell’usucapione
Affinché, però, il possesso si trasformi in proprietà riconosciuta dall’ordinamento, è necessario che intervenga una sentenza del giudice, che dichiari che si è compiuto l’usucapione. Pertanto, bisognerà iniziare una vera e propria causa e provare l’esistenza dei predetti presupposti (possesso e decorso del tempo). La sentenza è necessaria visto che l’usucapione, come detto, è una situazione di fatto e, quindi, non c’è alcun atto o contratto da andare a registrare nei pubblici registri immobiliari e formalizzare il passaggio di proprietà. Pertanto, nei registri pubblici si andrà a trascrivere proprio la sentenza.

La prova da fornire davanti al giudice può essere data in qualsiasi modo: quindi è molto facile, in questi casi, ricorrere ai testimoni.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento?
Segui la nostra redazione anche su Facebook, Google + e Twitter
In pratica

Con il possesso pacifico e ripetuto nel tempo, senza interruzioni superiori a un anno, chiunque può diventare proprietario di un bene mobile o immobile altrui. È tuttavia necessario ottenere una sentenza che dichiari l’intervenuta usucapione. Bisogna perciò (tramite il proprio avvocato) procurarsi le prove di quanto si vuole dimostrare. Si consiglia, per esempio, di conservare la documentazione inerente a spese sostenute per lavori effettuati sul bene, eventuali scambi di lettere con il proprietario effettivo del bene. La prova principale, tuttavia, resta quella fornita dai testimoni, che dichiarino davanti al giudice di aver visto il possessore servirsi del bene e comportarsi come se fosse il proprietario (per esempio: costruendo dei recinti, facendo opere di bonifica di un terreno, coltivando la terra, raccogliendone i frutti, provvedendo ad opere di ristrutturazione, ecc.).

È possibile evitare l’usucapione notificando al possessore, prima che maturi il termine dei 20/10 anni, un atto di citazione o quanto meno un atto di costituzione in mora.

[1] Oppure titolari di un altro diritto reale come la servitù, l’uso, l’abitazione, l’usufrutto.
© Riproduzione riservata

RICHIEDI CONSULENZA SU QUESTO ARGOMENTO
Stampa 3108 17 12

Potrebbe interessarti anche

Acquisto di immobili e garanzia per l’evizione
L’usucapione: una soluzione se manca l’atto di proprietà
Impossibile sbattere fuori di casa il partner convivente: preavviso necessario
Nessun rimborso per le spese di ristrutturazione all’ex coniuge sulla casa dei suoceri
Usucapione: valida la vendita di immobile di chi lo ha usucapito, anche senza la sentenza

Commenti

18 lug 2013 giovanni
Legge valida

9 set 2013 Nuccy mandelli
Se una parte di terreno rimane per oltre venti anni nella ns proprietà senza essere mano tenuto dall proprietario che in questo caso è la curia, possiamo dar corso a usucapione grazie e cordiali saluti nuccy

13 set 2013 emilio
salve vorrei sapere dato che o in possesso un pezzo di terra agricola non di mia proprietà ma ne sto usufruendo di più di 20 anni all’interno di questo terreno o dei cavalli che pascolano il giorno 109\2013 si sono fatti vivi i proprietari e mi anno cacciato il recinto elettrico e mi anno detto che se mi vedono nuovamente nella propria terra mi vanno a denunciare come devo comportarmi io o le foto del 1990 ad oggi e pure qualche testimone dato che una volta ogni anno mi aiutano a tagliare l’erba che non mangiano i cavalli aspetto una notizia x come comportarmi dato che non o la possibilità economica di chiedere consiglio ad un avvocato grazie

Redazione
13 set 2013 Redazione
Questa è una risposta automatica.
La ringraziamo per la Sua richiesta.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale http://www.laleggepertutti.it" onclick="window.open(this.href);return false;. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

18 set 2013 angela
buongiorno sono una donna che per fortuna è venuta a sapere che un terreno o più—-di proprietà,della famiglia di mia mamma deceduta nove anni fa…sta per passare per usurcapione….premetto che i miei zii materni non mi hanno mai fatto sapere niente…come comportarmi?

Redazione
18 set 2013 Redazione
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi a un pagina qualsiasi del nostro portale http://www.laleggepertutti.it" onclick="window.open(this.href);return false;. In calce ad ogni articolo, o subito prima della prima parola, troverà un banner con scritto: “Richiedi una consulenza”. Quindi dovrà effettuare il pagamento attraverso Paypal. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.
Si tratta di un’operazione molto semplice (euro 28.00 iva compresa o, per le consulenze telefoniche, 50 euro iva compresa) che ci consente così di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

27 set 2013 Emanuela
Buonasera un’informazione urgente mi servirebbe: quali sono nel dettaglio le procedere da mettere in atto per mettere in esecuzione una pendenza di usocapione (come si fa a mandare via degli abusivi che hanno costruito anche abusivamente sulla proprietà in questione).

