Consigli passaggio ruolo civile

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

Buongiorno a tutti, ho 35 anni e sono da quasi 6 anni nella polizia penitenziaria. Negli ultimi anni sto avendo vere e proprie difficolta psicofisiche nel proseguire l attivita lavorativa, ovvero per le varie cose a cui ho assistito e nel modo in cui spesso veniamo trattati, ho ansia al solo pensiero di dover andare a lavoro(tanto da pensare anche al licenziamento) , la notte non dormo bene, ho fatto un ECG dove e uscito che ho l extrasistole e sto avendo problemi di colon irritabile perdendo di conseguenza molto peso... Siccome non riesco e non voglio piu continuare questo tipo di lavoro, volevo fare alcune domande ai piu esperti ovvero
1) con queste patologie potrei essere riformato a ruolo civile??
2) io che sono un agente scelto a che tipo di lavoro potrebbero assegnarmi?
3) come funzionano le destinazioni?? Ad esempio se io lavoro a roma, mi danno una destinazione nei dintorni oppure mi possono mandare anche a milano?!? In piu se volessi scegliere di andare in un altra regione, ci sono possibilità (ad esempio se mia moglia e mia figlia hanno residenza a napoli e mia moglie lavora li da un privato si puo essere mandati in una sede li vicino???)
4) quanto tempo dura tutto l iter piu o meno?
5) ci sono possibilità di perdere il lavoro se si procede con questa strada?!?
6) ho letto di riforme parziali o totali, qual e la differenza!?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà rispondendomi


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da NavySeals »

Ciao, poni tante domande, tutte più che trattate. Se dedichi un pò di tempo alla ricerca, troverai ogni dettaglio, ben più di quelli che ti potrei dare qui succintamente come risposta.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

quote="Gino russo" post_id=276107 time=1676814387 user_id=41502]
Buongiorno a tutti, ho 35 anni e sono da quasi 6 anni nella polizia penitenziaria.

Negli ultimi anni

Ciao Gino, ne hai appena 6 di servizio e ciò denota che le problematiche non sono recenti, quindi l'argomento è molto delicato, in questo contesto potrai avere delle indicazioni di orientamento, ma non esaustive sotto il profilo di approccio medico con il quale una volta individuato il professionista di riferimento dovrai fare il punto e capire le ragioni di questo disagio, se transitorio e recuperabile tramite terapia e cura farmacologica oppure già cronicizzato.

Prima di rispondere ai questi ti chiedo, hai già parlato con il medico di famiglia ?

Oppure, hai chiesto una visita con il medico del lavoro?

Voi avete due diversi momenti accertativi dello stato di salute: il primo, riguardante la idoneità psicofisica al servizio nella Polizia Penitenziaria.

Il secondo, effettuato ai sensi della normativa di salute e sicurezza (D.lgs. 81/2008 s.m.i.), è mirato ai rischi specifici normati per legge.

Questo accertamento viene effettuato dal Medico Competente che, al termine delle visite mediche, deve esprimere uno dei seguenti giudizi relativi alla mansione specifica:

• idoneità;

• idoneità parziale, con prescrizioni o limitazioni che possono essere temporanee (in questo caso deve indicarne il periodo di tempo) o permanenti;

• inidoneità temporanea;

• inidoneità permanente.

In caso di sopraggiunta inidoneità alla mansione specifica (parziale o totale, permanente o temporanea), il dipendente deve essere adibito, ove possibile, ad altra attività compatibile con il suo stato di salute.

Il dipendente può essere destinato a svolgere un’altra mansione anche per patologie non dipendenti da causa di servizio.

Ciò detto, non hai indicato se hai dei contributi precedenti ne se hai già cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica o eventuali modelli ML /C ( vengono fatti in caso di trauma /lesioni, subite durante il servizio.




sto avendo vere e proprie difficolta psicofisiche nel proseguire l attivita lavorativa, ovvero per le varie cose a cui ho assistito e nel modo in cui spesso veniamo trattati, ho ansia al solo pensiero di dover andare a lavoro(tanto da pensare anche al licenziamento) , la notte non dormo bene, ho fatto un ECG dove e uscito che ho l extrasistole e sto avendo problemi di colon irritabile perdendo di conseguenza molto peso... Siccome non riesco e non voglio piu continuare questo tipo di lavoro,

Ed ecco il motivo per cui occorre parlare con il proprio medico di famiglia che saprà certamente individuare un primo percorso terapeutico e/o farmacologico e di conseguenza in relazione alla severità rivolgerti a personale Asl o interagire con il medico del lavoro e valutare altre mansioni.

