Congedo ordinario durante l'aspettativa speciale

Feed - POLIZIA DI STATO

Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale

Congedo ordinario durante l'aspettativa speciale

Messaggio da Nuccio »

Scusate cari colleghi, sono un Ass. C. della Polizia di Stato e desidero informazioni utili forse a tutti quei colleghi che sitrovano nella mia stessa situazione, vengo e mi spiego, premetto che mi trovo in aspettativa speciale dal 20. 12. 2014 a seguito di non idoneità ai servizi di Polizia ma non in modo assoluto; la mia domanda é:
se il giorno in cui rientrerò in servizio o come riformato parziale oppure nel ruolo tecnico qualora le patologie non dovessero essere riconosciute come dipendenti da causa di servizio, il congedo ordinario ed i riposi Legge di cui avrò diritto sono quelli che ho maturato fino alla data della riforma oppure si continuano a maturare giorni di congedo ordinario e riposi Legge durante il periodo in cui sono stato in aspettativa speciale? Attendo risposte con riferimenti normativi naturalmente grazie 1000.

Franco 1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Congedo ordinario durante l'aspettativa speciale

Messaggio da Franco 1970 »

Maturi tutto (anche ai fini pensionistici), perdi i 4 soppresse se non fruti entro l anno (come ovvio), la normativa di riferimento e' quella dell' asp speciale (non ricordo l articolo)
Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nuccio »

Grazie Franco é come supponevo, però sai qui a Messina al collega non appena rientrato ai ruoli tecnici gli hanno fatto fruire solo del congedo ordinario maturato durante l'aspettativa per malattia (cioé fino alla data della riforma parziale da parte della CMO) mentre per quelli maturati durante l'aspettativa speciale no, poiché a loro dire durante tale periodo non si matura congedo ordinario. Ecco perché mi piacerebbe leggerlo da un articolo di non so quale norma , proprio per smentire quanto l'ufficio del Personale sostiene. Per favore se hai la norma mandamela ciao a presto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Nuccio ha scritto:Grazie Franco é come supponevo, però sai qui a Messina al collega non appena rientrato ai ruoli tecnici gli hanno fatto fruire solo del congedo ordinario maturato durante l'aspettativa per malattia (cioé fino alla data della riforma parziale da parte della CMO) mentre per quelli maturati durante l'aspettativa speciale no, poiché a loro dire durante tale periodo non si matura congedo ordinario. Ecco perché mi piacerebbe leggerlo da un articolo di non so quale norma , proprio per smentire quanto l'ufficio del Personale sostiene. Per favore se hai la norma mandamela ciao a presto.
===Aspettativa ex art. 8 del dpr n. 3 39/82 e art. 12 del DPR n. 170107
e maturazione del congedo ordinario Il 13 giugno decorso, con nota ufficiale diretta al
Direttore Centrale delle Risorse Umane la Segreteria Nazionale ha sollevato il problema del mancato riconoscimento dei periodi di congedo ordinario maturati in regime di aspettativa speciale ex art. 8 del
DPR 339/1982.
La richiesta di chiarimenti era stata avanzata soprattutto alla luce della sentenza
del Consiglio di Stato (Sez.VI 23/7/2008 n.3636) che ha affermato il principio che
“nell’ambito del rapporto di pubblico impiego, debbono ritenersi compatibili, ai fini del
calcolo del periodo di congedo ordinario e del compenso sostitutivo per le ferie non
godute, i giorni in cui il dipendente non abbia prestato servizio, in quanto collocato in
aspettativa per infermità trattandosi di fatto a lui non imputabile”
Al riguardo, con nota 557/RS/01/113/4323 del 31.07.2012, l’Ufficio per le relazioni
sindacali del Dipartimento ha comunicato che la Direzione Centrale per le Risorse
Umane ritiene che il collocamento in posizione di aspettativa speciale del personale
giudicato non idoneo al servizio, pur essendo atto dovuto, comporta, come peraltro
ogni forma di aspettativa, una modificazione temporanea del rapporto di pubblico
impiego ed un affievolimento dei diritti ed obblighi che da tale rapporto discendono
(Cons. di Stato, sez. IV, n.466 dell'8/10l982) e, pertanto, deve necessariamente
essere ricondotta a tipiche previsioni normative che specifichino altresì quali effetti del
servizio permangano, oltre quelli della conservazione del posto di lavoro.
Come chiarito dal Consiglio di Stato (Sezione VI n.6227/05 del 7/06/2005)
"in mancanza di una espressa disposizione di legge il periodo di aspettativa non può
essere equiparato all'effettivo servizio". Ne discende pertanto che, ai fini in esame,
essendo sospeso temporaneamente l'obbligo del dipendente di prestare servizio e di
esercitare le funzioni connesse, non potranno riconoscersi allo stesso effetti economici
e giuridici, che da tale prestazione in concreto derivano, diversi da quelli
espressamente contemplati dalla norma.
Franco 1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Mah a leggere sta cosa messa da angri62 mi viene il sospetto che non sia come dico io....
Pero' a me ed ad altri colleghi riformati che conosco non sono stati decurtati giorni, ho giusto ricontrollato ieri su ps personale.... non so cosa pensare.
Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nuccio »

