Consigli per ottenere la riforma parziale

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Consigli per ottenere la riforma parziale

Messaggio da samurai »

Buonasera Dottore.
Premesso che nel passato la CMO mi ha assegnato una 7^ categoria , successivamente non riconosciuta dal comitato di verifica.
Mentre pochi mesi fa la CMO mi ha fatto un cumulo tra due ottave categorie (queste riconosciute SI dipendenti da c.s.) pertanto assegnandomi una 7^.
Attualmente sono in aspettativa per stati ansiosi depressivi correlati a stress da lavoro ed altre patologie, ancora non stabilizzata, pertanto non so quale tabella la CMO mi potrà assegnare. Per questa ultima patologia sono in attesa del parere del Comitato di Verifica.
Cortesemente le chiedo con quali modalità, accertamenti e se posso ottenere una riforma parziale in relazione alle seguenti cause di servizio riconosciute:
1) artrosi metatarso falangea.
2) artrosi lombare con discopatie protrusive multiple e sofferenza radicolare cronica.
Inoltre, nel caso il comitato di verifica fornisca un parere negativo alla domanda di causa di servizio per gli stati ansiosi, e la CMO con la relativa stabilizzazione mi assegni una 8^ categoria, verrò riformato in modo totale?
Cordiali saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Consigli per ottenere la riforma parziale

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

E’ molto improbabile che lei venga riformato sia parzialmente in quanto le due patologie non sono in grado insieme di raggiungere almeno la 5° categoria. Vi è la possibilità invece di essere riformato in modo totale qualora la patologia psichiatrica sia di una gravità tale da renderla incompatibile con il lavoro. Nel qual caso verrebbe riformato per patologia prevalente NON dcs.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
samurai
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 171
Iscritto il: mer mar 07, 2012 4:12 pm

Re: Consigli per ottenere la riforma parziale

Messaggio da samurai »

Grazie per la risposta.
Rispondi