Ma attenzione, poiché proprio in relazione alla severità della patologia l'inizio può essere di riposo medico, di congedo straordinario e poi di aspettativa.


volevo fare alcune domande ai piu esperti ovvero

1) con queste patologie potrei essere riformato

Come detto occorre una diagnosi, la severità con eventuale cura farmacologica o meno e una volta accertata la stabilizzazione e cronicita', se non valutata diversamente, segue la riforma.


a ruolo civile??

Il transito è ammesso e facoltativo, tranne per cause di procedimenti o stato di salute, ma in questo caso ci sarebbe um beneficio diverso.


2) io che sono un agente scelto a che tipo di lavoro potrebbero assegnarmi?

Ritengo amministrativo


3) come funzionano le destinazioni?? Ad esempio se io lavoro a roma, mi danno una destinazione nei dintorni oppure mi possono mandare anche a milano?!?

Di norma in ambito regionale



In piu se volessi scegliere di andare in un altra regione, ci sono possibilità (ad esempio se mia moglia e mia figlia hanno residenza a napoli e mia moglie lavora li da un privato si puo essere mandati in una sede li vicino???)

Dovrai presentare domanda e argomentare le motivazioni



4) quanto tempo dura tutto l iter piu o meno?

Se per iter, e ci sono le condizioni di patologia, intendi un provvedimento di riforma non meno di 12/18/24 mesi, ciò sempre in relazione alla gravità della patologia.


5) ci sono possibilità di perdere il lavoro se si procede con questa strada?!?

Allora, come appartenente alla Polizia Penitenziaria, puoi fruire complessivamente di 913 giorni nel quinquennio mobile.

Puoi fruire di aspettativa continuata per 548 giorni ( 18) mesi, e qualora la CMO dovesse concedere ulteriori giorni dovrai presentare la domanda di aspettativa senza assegni per mesi 6 rinnovabile mensilmente.

Puoi fruire di congedo straordinario di giorni 45.

Attenzione, qualora entri in aspettativa dal 46° giorno per 12 mesi continuati e l'infermità non è causa di servizio dal 13° al 18° mese vai in decurtazione stipendiale del 50%.


E qualora il provvedimento di riforma arriva in tale periodo resterai ulteriori mesi 5 con uguale stipendio decurtato.

L'unico modo per non farsi decurtare lo stipendio è presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese.

Attenzione però, poiché se tra qualche anno la causa di servizio non verrà riconosciuta si dovrà restituire il 50% degli stipendi percepiti dal 13°al 18°.



6) ho letto di riforme parziali o totali, qual e la differenza!?

La riforma parziale è per causa di servizio o su proposta della cmo, ma in questo casi si entra in aspettativa speciale.

La riforma totale può essere, idoneo al transito oppure non idoneo al transito ma in questo caso ci troviamo dinanzi al bonus della 335/95

Il riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.

Rientri in questo beneficio poiché :


Sei già in possesso di un’anzianità contributiva di cinque anni di cui almeno tre nel quinquennio precedente la decorrenza del trattamento pensionistico;

Inoltre, concorrono alla formazione della suddetta anzianità, eventuali periodi riscattati o ricongiunti.














Grazie in anticipo a chi mi aiuterà rispondendomi
[/quote]
Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

grazie per le informazioni #nonno alberto, le rispondo alle varie domande che mi ha fatto....

1)hai già parlato con il medico di famiglia ? Oppure, hai chiesto una visita con il medico del lavoro?
1) al momento non ho parlato con nessuno, perchè non so in che direzione muovermi e non so quali sono i rischi se le cose vanno male....sto pensando di parlare col comandante per vedere se puo aiutarmi spostandomi in un posto di servizio piu tranquillo, ma comunque sia risolverebbe il problema solo momentaneamente visto che ho intenzione di chiedere il trasferimento per ritornare nella mia citta di origine e quindi anche se decidesse di accontentarmi tra un anno o 2 dovrei ricominciare daccapo.

2)Ciò detto, non hai indicato se hai dei contributi precedenti ne se hai già cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica o eventuali modelli ML /C ( vengono fatti in caso di trauma /lesioni, subite durante il servizio.
2) non ho contributi precedenti (ho solo l anno di militare ) ma ho avviato da circa un anno una procedura di causa di servizio per infortunio sul lavoro

Se posso ti volevo chiedere maggiori informazioni su tutta la procedura perchè non ne so proprio nulla...

una volta che io avvio la pratica, seguo l iter che mi hai detto tu entro i 24 mesi se tutto va bene mi passano a ruolo civile dandomi la destinazione in ambito regionale da come ho capito o comunque facendomi rimanere nel carcere dove lavoro.... se le cose vanno male invece a cosa vado in contro? possono anche non farmi transitare? e in quel caso cosa succederebbE???
Poi ho letto che ci sono dei quiz da fare per il passaggio a ruolo civile, se non passo i quiz cosa succede mi ritrovo licenziato?!?

