Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Messaggio da coccolo »

Buonasera.

Brevemente...

Sono in "aspettativa speciale" da oltre due anni per il transito nei ruoli civili e da poche settimane ho superato il "colloquio orale" al Ministero.

A giorni riceverò la destinazione dove presentarmi dopo aver firmato il nuovo contratto di lavoro da civile.

Sono in attesa del parere del CVCS, ma credo che passerà ancora molto tempo prima di averlo.

Temo che dovrò "rinunciare" al transito per una serie di motivi, a cominciare dall'evolversi del mio stato psico-fisico.

Ho letto diverse discussioni in merito ed alcune risposte dovrei averle, ma vorrete scusarmi se apro questa discussione, però vorrei sapere da chi c'è passato effettivamente se:
- dopo i primi 150 giorni di aspettativa speciale non dovrò restituire nessuna somma ricevuta sino ad oggi a prescindere dall'esito del riconoscimento della causa di servizio richiesta immediatamente dopo essere stato riformato (sono a stipendio pieno);
- nel caso di parere negativo del CVCS, dovrò restituire parte degli importi netti ricevuti dopo il 12° mese di aspettativa per malattia e sino allo scadere dei predetti primi 150 giorni di aspettativa speciale.

Vorrete scusare il tema di questa richiesta, quasi volgare, poiché basata solo sull'aspetto economico rispetto ad una situazione che ha risvolti ben più gravi e dolorosi per chi si trova in questa situazione.

Buona serata.


coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Messaggio da coccolo »

Buongiorno.

Nei giorni scorsi ho aperto questa discussione.

Ho visto che in molti hanno letto, ma nessuno ha riportato esperienze dirette in merito.

Probabilmente chi c'è passato non frequenta più il forum per mi sorge un grande dubbio...

Non è che ho inteso male e la situazione non è come da me capito per chi appartiene alla Polizia di Stato?

C'è qualcuno che conosce cosa potrebbe effettivamente accadere nel caso rinunciassi ora a prescindere dall'esserci passato o meno?

Grazie e buona giornata.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Messaggio da lino »

coccolo ha scritto: gio ott 17, 2019 7:55 pm Buonasera.

Brevemente...

Sono in "aspettativa speciale" da oltre due anni per il transito nei ruoli civili e da poche settimane ho superato il "colloquio orale" al Ministero.

A giorni riceverò la destinazione dove presentarmi dopo aver firmato il nuovo contratto di lavoro da civile.

Sono in attesa del parere del CVCS, ma credo che passerà ancora molto tempo prima di averlo.

Temo che dovrò "rinunciare" al transito per una serie di motivi, a cominciare dall'evolversi del mio stato psico-fisico.

Ho letto diverse discussioni in merito ed alcune risposte dovrei averle, ma vorrete scusarmi se apro questa discussione, però vorrei sapere da chi c'è passato effettivamente se:
- dopo i primi 150 giorni di aspettativa speciale non dovrò restituire nessuna somma ricevuta sino ad oggi a prescindere dall'esito del riconoscimento della causa di servizio richiesta immediatamente dopo essere stato riformato (sono a stipendio pieno);
NON DOVRAI RESTITUIRE NULLA DAL MOMENTO DELLA RIFORMA E DOMANDA PER I RUOLI CIVILI...

- nel caso di parere negativo del CVCS, dovrò restituire parte degli importi netti ricevuti dopo il 12° mese di aspettativa per malattia e sino allo scadere dei predetti primi 150 giorni di aspettativa speciale.
ESATTO IN PARTE.
DOVRAI RESTITUIRE IL SURPLUS DELLA ASPETTATIVA MALATTIA (DPR..NR.52 , ART.39 DEL 16/4/2009),SINO AL GG. DELLA RIFORMA .
NULLA CENTRANO I GG. DI ASPETTATIVA SPECIALE, CHE DEVONO ESSERE RICONOSCIUTI COME DA GG. DELLA RIFORMA.

Vorrete scusare il tema di questa richiesta, quasi volgare, poiché basata solo sull'aspetto economico rispetto ad una situazione che ha risvolti ben più gravi e dolorosi per chi si trova in questa situazione.
MI LASCIARONO 11 MESI SENZA PENSIONE X QUESTO PROBLEMA I SIGNORI DELL'INPS ....
E PASSATO QUALCHE ANNO CREDO CHE ORA LA PROCEDURA SIA DI ROUTINE ...
CHIARAMENTE INTERO PERIODO DI SPECIALE , FA CUMULO CON IL SERVIZIO ATTIVO E ASPETTATIVA MALATTIA.
I MIGLIORI AUGURI.

Buona serata.
Per Aspera ad Astra!!!!
coccolo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: mar apr 12, 2016 11:37 pm

Re: Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Messaggio da coccolo »

[mention]lino[/mention] grazie per la risposta.

Giusto per capire bene...

Al 12° mesi di malattia mi hanno riformato, a quel punto ho chiesto la causa di servizio, pochi giorni dopo il transito nei civili e da oltre due anni sono in aspettativa speciale in attesa della convocazione per la firma del nuovo contratto.

Se ho inteso bene quello che mi hai scritto posso "rinunciare" senza restituire di quanto percepito durante l'aspettativa speciale.

Avevo inteso diversamente come scritto precedentemente.

Ne approfitto per chiedere se è necessaria una motivazione per "rinunciare".

Vorrei evitare di scrivere per "motivi di salute" (anche se sanno benissimo i motivi per cui hanno portato all'inidoneità al servizio).

Buona giornata.
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: Consigli prima della "rinuncia" al transito nei ruoli civili

Messaggio da Madmax72 »

Scusate ma siccome l'argomento mi interessa vorrei chiedere se fosse possibile spiegare i vari passaggi in modo più semplice e comprensibile perché ho letto le risposte che ha dato Lino e purtroppo, sicuramente per mia incompetenza, non ho ben capito. Grazie
Rispondi