27 set 2013 federico
come posso comprare un terreno già in usucapione,da una vicina di casa che lo tiene da 40 anni??

Redazione
28 set 2013 Redazione

29 set 2013 Antonella
Salve vorrei sapere se con il diritto di abitazione un figlio alla fine diventa proprietario dell’immobile?
Grazie

11 ott 2013 GIUSEPPE
la casa di proprietà di mia nonna, morta nel 1998 da allora io ho avuto la chiave per areaggiare la casa e fatto fare qualche lavoro esempio: sistemazione serramenti, balconi e cantina. Adesso nel 2013 i miei cugini mi chiedo la chiave, perchè vogliono anch’essi usufruire della casa.
Cosa devo fare per tenerli lontani? Grazie

Redazione
11 ott 2013 Redazione
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.

17 ott 2013 stefano
Ciao vorei sapere mi anno dato una casa x 7mesi in. Acomodato gratuito ci sono otto anni e lo ristrutturata per usocapire bastano 10 anni?(basta una semplice lettera di un avvocato per cessare l’usocapione grazie) ?

20 ott 2013 calogero
ciao vorrei comprare un box da un signore che lo possiede da 32 anni , dei legittimi proprietari non esiste nessuno ( morti ) vorrei fare un atto di vendita, cortesemente mi potete indicare come fare grazie

Redazione
20 ott 2013 Redazione
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale e in tempi certi.

4 gen 2014 elia
Salve io sono stato truffato con un assegno falso vendevo la mia auto x necessita familiare il truffatore a venduto la mia auto , a uno straniero questo a tre contaddizioni a suo sfavore come andra’ finire come deve dimostrare la buina fede in fase di udienza dinanzi al giudice? Grazie se’ potra aiutarmi a fare chiarezza l auto lo ritrovata in slovenia e lo rimmatricolata a nome mio xce era tatgata a nme del bulgaro

Redazione
4 gen 2014 Redazione
L’enorme numero di consulenze che riceviamo quotidianamente ci ha obbligato ad attivare uno servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, in modo professionale e, soprattutto, in tempi certi.
E’ possibile acquistare il “ticket” online cliccando sul banner “Richiedi una consulenza” posto ad inizio e fine di ogni articolo. Quindi il sistema seguirà l’utente in una procedura di pagamento sicuro e facile, attraverso carta di credito. Per maggiori informazioni ci telefoni o chieda l’IBAN dello Studio Associato.

29 gen 2014 danilo
Salve io sono 18 anni che sto’ in un garage,non di mia proprieta’ accordo fatto con stretta di mano. Il Proprietario non si e’ piu’ fatto vivo o mi ho contattato.. tutti i condomini sanno la storia..Posso fare usocapione..

Redazione
29 gen 2014 Redazione
Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale http://www.laleggepertutti.it" onclick="window.open(this.href);return false;. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

1 feb 2014 umberto
buongirno volevo porre una domanda. chi a voglia puo rispondermi ..risposte sono bene accette… alllora esempio.. io prendo una casa dirocata.. ove e abbandonata da anni.. e anni. ove il propretario nn si sa neanche dove…sia.. io prendo questa casa dirocatta e la sistemo.. e ci abbito x circa 8 anni.. dopo questo periodo.. ritorna il propretario.. e dice che la casa e sua e la rivuole indietro…. io posso fare usocapione x inpossesarmene??? ho posso chiedere i soldi che o speso.. su quella grotta x portarla a casa ??? grzie

6 feb 2014 battista carolina
salve mia madre e in locazione da 30 anni di questo apprtamento ha contribuito lei a tutte le spese ,ora e’ stata sfrattata puo’ richiedere l’usucapione grazie

Redazione
6 feb 2014 Redazione
Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al portale http://www.laleggepertutti.it" onclick="window.open(this.href);return false;. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Lo stesso risultato si può raggiungere cliccando sulla scritta, posta sopra ogni articolo, “Richiedi consulenza su questo argomento”.
A quel punto, il sistema La guiderà nel pagamento attraverso carta di credito, Paypal o Postepay.
Si tratta di un’operazione molto semplice e dal modico prezzo (euro 29,00 iva compresa) che ci consente di rispondere alle svariate domande che ci arrivano da tutta Italia.

