Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da panorama »

Circolare del Servizio TEP e Spese Varie del 29 novembre 2019

Messaggio Cenaps 66/2019

N.B.: ai colleghi della PolStato chiedo la cortesia di postare qui, la circolare n. 333-G/NoiPA/aa.gg. n. 119 del 11/11/2015 citata nel messaggio per poter capire di cosa si sta parlando.

Inoltre, potete chiedere a chi di competenza delucidazioni in merito a questo messaggio diramato in che cosa consiste?

Grazie per la preziosa collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


d41162

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da d41162 »

Se ho ben compreso dovrebbe essere il conguaglio relativo alle ritenute previdenziali dei due sistemi. retributivo 8,75 (nel cedolino voce trattenute ex inpdap) contributivo 8,80. Quindi chi è rientrato nel sistema retributivo (per ricongiunzione etc) e prima era misto, dovrebbe ottenere la restituzione di quanto trattenuto in eccedenza. Ti allego la circolare che hai richiesto. Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da panorama »

Ti ringrazio per la tua celerità e collaborazione in questo forum.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da panorama »

Il Ministero dell'Interno ne ha dato atto solo nel 2015 ma già il fatto si era scoperto nel 2007.

Perché chi sapeva non ha pubblicizzato la notizia?

Perché gli uffici preposti non hanno dato corso in automatico?

vedi allegato Quesito e risposta da parte del Min.Dif.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
d41162

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da d41162 »

Non potendo vedere il tuo allegato perché non sono abilitato, ti posso dire che per quanto mi riguarda l'ho saputo con il solito passa parola tra colleghi un paio di anni fa. Ho quindi fatto domanda al Cenaps, insieme ad altre richieste economiche varie. Dopo un mesetto hanno mandato la richiesta alla questura di appartenenza la quale sul punto ha risposto al Cenaps con un'evasivo: "nessun rimborso spettante in quanto le trattenute sono state fatte in base al sistema contributivo…." Per l'appunto dico io. Comunque mi piace pensare che la circolare di Novembre sia stata approntata proprio per evitare risposte del genere e chiarire agli Uffici Contabili cosa devono fare. Nel frattempo attendo eventuali ripensamenti da parte - non della questura - del Cenaps ed eventualmente lo inserirò all'interno del ricorso che dovrò comunque fare per altri mancati emolumenti spettanti. Un saluto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da panorama »

Ciao d41162,
perché non tornare sull'argomento a seguito dell'ultimo MSG del tuo Ministero? Chissà se ridanno le somme indietro mediante una lettera-diffida? Magari tentare per l'ultima volta ancor prima di mettersi in moto.
d41162

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da d41162 »

panorama ha scritto: ven dic 13, 2019 10:12 pm Ciao d41162,
perché non tornare sull'argomento a seguito dell'ultimo MSG del tuo Ministero? Chissà se ridanno le somme indietro mediante una lettera-diffida? Magari tentare per l'ultima volta ancor prima di mettersi in moto.
Giusto Panorama, ma,essendo la mia prima richiesta una diffida a provvedere, in teoria il Cenaps, dopo la risposta della questura, può ancora decretare favorevolmente. Vedremo cosa succederà e, ovviamente, qualsiasi informazione aggiuntiva sul tema, sarà pubblicata sul forum. Un saluto
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da panorama »

Essendo che sono soldi che la tua Amministrazione ti ha trattenuto d'ufficio in base al trattamento pensionistico ma poi modificato, sono tenuti a versarteli e maggiorati d'interessi.
Fai seguito richiamando le 2 lettere del Ministero.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da GiulioTR »

Domanda di riscatto nel 1997, passato retributivo nel 2004 mi sono stati restituiti circa 700 euro a distanza di 4 mesi dal passaggio.
Naturalmente ho presentato tempestivamente la domanda al mio ufficio.
A conti fatti riscattare 2 anni esterni non mi è costato quasi nulla.
Pagato 1400 per riscatto, restituiti 700, poi portati in detrazione i 1400.
Marionapoli60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: gio giu 04, 2020 4:12 pm

Re: Conguaglio a seguito del passaggio dal sistema contributivo al retributivo

Messaggio da Marionapoli60 »

Per la mia esperienza vissuta, io quando mi sono accorto che ero col sistema previdenziale retributivo, sono andato a comunicarlo all'ufficio amministrativo della mia questura, che hanno visto l'errore e nell'arco di 1 mese mi hanno sistemato lo stipendio e restituito 2900 euro di arretrati.
Rispondi