Grazie in anticipo per le risposte e scusa se ho risposto in ritardo
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Gino russo ha scritto: mer mar 15, 2023 2:09 pm grazie per le informazioni #nonno alberto, le rispondo alle varie domande che mi ha fatto....

1)hai già parlato con il medico di famiglia ? Oppure, hai chiesto una visita con il medico del lavoro?

1) al momento non ho parlato con nessuno, perchè non so in che direzione muovermi e non so quali sono i rischi se le cose vanno male....

Cioè. ?


sto pensando di parlare col comandante per vedere se puo aiutarmi spostandomi in un posto di servizio piu tranquillo, ma comunque sia risolverebbe il problema solo momentaneamente visto che ho intenzione di chiedere il trasferimento per ritornare nella mia citta di origine e quindi anche se decidesse di accontentarmi tra un anno o 2 dovrei ricominciare daccapo.

E.... quindi



2)Ciò detto, non hai indicato se hai dei contributi precedenti ne se hai già cause di servizio riconosciute dal comitato di verifica o eventuali modelli ML /C ( vengono fatti in caso di trauma /lesioni, subite durante il servizio.

2) non ho contributi precedenti (ho solo l anno di militare )

ma ho avviato da circa un anno una procedura di causa di servizio per infortunio sul lavoro

Interessante.... quindi doveva essere fatto un modello C ma si è optato per una normale domanda di riconoscimento e contestuale equo indennizzo? se non è in violazione con la tua privacy, qual'e la patologia ?

È stata documentata e avvalorata dal tuo ufficio con successivo rapporto informativo ?


Se posso ti volevo chiedere maggiori informazioni su tutta la procedura perchè non ne so proprio nulla...

La procedura è molto semplice, dipende dalla lesione riportata, verrai convocato in CMO, visitato ( forse si/no) valutata la documentazione sanitaria prodotta.

In relazione alla patologia, magari prima di essere convocato ripetere gli esami in particolare se sono diagnostici ( RX o RM).


una volta che io avvio la pratica, seguo l iter che mi hai detto tu entro i 24 mesi se tutto va bene mi passano a ruolo civile

Le tempistiche di riforma sono sempre legate al tipo di patologia, relazioni mediche e cura farmacologica, che possono variare da 12/18/24 mesi.

Attenzione, nel post precedente ti ho spiegato l'iter della aspettativa che deve essere preceduta dal congedo straordinario di 45 giorni.

Dalla decurtazione stipendiale.

Non superare i 18 mesi continuati, poiché in caso di ulteriori giorni di aspettativa concessi dalla cmo, va presentata domanda di ulteriori mesi 6 senza assegni.

Di monitorare il quinquennio mobile verificando di non superare i 913 giorni compresi di aspettativa/malattie / riposo medico ecc..., poiché si decade e viene precluso il transito nei ruoli civili.


dandomi la destinazione in ambito regionale da come ho capito o comunque facendomi rimanere nel carcere dove lavoro....

Dopo la riforma ed entro 30 giorni puoi presentare singolarmente più domande verso diverse amministrazioni indicando anche il profilo professionale.




se le cose vanno male invece a cosa vado in contro?

E cosa dovrebbe verificarsi ?



possono anche non farmi transitare?

O per motivi sanitari, ma in questo caso ci sarebbe la 335/95, oppure per motivazioni

In REGIME DEI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI IN CASO DI TRANSITO AI SENSI DEGLI ARTT. 75 E 76 DEL D.LS. 30 OTTOBRE 1992, N. 443


O, in caso ci siamo situazioni penali


e in quel caso cosa succederebbE???

Andresti a casa, ma se fortunatamente hai una causa di servizio riconosciuta prendi la ppo il cui importo con una 8° categoria non sarà inferiore a €. 1000


Poi ho letto che ci sono dei quiz da fare per il passaggio a ruolo civile, se non passo i quiz cosa succede mi ritrovo licenziato?!?