10 feb 2014 marianna
Condominio di tre appartamenti di cui uno ammezzato conaccesso autonomo,il nuovo proprietario di quest’ultimo chide le chiavi a del nostro ingresso per accedere a parti comuni ingresso scale androne solo perche’ si ha il diritto dell’acqua..premetto che e ‘ da 20 annhe l’ingresso ecc. e’ stato di uso esclusivo mio che abito il secondo piano e del signore chr abita il primo.Inoltre primo e seconfo piano oltre ad avere ingresso separato siamo prorietari in parti uguali di terrazzo e garage.

31 mar 2014 diomede
buongiorno vorrei sapere se si può usucapire un abitazione dopo 20 anni anche se al 18 anno la proprietà cambiasse proprietario ma non chi risiede nella proprietà . Sono in casa di mia zia che risiede in montagna per motivi di salute . Ma se venisse a mancare l usucapione potrebbe essere completata al 20 anno? e nel caso chi pagherebbe le tasse di successione ?

4 apr 2014 giorgio Lovisolo
quando mi sono separato da mia moglie, il giudice ha decretato che l’abitazione intestata a mio nome con separazione di beni dovesse essere abitata da mia moglie ,fino al 2000.
Dal 200 ho ritenuto di lasciarla ancora nella casa per dovere i umanità.
adesso lei può esercitare diritto di usocapione?
Grazie infinite

15 apr 2014 maurizio
salve ho da poco acquistato casa e dalle carte risulta di mia proprietà un ripostiglio esterno ma era usato dal mio vicino come ricovero attrezzi e quando gli ho fatto pesente che dalle carte era di mia proprietà lui mi ha deto che avrebbe fatto usocapione. io volevo sapere se può farlo ?

18 apr 2014 annamaria
SALVE, SALITA LA PRIMA RAMPA DI SCALA C’E’ UN RIPOSTIGLIO DI 1 M2, PRECEDENDETENTE ERA USATO DAI MIEI NONNI I QUALI ABITAVANO SOPRA AL PRIMO PIANO (CMQ UNA CASA MOLTO ANTICA), I MIEI NONNI VENDETTERO POI QUESTA CASA E SI LASCIARONO QUESTO PICCOLO RIPOSTIGLIO O SOTTO SCALA COME VOGLIAMO CHIAMARLO, NELL’ATTO DI VENDITA REDATTO DAL NOTAIO,RISULTA CHE QUESTO RIPOSTIGLIO NON FU VENDUTO CON LA CASA.QUESTA CASA è STAVA VENDUTA Più VOLTE E LA FIGLIA DI QUEST’ULTIMO PROPRIETARIO HA CHIESTO SE POTEVA UTILIZZARE QUESTO PICCOLO SPAZIO PER POGGIARE UN BORSONE DI UNA PALESTRA, NOI ABBIAMO DETTO DI Sì, IL PROBLEMA NASCE DA UN NUOVO CONDOMINO CHE HA ACQUISTATO UNA CASA IN VENDITA NELLO STESSO PORTONE IL QUALE HA CAMBIATO LA SERRATURA AL PORTONE PER NON FARCI ENTRARE PER USUFRUIRE DI QUEL RIPOSTIGLIO VENUTO A CONOSCENZA…COME POSSIAMO COMPORTARCI? QUESTA PUO’ ESERCITARE IL
DIRITTO DI USOCAPIONE?

Redazione
18 apr 2014 Redazione
Per ottenere consulenza legale/commerciale/fiscale da uno dei nostri professionisti è necessario attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”.
Per acquistare il “ticket” online è necessario collegarsi al nostro portale. Sul menu di sinistra troverà, sotto la voce rossa “servizi”, l’opzione “Richiedi consulenza”.
Grazie.

23 apr 2014 riziero
o un attività commerciale da più di 20 anni con contratto registrato, da circa 3 anni i proprietari sono deceduti e non esistono eredi, come posso diventare proprietario di questo immobile ?

29 apr 2014 dino
salve vorrei informazioni circa l’Usucapione di immobile.Sono propietario al 50% di un immobile da me ristrutturato 17 anni fa e ci abito da allora.L’altra metà appartiene a mia sorella,vorrei sapere se trascorsi i 20 anni ,posso usufruire del possesso completo dell’immobile.grazie

8 mag 2014 alessio
la cassazione prevede che non sia necessario alcun giudizio di accertamento del titolo.

17 mag 2014 rosanna
buonasera io vorrei sapere se io ho in affitto un laboratorio di lavasecco con entrata sulla strada e sul retro da 13 anni un contratto d’affitto regolare da un anno sono cambiati i proprietari il contratto è rimasto lo stesso perché scadrà nel 2019 , l’entrata sul retro io la uso tutti i giorni per entrare sia io che la mia dipendente settimanalmente per lo scarico di prodotti per la vendita e saltuariamente per il carico della merce per qualche cliente ora i nuovi proprietari vogliono che io non faccia più entrare nessuno , la mia domanda è possono impedirmelo ?

