Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
BrigC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 08, 2020 11:09 am

Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da BrigC »

Buongiorno a tutti,

Premessa: sono brigadiere capo QS, Ho 48 anni e circa 29 anni di contributi (26 anni di servizio + 1 anno di militare + 2 anni di contributi riscattati per periodi di studio). Ho ereditato una cospicua somma di denaro che mi farebbe stare tranquillo diciamo per i prossimi 20 anni senza lavorare. Ho un monolocale di proprietà e sono single senza figli.

Domanda: se mi congedassi prima dell’età pensionabile, quando riceverò la pensione?
A 60 anni oppure a 67 anni?

Ovviamente sono ben conscio che la pensione che mi verrà erogata sarà molto minore rispetto a quella che riceverei se rimanessi in servizio fino ai 60 anni.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao BrigC,
Con la normativa vigente percepirai la pensione di vecchiaia all'età di 67 anni, pertanto dovrai gestire bene i risparmi per non trovarti senza il gruzzoletto ereditato e la pensione.
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da Faustino »

Se ti congedi farai la vita da nababbo. Ti daranno anche il bonus energia, acqua e gas, visto che non percepirai alcun reddito da lavoro dipendente o pensione. Avendo solo un appartamento non pagherai nessuna tassa. Essendo single meglio di così.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da lino »

BrigC ha scritto: dom mar 17, 2024 9:32 am Buongiorno a tutti,

Premessa: sono brigadiere capo QS, Ho 48 anni e circa 29 anni di contributi (26 anni di servizio + 1 anno di militare + 2 anni di contributi riscattati per periodi di studio). Ho ereditato una cospicua somma di denaro che mi farebbe stare tranquillo diciamo per i prossimi 20 anni senza lavorare. Ho un monolocale di proprietà e sono single senza figli.

Domanda: se mi congedassi prima dell’età pensionabile, quando riceverò la pensione?
A 60 anni oppure a 67 anni?

Ovviamente sono ben conscio che la pensione che mi verrà erogata sarà molto minore rispetto a quella che riceverei se rimanessi in servizio fino ai 60 anni.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Se la somma e veramente cospicua, (a parer mio), puoi anche andartene tranquillamente ...

Calcola in maniera molto approssimativa e di getto altri 60000 euro netti ,tra TFS e cassa sottufficiali.

Calcola un importo netto tra i 20/25.000 netti , proanno, per avere una indicazione pensionistica attuale, del nostro comparto, con cui la maggior parte di Noi vive.
I migliori auguri su questa sofferta decisione.😁
Per Aspera ad Astra!!!!
BrigC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 08, 2020 11:09 am

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da BrigC »

Faustino ha scritto: dom mar 17, 2024 11:32 am Se ti congedi farai la vita da nababbo. Ti daranno anche il bonus energia, acqua e gas, visto che non percepirai alcun reddito da lavoro dipendente o pensione. Avendo solo un appartamento non pagherai nessuna tassa. Essendo single meglio di così.

Ho dei dubbi sull’erogazione del bonus, devi avere un ISEE molto basso, e non sará sicuramente il mio caso (almeno fino a quando non terminerò tutto il capitale).

Sull’IMU sono d’accordo, sempre che i prossimi governi non vogliano fare cassa anche sulle prime case.
BrigC
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: sab feb 08, 2020 11:09 am

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da BrigC »

lino ha scritto: dom mar 17, 2024 12:07 pm
BrigC ha scritto: dom mar 17, 2024 9:32 am Buongiorno a tutti,

Premessa: sono brigadiere capo QS, Ho 48 anni e circa 29 anni di contributi (26 anni di servizio + 1 anno di militare + 2 anni di contributi riscattati per periodi di studio). Ho ereditato una cospicua somma di denaro che mi farebbe stare tranquillo diciamo per i prossimi 20 anni senza lavorare. Ho un monolocale di proprietà e sono single senza figli.

Domanda: se mi congedassi prima dell’età pensionabile, quando riceverò la pensione?
A 60 anni oppure a 67 anni?

Ovviamente sono ben conscio che la pensione che mi verrà erogata sarà molto minore rispetto a quella che riceverei se rimanessi in servizio fino ai 60 anni.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Se la somma e veramente cospicua, (a parer mio), puoi anche andartene tranquillamente ...

Calcola in maniera molto approssimativa e di getto altri 60000 euro netti ,tra TFS e cassa sottufficiali.

Calcola un importo netto tra i 20/25.000 netti , proanno, per avere una indicazione pensionistica attuale, del nostro comparto, con cui la maggior parte di Noi vive.
I migliori auguri su questa sofferta decisione.😁
A spanne parliamo di circa 600k, per lo più investiti in titoli di Stato, conti deposito e obbligazioni varie.
Ho anche qualcosina in criptovalute (BTC, ETH e BNB), al valore attuale di circa 50K che non ho intenzione di svincolare perché spero che il mercato abbia una bella impennata nei prossimi anni. Il monolocale di proprietà é in zona sismica (Campi Flegrei), in un palazzo ristrutturato che ha circa 100 anni di vita.

Nonostante a qualcuno possa sembrare una decisione facile vi assicuro che non lo é affatto.
Fortunatamente (o anche sfortunatamente) presto servizio in un posto tranquillo (piccolo aeroporto), stipendio base + presenza esterna e notturni (quando previsti), straordinari pochi (in media circa 10 ore al mese). Mai avuto problemi quando ho chiesto ferie o permessi vari. Rapporti con i colleghi e con altro personale aeroportuale più che buoni.

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli, valuterò il da farsi entro la fine dell’anno.

Buon lavoro a tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da NavySeals »

Qualcuno lo ha già fatto e non si è mai svegliato un giorno pentendosi :lol:
Buona nuova vita.
figar0
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mer gen 04, 2023 10:58 am

Re: Congedarsi prima dell’età pensionabile.

Messaggio da figar0 »

con quei 600K se riesci ad accontentarti di circa 1500/1700 al mese e crei un portafoglio diversitficato che coprende anche azionario secondo me puoi andare in F.I.R.E. anche oggi. Staresti sicuramente tranquillo anche per oltre 20 anni.

Buona vita!
Rispondi