Si, ma con opzione come sopra

Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

#nonno alberto, grazie ancora delle info, le scrivo gli ultimi aggiornamenti cosi magari puo darmi qualche consiglio

ho parlato con il medico di famiglia e mi ha detto di farmi seguire da uno psichiatra per i miei problemi di ansia, cosa che sto facendo...a breve comunicherò tramite certificato del medico legale la malattia al lavoro per i suddetti problemi....
Mi puoi spiegare in sintesi ovviamente dopo aver mandato il certificato medico cosa succedera??

nel post precedente mi hai detto che l'iter della aspettativa deve essere preceduta dal congedo straordinario di 45 giorni, io attualmente ho circa 10 giorni di malattia devo prima prenderli tutti e 45 per inviare il certificato medico per stati d'ansia e iniziare quindi l aspettativa o posso iniziare anche senza aver usufruito dei 45gg??

appena entro in aspettativa devo fare richiesta per causa di servizio per non farmi decurtare lo stipendio dal 13 mese in poi giusto? c e altro da fare poi in segreteria?

poi mi spiegava Di monitorare il quinquennio mobile verificando di non superare i 913 giorni compresi di aspettativa/malattie / riposo medico ecc..., poiché si decade e viene precluso il transito nei ruoli civili....
il conteggio me lo posso far fare tranquillamente dalla segreteria giusto?? perche oltre ad aver usufruito di circa 25-30 giorni di malattia per ogni anno e 2 volte di aspettativa per le elezioni non credo di avere altro....(cosa rientrano malattie, congedi straordinari, altro??)

per le destinazioni, sto leggendo nel forum che tramite DOG si riesce a ritornare verso la propria regione ...mettiamo caso io mi trovi nel lazio e volessi ritornare in campania, se io dovessi mettere ad esempio 3 sedi di un tribunale in campania vicino casa ma loro non vogliono mandarmi, come funziona poi mi decidono loro un altra regione dove mandarmi o ci puo essere comunque un minimo di dialogo nella scelta?!?!
Posso presentare domanda e argomentare le motivazioni della mia scelta quando farò domanda per la scelta??

grazie in anticipo per i chiarimenti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Gino,

Gino russo ha scritto: sab apr 29, 2023 2:34 pm #nonno alberto, grazie ancora delle info, le scrivo gli ultimi aggiornamenti cosi magari puo darmi qualche consiglio

ho parlato con il medico di famiglia e mi ha detto di farmi seguire da uno psichiatra per i miei problemi di ansia, cosa che sto facendo...a breve comunicherò tramite certificato del medico legale la malattia al lavoro per i suddetti problemi....

Bene, priorità alla propria salute e benessere.


Mi puoi spiegare in sintesi ovviamente dopo aver mandato il certificato medico cosa succedera??

Molto semplice, I primi 45 giorni di malattia vengono considerati congedo straordinario, prima del termine si possono chiedere ferie pregresse e quelle attuali, di norma si fa per allontanare il periodo di ingresso in aspettativa, quando si pensa che con qualche mese di tempo la malattia si risolve.

Ma questo non è il tuo caso.

La patologia, in relazione alla severità o assunzione di farmaci può essere oggetto di osservazione tra i 12 /18 mesi.




nel post precedente mi hai detto che l'iter della aspettativa deve essere preceduta dal congedo straordinario di 45 giorni, io attualmente ho circa 10 giorni di malattia devo prima prenderli tutti e 45 per inviare il certificato medico per stati d'ansia e iniziare quindi l aspettativa o posso iniziare anche senza aver usufruito dei 45gg??


Ne restano 35,il medico potrà darti i giorni che riterrà opportuno come unica soluzione o più di una volta, superati entri in aspettativa, il medico di base valuterà il momento in cui inviarti in CMO



i

appena entro in aspettativa devo fare richiesta per causa di servizio per non farmi decurtare lo stipendio dal 13 mese in poi giusto?

La domanda di riconoscimento causa di servizio puoi presentarla :

Entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico chiedendo anche l'equo indennizzo.

Oppure, entro il 12° mese, ma senza equo indennizzo,poiche verrebbe dichiarato "intempestivo"


ce altro da fare poi in segreteria?

poi mi spiegava Di monitorare il quinquennio mobile verificando di non superare i 913 giorni compresi di aspettativa/malattie / riposo medico ecc..., poiché si decade e viene precluso il transito nei ruoli civili....

Una volta in aspettativa potrai fare 548 giorni (18) mesi continuati, senza superare, poiché sarebbe necessaria una domanda di aspettativa senza assegni per mesi 6, ma questa procedura il tuo ufficio la conosce, poiché devono darti comunicazione 60 giorni prima dello sforamento.

Neo 913 giorni del quinquennio mobile sono comprese le aspettative per infermita / private, riposi, ecc.


il conteggio me lo posso far fare tranquillamente dalla segreteria giusto??