22 mag 2014 roberta
Buongiorno,
vorrei gentilmente sapere se mia sorella che vive nella casa dei miei genitori allo scadere dei 20 anni puo esercitare il diritto di proprietà per usucapione della casa ed escludere i suoi tre fratelli dall’ereditarla.
Grazie mille

4 giu 2014 antonio
un immobile viene abitato per un ventennio(dal 1994 al 2014) ,ad uso gratuito .Niente affitto o altra richiesta di denaro. Chi vi abita e’ completamente disinteressato all’acquisto dello stesso e con il trascorrere degli anni , il proprietario continua a pagare tutte le imposte dovute (ICI, IMU,ecc) senza la minima partecipazione di chi l’occupa. Anzi ,con il passare del tempo e degli anni,l’immobile richiede dei lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza,data la totale indifferenza nel farlo da chi vi risiede.Ovviamente ,il proprietario sollecita ,piu’ volte ,chi lo occupa nel fare predetti lavori.( ti ho dato la possibilità di abitarlo gratuitamente,vuoi provvedere alla sua manutenzione???????) Indifferenza totale.Anzi la pretesa ,di chi lo occupa ,che predetti lavori vengano fatti dal proprietario.Adesso il proprietario ne richiede il diritto di possesso.Chi lo occupa pretende l’uso capione. Chi mi puo dare una risposta.Grazie.

22 giu 2014 luciano
ho un box affittato in nero,può diventare usocopione e in quanti anni grazie

24 giu 2014 De Carlo Vincenzo
non avendo fato la successione di morte di una mia zia , posso vender un pezzo di terreno, ad usocapione. Com’è la procedura.

2 lug 2014 rocco acocella
Salve ,ho una casa di piu’ di 50 anni e utilizzo come deposito,e anche come abitazione, pago regolarmente bolletta della luce e la casa e abitabile.l’azienda dove ho fatto dei lavori,,piu’ di 50 anni fa in modo verbale,mi dato il permesso di usare questa casa,adesso vorrei passare questa casa ad un mio conoscente che vive in questa casa da circa 10 anni.come posso mettermi in regola,se posso diventare proprietatio di questa casa?

5 lug 2014 clara bortone
Buon giorno usufruisco del passaggio su una rampa che da l’accesso a box che non sono di mia proprietà, acqustati da privati dal costruttore della palazzina in questione, quando io già da molti anni ne usufruivo Accesso concesso dal costruttore (facendo aprire un cancelletto sul terrazzo di mia proprietà a mio padre’ollora proprietario del suddetto appartamnto e relativo terrazzo. Preciso che la suddetta rampa ha l’accesso anche ad un locale di proprietà condominiale (locale adibito precedentemente alla centralina della caldaia condominiale, in disuso da molti anni). Vorrei sapere se e cosa posso fare per legalizzare l’usufrutto di questo passaggio.

8 lug 2014 SERENA GALLO
SALVE,PAGO LA BOLLETTA DELL’ ENEL A NOME MIO DA 22 ANNI E RISULTO RESIDENTE ANCHE DA 22 ANNI NELL’ ABITAZIONE DI MIA MADRE.POSSO FARE UN USUCAPIONE ?GRAZIE.

12 lug 2014 Giuseppe Nicchitta
Salve
possiedo un terreno agricolo che non uso da tanti anni e che ho concesso, senza alcun contratto, che venga coltivato e usato come terreno per il pascolo da altri. E’ possibile che chi lo sta usando, un giorno, possa usucapirlo nonostante che io ho sempre pagato le tasse sul possesso facendo la dichiarazione dei redditi?
Grazie

21 lug 2014 piero Matacena
ciao, un amico mi ha prestato circa 10 anni fa una batteria elettronica non funzionante..io l’ho riparata e sempre usata per tutti questi anni. Adesso la rivorrebbe indietro.cosa devo fare?grazie

12 ago 2014 Maurizio Cechineli
Buongiorno, un amico mi ha prestato 24 anni fa una batteria musicale. Lo usata per quasi 20 anni. Adesso mi chiede di restituirla indietro, io non posseggo più lo strumento come devo comportarmi? In attesa v/s risposta porgo cordiali saluti

Il tuo commento

Nome e cognome

Indirizzo email

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Hai bisogno di consulenze, pareri o altri servizi legali?
Area consulenze

LLpTV
Hai bisogno di un avvocato, un commercialista o un notaio?
Cerca professionisti

- See more at: http://www.laleggepertutti.it/25338_lus ... JBDPW.dpuf" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi