Conseguenze perdita grado

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Msmsdd

Conseguenze perdita grado

Messaggio da Msmsdd »

Salve!
Sono in congedo x gm di salute da 10 anni col grado di Brig. Dopo un processo penale a mio carico con assoluzione, il corpo ha aperto un procedimento amm.vo che può portare alla perdita del grado. Domando a voi esperti, cosa comporterebbe in termini pensionistici l'eventuale perdita del grado? Potrebbe portare alla decurtazione della già minima pensione (954 euro)?
Grazie e saluti
Massimiliano


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da mauri64 »

Salve,
per delucidazioni al riguardo dovrai attendere l'intervento dei colleghi competenti.
Msmsdd

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da Msmsdd »

Grazie!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da NavySeals »

Purtroppo, se la parte disciplinare si conclude con la rimozione dal grado, questa sarà fatta valere retroattivamente sino alla data della riforma. In pratica, la tua cessazione non sarà più per inabilità sanitaria, ma per rimozione. Questo comporta la cancellazione della pensione e la restituzione dei ratei percepiti.
Ovviamente, il procedimento penale doveva già essere stato avviato quando eri ancora in servizio, se è successivo non influisce.
Tutto quanto sopra è possibile anche se è avvenuta assoluzione diversa a "il fatto non sussiste" o "'imputato non lo ha commesso". Se ad esempio sei stato assolto con "il fatto non costituisce reato", potrà essere avviato il procedimento.
Msmsdd

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da Msmsdd »

Il procedimento mi è stato notificato 3gg fa ed io sono in pensione da 10 anni, immagino sia ininfluente in termini pensionistici
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da Ran1967 »

Salve, sono anche io un maresciallo in pensione dal novembre 2020 e oggi mi è stato notificato un provvedimento disciplinare, che riguarda un fatto risalente al 2014, e per il quale nel 2023 sono stato condannato. Da quello che ho letto, è se l'ufficiale inquisitore non mi abbia detto il falso, mi ha assicurato che se dovessero darmi la rimozione dal grado perderei solo gli aumenti futuri. Se mi ha preso per i fondelli non so. Però leggevo che i diritti acquisiti non possono essere modificati, almeno questo vale per i parlamentari. Uno tira uno schiaffo alla ex moglie e come dite voi perde la pensione ai sensi della 335, mentre un parlamentare ruba milioni di euro e poi parlano di diritti acquisiti, conviene fare per 34 anni il militare, ed essere condannato 2 volte o fare lo scalda sedia in parlamento e avere tante agevolazioni?
Ran1967
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: lun mar 09, 2020 3:37 pm

Re: Conseguenze perdita grado

Messaggio da Ran1967 »

Grazie per la risposta, spero che si concluda con una sanzione di corpo come mi ha detto il professore avvocato che segue il mio caso. Mi ha detto che dovrebbero darmi, essendo i n congedo assoluto e un reato comune, solo una sospensione dal grado, nonostante abbia preso 4 mesi di pena sospesa, spero che tutto vada per il meglio e grazie ancora a chi ha dato le risposte a questo quesito
Rispondi