Deve farlo la tua segreteria, per ragioni di contabilità stipendiali ecc...

perche oltre ad aver usufruito di circa 25-30 giorni di malattia per ogni anno e 2 volte di aspettativa per le elezioni non credo di avere altro....(cosa rientrano malattie, congedi straordinari, altro??)

per le destinazioni, sto leggendo nel forum che tramite DOG si riesce a ritornare verso la propria regione ...mettiamo caso io mi trovi nel lazio e volessi ritornare in campania, se io dovessi mettere ad esempio 3 sedi di un tribunale in campania vicino casa ma loro non vogliono mandarmi, come funziona poi mi decidono loro un altra regione dove mandarmi o ci puo essere comunque un minimo di dialogo nella scelta?!?!

La scelta è dell'amministrazione, con la quale si dovrà interagire prima della firma del contratto.


Posso presentare domanda e argomentare le motivazioni della mia scelta quando farò domanda per la scelta??


Certo, ma ovviamente non dovrai fare affidamento.

Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

Ciao nonno Alberto, ti ringrazio sempre per la disponibilità... Ti volevo chiedere

Io oggi ho fatto la 2° visita dallo psichiatra che mi ha dato dei giorni di riposo. Anche nella prima visita me li aveva dati ma non ho chiamato a lavoro per mandare la malattia in quanto ero in aspettativa in quel periodo quindi non ho comunicato nulla... Ora finita l aspettativa e avendo fatto la 2 visita mi chiedevo siccome la pratica può durare 18 mesi(540 giorni) o più e nel quinquennio si può beneficiare di 913 giorni totali di aspettativa, nel caso in cui io avessi beneficiato ad esempio di 400 giorni nel quinquennio mi rimarrebbero solo 413 giorni di aspettativa??? Superati questi 413giorni continuativi non potrei più passare a ruolo civile giusto?!?

Poi mi dicevi che il medico di base mi manda in cmo?? Non se ne occupa il datore di lavoro?!?
Il medico curante potrebbe fare richiesta anche dopo poco tempo così si accorcerebbero i tempi, quindi potrebbe essere una cosa a favore o sbaglio?

Appena mando il certificato medico del dottore con i giorni di malattia, devo chiamare in segreteria per dichiarare che si tratta di stati d ansia visto che è un problema grave o non bisogna comunicare niente?!?

Subito dopo mi chiameranno per consegnare la pistola immagino, li farò Istanza di causa di servizio chiedendo anche l equo indennizzo come mi dicevi e cosa devo fare più come pratica?
Ps posso mandare già una mail chiedendo quanti giorni di aspettativa ho usufruito nei 5 anni così da fare il calcolo di quelli che restano??

Grazie ancora per l aiuto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
Gino russo ha scritto: mar mag 16, 2023 1:21 pm Ciao nonno Alberto, ti ringrazio sempre per la disponibilità... Ti volevo chiedere

Io oggi ho fatto la 2° visita dallo psichiatra che mi ha dato dei giorni di riposo. Anche nella prima visita me li aveva dati ma non ho chiamato a lavoro per mandare la malattia in quanto ero in aspettativa in quel periodo quindi non ho comunicato nulla...

Cosa vuol dire eri in aspettativa, hai già fatto i giorni restanti di congedo straordinario ?

E perché non hai mandato il certificato al tuo reparto ?



Ora finita l aspettativa e avendo fatto la 2 visita mi chiedevo siccome la pratica può durare 18 mesi(540 giorni) o più e nel quinquennio si può beneficiare di 913 giorni totali di aspettativa, nel caso in cui io avessi beneficiato ad esempio di 400 giorni nel quinquennio mi rimarrebbero solo 413 giorni di aspettativa??? Superati questi 413giorni continuativi non potrei più passare a ruolo civile giusto?!?

Gino, non riesco a capire nulla



Poi mi dicevi che il medico di base mi manda in cmo?? Non se ne occupa il datore di lavoro?!?
Il medico curante potrebbe fare richiesta anche dopo poco tempo così si accorcerebbero i tempi, quindi potrebbe essere una cosa a favore o sbaglio?

Appena mando il certificato medico del dottore con i giorni di malattia, devo chiamare in segreteria per dichiarare che si tratta di stati d ansia visto che è un problema grave o non bisogna comunicare niente?!?

Subito dopo mi chiameranno per consegnare la pistola immagino, li farò Istanza di causa di servizio chiedendo anche l equo indennizzo come mi dicevi e cosa devo fare più come pratica?
Ps posso mandare già una mail chiedendo quanti giorni di aspettativa ho usufruito nei 5 anni così da fare il calcolo di quelli che restano??

