congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Feed - MARINA

Rispondi
Pocholoco79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 03, 2021 2:19 pm

congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Messaggio da Pocholoco79 »

Buonasera
vorrei chiedere info a qualcuno di voi che sicuramente ne sa piu di me in data 30/03/2022 sono stato posto in congedo assoluto dalla cmo di la spezia si idoneo alle aree funzionali per l'impiego civile , nel verbale la cmo mi ha scritto:
Non idoneo permanentemente al servizio M.M. incondizionato da porre in congedo assoluto si idoneo al transito nelle aree funzionali per il personale civile del ministero della difesa l'infermità di cui al G.D. determina una riduzione della capacità lavorativa generica nella misura del 45% controindicate mansioni ad elevato impatto psico- fisico.l'inabilità è determinata in misura in misura prevalente da infermità / lesione che risultano Dipendenti da causa di servizio : Non oggetto di accertmaneto

ora la mia domanda e la seguente essendo già in posseso di invalidità civile riconosciutami dall'inps x il 46% piu 104 art 3 comma 1 per fare domanda di pensione privilegiata devo farla per forza alla cmo anche se congedato o direttamente all'inps???

resto in attesa di un cortese riscontro ringrazio anticipatmanete tutti voi


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Messaggio da mauri64 »

Salve,
per delucidazioni nel merito dovrai attendere i colleghi competenti.

Saluti
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Messaggio da NavySeals »

Scusa ma non ho capito la domanda: chiedi se con la 104 e/o invalidità civile si può chiedere la p.p.o.? Se intendi questo, la risposta è NO. L'invalidità civile e 104 non c'entrano nulla per la privilegiata, che è procedura completamente separata. Puoi essere invalido civile grave al 100%, con l. 104 art. 3 comma 3, ma NON avere la privilegiata. Per cui, per la p.p.o., devi seguire l'iter previsto: fare domanda, andare a visita in CMO, il comitato di verifica emetterà un parere e il Ministero il decreto finale. 9 su 10, rigettato. Ma se hai le basi valide, ricorri. Se invece hai già la causa di servizio riconosciuta (non lo specifichi), basta fare domanda all'INPS. In bocca al lupo.
Pocholoco79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab lug 03, 2021 2:19 pm

Re: congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Messaggio da Pocholoco79 »

Buongiorno
inanzi tutto grazie per la risposta , no allo statyo attuale non ho nessuna causa di servizio ho solo verbale cmo che mi ha posto in congedo assoluto è il dottore della commissione mi ha detto con quello potevo fare domanda per privilegiata avendo già invalidità con inps e dovevo rivolgermi a loro però parlando con i miei ex colleghi mi hanno detto che non era quella la procedura ma ben si come mi ha risp lei per tanto la ringrazio ora la mia domanda è la seguente la domanda per la causa di servizio la presento tramite chi ? essendo in congedo???
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1876
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: congedo assoluto per infermità transito impiego civile posso fare domanda di pensione privilegiata?

Messaggio da NavySeals »

Presentala all'ufficio personale ultima sede di servizio. Se hanno già trasferito il tuo carteggio all'ente che ti amministrerà da congedato, sarà loro premura inoltrarla.
Rispondi