Pagina 1 di 1

Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: gio feb 02, 2023 7:45 pm
da nuraghe
Buonasera, i periodi di congedo straordinario (2 anni) concessi per assistenza disabile in situazione di gravitá (L. 104/92 art. 3 co. 3) ai sensi dell'art. 42 co. 5 del D.Lgs 151/2001, SONO computabili nell'anzianitá giuridica valida ai fini della progressione di carriera? Come viene calcolato lo stipendio? Si versano i contributi ai fini pensionistici?

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: gio feb 02, 2023 8:04 pm
da NavySeals
Valgono per progressione di carriera e contributi pensionistici. Non si maturano ferie e TFS. Lo stipendio è quello che percepiresti in servizio, tranne le indennità collegate alla presenza (in pratica è come se tu stessi in aspettativa per malattia).
Attenzione a rispettare ogni minima virgola: ci sono tati colleghi per le aule di tribunale, per il semplice fatto che magari un giorno hanno fatto un giro fuoriporta senza il disabile.
Aggiungo che recentemente un collega non ha avuto la QS proprio perchè, ha detta informale del suo capo, se ne è stato a rubare lo stipendio due anni a casa. Quindi, visto che presumo tu sia un m.llo, fa attenzione alle promozioni ad anzianità...

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: ven feb 03, 2023 12:55 pm
da nuraghe
Grazie per la risposta, quindi manterrei gli assegni fissi e l'indennità operativa. Per i controlli comunque chi usufruisce di questo "beneficio" ha diritto (recente sentenza) a ritagliarsi un proprio spazio personale anche di svago o sport, certo non facendosi le vacanze o crociere senza il proprio assistito.

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: sab feb 04, 2023 6:51 am
da antoniomlg
Saresti così gentile da inserire il link per la sentenza
serve senza ai posteri.

grazie

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: sab feb 04, 2023 6:16 pm
da nuraghe
https://www.money.it/Congedo-straordina ... -requisiti
Eccolo qui, in fondo all'articolo spiega tutto.

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: dom feb 05, 2023 10:55 am
da NavySeals
nuraghe ha scritto: ven feb 03, 2023 12:55 pm Grazie per la risposta, quindi manterrei gli assegni fissi e l'indennità operativa. Per i controlli comunque chi usufruisce di questo "beneficio" ha diritto (recente sentenza) a ritagliarsi un proprio spazio personale anche di svago o sport, certo non facendosi le vacanze o crociere senza il proprio assistito.
Che sappia io, tutte le sentenze della Cassazione più recenti del 2022 hanno legittimato il licenziamento dei "furbetti". E come furbetto (a torto o ragione) è stato indicato anche uno che se ne è andato al mare un pomeriggio, per poche ore, senza il disabile, perchè avrebbe dovuto interrompere il congedo e mettersi in ferie. E se consideriamo che il tutto è partito da una segnalazione di un suo collega indispettito...

Re: Congedo retribuito 2 anni legge 104

Inviato: mar feb 07, 2023 8:57 am
da Giaguaro
Riporto caso di un mio ex collega d'ufficio. In congedo biennale, era solito andare lunedì e venerdi pomeriggio in piscina per nuoto libero, senza invalido. Un paio d'ore in tutto. Qualcuno lo ha segnalato (un collega che si era dovuto sobbarcare parte del suo lavoro). Sospensione di 3 mesi e, a detta del comandante, gli hanno voluto bene avendo tenuto tutto in casa senza mandare alla procura. Anno 2021.