Grazie ancora per l aiuto
Gino, sei hai tempo e lo ritieni opportuno fai il punto dall'inizio.
Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

1)Cosa vuol dire eri in aspettativa, hai già fatto i giorni restanti di congedo straordinario ?
E perché non hai mandato il certificato al tuo reparto ?

1) da metà aprile sono stato in aspettativa elettorale e in quel periodo ho fatto la prima visita privata dallo psichiatra e non ho mandato il certificato medico a lavoro in quanto ero in aspettativa e quindi ho usato quei giorni per vedere come andava, poi ieri ho fatto la seconda visita tramite asl

2)Gino, non riesco a capire nulla
Chiedevo x i 912 giorni che si hanno a disposizione di aspettativa in 5 anni, se io ne ho usati ad esempio un 400 in questi 5 anni e la pratica siccome può durare più di 18 mesi per il passaggio a ruolo civile avendo usato appunto 400 giorni me ne rimarrebbero 512 per completare la pratica?? O le cose non sono collegate?? Questo non ho capito


Appena mando il certificato medico del dottore con i giorni di malattia, devo chiamare in segreteria per dichiarare che si tratta di stati d ansia visto che è un problema grave o non bisogna comunicare niente?!?

Subito dopo mi chiameranno per consegnare la pistola immagino, li farò Istanza di causa di servizio chiedendo anche l equo indennizzo come mi dicevi e cosa devo fare più come pratica?

Spero di essere stato più chiaro
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Gino russo ha scritto: mer mag 17, 2023 8:20 am 1)Cosa vuol dire eri in aspettativa, hai già fatto i giorni restanti di congedo straordinario ?
E perché non hai mandato il certificato al tuo reparto ?

1) da metà aprile sono stato in aspettativa elettorale e in quel periodo ho fatto la prima visita privata dallo psichiatra e non ho mandato il certificato medico a lavoro in quanto ero in aspettativa e quindi ho usato quei giorni per vedere come andava, poi ieri ho fatto la seconda visita tramite asl

Ok

2)Gino, non riesco a capire nulla
Chiedevo x i 912 giorni che si hanno a disposizione di aspettativa in 5 anni, se io ne ho usati ad esempio un 400 in questi 5 anni e la pratica siccome può durare più di 18 mesi per il passaggio a ruolo civile avendo usato appunto 400 giorni me ne rimarrebbero 512 per completare la pratica?? O le cose non sono collegate?? Questo non ho capito

Premesso che hai diritto a fruire di aspettativa continuata per un totale di 548 giorni ( 18 mesi)

Mentre al quinquennio mobile di 913 giorni, andranno sottratti i periodi di aspettativa fruiti, che si sposta di anno in anno, cioè si contano tutti i giorni di aspettativa fruiti, procedendo a ritroso per 5 anni a partire dalla data dell’ultimo giorno di aspettativa, per cui è bene che il conteggio sia eseguito dal tuo ufficio di riferimento.



Appena mando il certificato medico del dottore con i giorni di malattia, devo chiamare in segreteria per dichiarare che si tratta di stati d ansia visto che è un problema grave


Va data comunicazione con invio del certificato medico.


o non bisogna comunicare niente?!?


Subito dopo mi chiameranno per consegnare la pistola immagino

Normale prassi.


li farò Istanza di causa di servizio chiedendo anche l equo indennizzo come mi dicevi e cosa devo fare più come pratica

Allora, la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo puoi presentarla entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico che esibisci al tuo ufficio,qualora non la presenti entro tale data perdi l'equo indennizzo, ma potrai presentarla entro 12 mesi di aspettativa continuata in modo da non andare in decurtazione stipendiale del 50% dal 13 ° al 18° mese.

Inoltre, all'approssimarsi del compimento del periodo massimo di aspettativa previsto dall'art. 68, comma 3, (diciotto mesi ininterrotti), ovvero dall'art. 70, comma 2 (trenta mesi nel quinquennio) del D.P.R. 3/57, al dipendente deve essere data comunicazione scritta, debitamente notificata, della facoltà, prevista dall'art. 70 del medesimo D.P.R., di chiedere la concessione di un ulteriore periodo di aspettativa, senza assegni, per un massimo di sei mesi.

Però, sarà bene che la CMO emetta il provvedimenti di riforma entro il 18° mese.


Concludo, per la domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo è bene che ci sia una diagnosi e che possa trovare un nesso con l'attività di servizio.