grazie Franco comunque con tutte ste circolari ci incasinano solo il cervello, ho contattato GinKo che anche lui ha sollevato la stessa domanda non so se ha contattato l'avv. Carta che comunque forse é l'unico che ci potrà dare risposta certa. Vedremo!!!!!!
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Franco 1970 ha scritto:Mah a leggere sta cosa messa da angri62 mi viene il sospetto che non sia come dico io....
Pero' a me ed ad altri colleghi riformati che conosco non sono stati decurtati giorni, ho giusto ricontrollato ieri su ps personale.... non so cosa pensare.
===la domanda non era riferita alla decurtazione dei giorni (ripetibilità), ma alla maturazione del congedo ordinario.
Franco 1970
Attività iniziale
Attività iniziale

Io sono stato in aspettativa speciale dal 20 ottobre 2014 al 20 aprile 2015.
Ho 37 gg co 2014 e 37 gg co 2015.

Io non ho perso nulla.
Un mio caro amico non che collega di un altra questura, transitato 3 anni fa, non ha perso nulla .
Altri con cui ho parlato riformati non hanno perso nulla....

Io non so che dire a sto punto.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Franco 1970 ha scritto:Io sono stato in aspettativa speciale dal 20 ottobre 2014 al 20 aprile 2015.

Io non ho perso nulla.
Un mio caro amico non che collega di un altra questura, transitato 3 anni fa, non ha perso nulla .

===se il passaggio al ruolo civile si perfeziona, le ferie ti spettano in quanto la continuità del rapporto non si interrompe. nel caso di rinuncia è altra cosa.
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

angri62 ha scritto:
Franco 1970 ha scritto:Io sono stato in aspettativa speciale dal 20 ottobre 2014 al 20 aprile 2015.

Io non ho perso nulla.

===se il passaggio al ruolo civile si perfeziona, le ferie ti spettano in quanto la continuità del rapporto non si interrompe. nel caso di rinuncia è altra cosa.
io so che finquanto non si rinuncia al transito le ferie maturano lo stesso.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

ariete17 ha scritto:
angri62 ha scritto:

Io non ho perso nulla.

io so che finquanto non si rinuncia al transito le ferie maturano lo stesso.
===che non si confonda l'aspettativa speciale per i riformati parziali, con la domanda dall'interessato ai ruoli civili con rinuncia seccessiva, potrebbero addirittura chiedere la ripetibilità delle somme percepite indebitamente. in quanto la pensione spetta dal giorno successivo la riforma. la differenza delle somme tra la pensione e lo stipendo vanno recuperate se in eccesso.
Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nuccio »

No ragazzi/colleghi parlo di aspettativa speciale per riformati ma NON in modo assoluto, quindi i ruoli civili non c'entrano. Stando a Franco non si perde nulla però qui a Messina sembrano essere orientati diversamente per cui una bella normativa non sarebbe male, anche se quella postata sembrerebbe essere a sfavore cioé che non si maturano. L'unico senza offesa mi sa che é l'Avvocato Carta e quello che dirà .... sarà ...... come si dice dalle mie parti "NON C'E' SPISA"
scrokkia
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da scrokkia »

Nuccio, anche io sono nella stessa condizione. Nel mio ufficio non vogliono riconoscermi le ferie durante l'aspettativa speciale. Tu hai risolto?
Nuccio
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Nuccio »

No io non sono ancora rientrato in servizio ma so già che ad altri colleghi hanno negato le ferie maturate durante l'asp. Speciale; è pur vero che ad altri sono state date. Nessuno sa nulla non c'è una norma ho chiesto alla' avv. Carta e non ho mai avuto risposta. Provaci tu e se sai qualcosa mi aggiorni ciao.
scrokkia
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da scrokkia »

Come dici te, Nuccio, l'orientamento è quello di negare le ferie. Non capisco però come in altre sedi venga invece riconosciuto questo diritto. Toccherà fare causa?
Rispondi