Come già detto sarebbe opportuno una valutazione medico legale, che non da la certezza del riconoscimento ma almeno verrebbe impostata nel modo corretto.



Tieni presente che un provvedimento di riforma è basato sulla severità della patologia e cura farmacologica in atto è non appena la CMO ritiene cronica e stabilizzata procede con la riforma.

Vedi come procede per i primi mesi, poi sarà bene valutare e affidarsi ad un medico legale.
Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

Buonasera nonno Alberto, volevo aggiornarla e fare un piccola sintesi della mia attuale situazione ed avere chiarimenti sui prossimi Step da affrontare, ringraziandola sempre per la sua gentilezza e disponibilità...

Faccio un piccolo sunto, a maggio 2023 mi sono assentato a lavoro per stati d ansia, ho fatto domanda di causa di servizio per tali stati e richiesta di concessione di equo indennizzo sempre sullo stesso modulo...e qui volevo farle la prima domanda, mi diceva un collega che al 12 mese o dopo poco più di 500 giorni di aspettativa usufruita nell ultimo quinquennio mi decurteranno lo stipendio al 50% visto che non ho nessuna causa di servizio riconosciuta, volevo chiedere se era effettivamente così e se posso far qualcosa per non avere l abbassamento di stipendio?!? (a fine gennaio io avrò 350 giorni di aspettativa accumulati nel quinquiennio)
Un collega mi parlava di fare richiesta di aspettativa straordinaria per non avere la decurtazione ma anche a lavoro non mi hanno saputo dir molto sull esistenza di questo modulo ...

A febbraio mi dovrò presentare per la visita psichiatrica a roma e dopo qualche giorno avrò la commissione che mi giudicherà...
Volevo chiedere se la commissione dovesse giudicarmi non idoneo a restare in polizia penitenziaria ma idoneo a transitare in altri ruoli, quanti giorni si hanno di tempo per scegliere la nuova amministrazione e dopo quanto tempo si faranno i test più o meno?!?

Un ultima informazione, i test si fanno in un unica struttura indipendente dall amministrazione in cui si sceglie di transitare oppure ogni ente li organizza nella propria sede?!? E le destinazioni, una volta messe le preferenze, le decide la nostra amministrazione oppure la nuova dove abbiamo richiesto di transitare?!?

Grazie ancora per le informazioni e mi scusi se ho fatto troppe domande
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@Gino russo

Non c'è bisogno del lei.

Gino russo ha scritto: dom gen 14, 2024 10:04 pm Buonasera nonno Alberto, volevo aggiornarla e fare un piccola sintesi della mia attuale situazione ed avere chiarimenti sui prossimi Step da affrontare, ringraziandola sempre per la sua gentilezza e disponibilità...

Faccio un piccolo sunto, a maggio 2023 mi sono assentato a lavoro per stati d ansia, ho fatto domanda di causa di servizio per tali stati e richiesta di concessione di equo indennizzo sempre sullo stesso modulo.

Gino, mi dici in quale data sei entrato in aspettativa continuata dopo aver fruito del congedo straordinario di 45 giorni ?


..e qui volevo farle la prima domanda, mi diceva un collega che al 12 mese o dopo poco più di 500 giorni di aspettativa usufruita nell ultimo quinquennio mi decurteranno lo stipendio al 50% visto che non ho nessuna causa di servizio riconosciuta, volevo chiedere se era effettivamente così e se posso far qualcosa per non avere l abbassamento di stipendio?!?

Allora, se sei in aspettativa continuata e hai presentato per tale motivo domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, non sarai soggetto ad alcuna decurtazione stipendiale per tutti i 18 mesi ( 548 giorni) continuati.

Solo nel caso di mancato riconoscimento da parte del comitato di verifica, dovrai restituire il 50/% per i mesi fruiti dal 13° al 18 °.


(a fine gennaio io avrò 350 giorni di aspettativa accumulati nel quinquiennio)

Di questo ne sei certo per esserti documentato o l'ufficio ti ha rilasciato il conteggio del quinquennio ?


Un collega mi parlava di fare richiesta di aspettativa straordinaria per non avere la decurtazione ma anche a lavoro non mi hanno saputo dir molto sull esistenza di questo modulo


L'unico modo per non avere la decurtazione stipendiale dal 13° al 18° mese è quello di presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese e qualora si intende chiedere anche l'equo indennizzo la domanda va presentata entro 6 mesi dal rilascio del primo certificato medico.

..
A febbraio mi dovrò presentare per la visita psichiatrica a roma e dopo qualche giorno avrò la commissione che mi giudicherà...

Ok, quindi a febbraio 2024 da quanti giorni sei aspettativa continuativa ?


Volevo chiedere se la commissione dovesse giudicarmi non idoneo a restare in polizia penitenziaria ma idoneo a transitare in altri ruoli, quanti giorni si hanno di tempo per scegliere la nuova amministrazione

30 giorni di tempo dalla notifica del verbale di riforma.

Il transito è previsto nei successivi 150 giorni.

e dopo quanto tempo si faranno i test più o meno?!?

Prima della firma del nuovo Contratto, non c'è una tempistica esatta.


Un ultima informazione, i test si fanno in un unica struttura indipendente dall amministrazione in cui si sceglie di transitare oppure ogni ente li organizza nella propria sede?!?

Dap o Dog, 25 domande a risposta multipla.

E le destinazioni, una volta messe le preferenze, le decide la nostra amministrazione oppure la nuova dove abbiamo richiesto di transitare?!?

Vengono valutate dopo l'esito positivo dell'esame
Gino russo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio feb 09, 2023 2:24 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da Gino russo »

Allora, se sei in aspettativa continuata e hai presentato per tale motivo domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, non sarai soggetto ad alcuna decurtazione stipendiale per tutti i 18 mesi ( 548 giorni) continuati

Ok e oltre ai 18 mesi continuati devo fare attenzione a non sforare anche i giorni del quinquennio mobile? In segreteria mi hanno fatto il conteggio con tanto di stampa quindi a fine gennaio 2024 sarò a quota 350 giorni del quinquennio e mi dicevano che superati i 500 andavo in decurtazione, nel mio caso come funziona quindi??

Per quanto riguarda i test prima intendevo dire nel caso in cui scegliessi ad esempio di transitare al dog come assistente giudiziario, o ad esempio volessi transitare nelle scuole, la struttura che ci ospita per svolgere i quiz è sempre la stessa per qualsiasi ministero in cui vogliamo transitare, oppure c è una struttura apposita che si occupa per i quiz del dog e un altra che ci ospita per chi sceglie ad esempio la scuola?!?

E le destinazioni chi le decide dopo aver fatto i test, la nostra amministrazione oppure la nuova dove abbiamo richiesto di transitare?!?

Grazie ancora per le info
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Consigli passaggio ruolo civile

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !


Gino russo ha scritto: lun gen 15, 2024 12:25 am Allora, se sei in aspettativa continuata e hai presentato per tale motivo domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, non sarai soggetto ad alcuna decurtazione stipendiale per tutti i 18 mesi ( 548 giorni) continuati

Ok e oltre ai 18 mesi continuati devo fare attenzione a non sforare anche i giorni del quinquennio mobile?

SI.

Sono 913 giorni.




In segreteria mi hanno fatto il conteggio con tanto di stampa quindi a fine gennaio 2024 sarò a quota 350 giorni del quinquennio e mi dicevano che superati i 500 andavo in decurtazione, nel mio caso come funziona quindi??

L'unico caso in cui si va in decurtazione stipendiale è quando si superano i 12 mesi di aspettativa continuata senza aver presentato domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 6° mese se si chiede l'equo indennizzo oppure entro il 12° mese senza equo indennizzo poiche già " intempestivo".

Oppure, se ancora in aspettativa e ti vengono concessi ulteriori giorni superando i 548 o i 913 dovrai chiedere un periodo di aspettativa di 6 mesi senza assegni.

Questa, situazione ( eccezionale) ti deve essere notificata dal tuo ufficio almeno 60 giorni prima che arrivi a superare il comporto,poichè, ancora prima di sforare il tuo ufficio ti deve mandare in CMO l'ultimo giorno utile per il provvedimento di idoneità o meno.






Per quanto riguarda i test prima intendevo dire nel caso in cui scegliessi ad esempio di transitare al dog come assistente giudiziario, o ad esempio volessi transitare nelle scuole, la struttura che ci ospita per svolgere i quiz è sempre la stessa per qualsiasi ministero in cui vogliamo transitare, oppure c è una struttura apposita che si occupa per i quiz del dog e un altra che ci ospita per chi sceglie ad esempio la scuola?!?

I test vengono svolti a Roma.


E le destinazioni chi le decide dopo aver fatto i test, la nostra amministrazione oppure la nuova dove abbiamo richiesto di transitare?!?

Per tutte queste informazioni ed altro ancora, scrivi in mp al collega del forum " Valensky" oppure a " Tano69" sono già transitati nei ruoli civili, quindi possono darti consigli e suggerimenti in merito.
Rispondi