Confusione da ..CMO

Feed - MARESCIALLI

Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Buongiorno, sono un primo maresciallo MM con 27 noni di servizio.
A settembre vista la mia patologia , diabete insulino dipendente alla 3 visita alla CMO E verrò riformato se documenterò la necessità di dovermi... fare .. di insulina.
Fino qui tutto normale, ho letto il forum e ho capito che se mi riformano posso rifiutare L impiego civile e chiedere la pensione anche se vengo riformato non per causa di servizio.
L unica regola è avere almeno 15 anni di servizio , io ne ho passati 27 e ne ho 5 di abbuono per via delle maggiorazioni più 2 anni di lavoro fuori pre 1992.
Una volta riformato facccio domanda al patronato , i primi tre mesi ricevo lo stipendio senza trattenute e il 4 mi viene data la pensione che avrò maturato .
L importo non è rilevante , comunque mi trasferirò nell Est Europa con mia moglie che viene da lì Etc Etc .
Però Alla CMO mi hanno chiesto se voglio passare all impiego civile e io ho detto no.
Allora mi è stato detto... ma vuoi restare disoccupato alla tua età??
Io non sapevo che dire... possibile che alla CMO non sanno che uno può andare in pensione se rifiuta L impiego civile o ho letto da mesi questo forum e non ci ho capito un cavolo.
Mi sorgono parecchi dubbi , non vorrei che ho capito fischi per fiaschi .
Grazie


para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da para61 »

Puoi senz'altro andare in pensione rifiutando l'impiego civile. Però non sperare in un assegno sostanzioso. I tuoi anni di maggiorazione li hai maturati quasi tutti dopo il 95, quindi anni vuoti. Proprio a volerti bene avrai maturato al massimo una decina di mesi prima del 95. A spanne sei intorno i 1250 euro netti mensili. Regolati. Ciao
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da valt62 »

Salve a tutti , io penso visto che hai maturato tra impiego civile e militare almeno 5 anni prima del '95 e totalizzando 34 anni contributivi , che la tua pensione sara' tra 1400/1450 netti.......
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da valt62 »

...........mi correggo tra 1300 /1350 netti ........
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da para61 »

Già, mi erano sfuggiti gli anni anni di lavoro esterno!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Grazie per le risposte,
L importante è che a settembre posso optare per la pensione , non ho nessun tipo di debito .
1200 o 1400 netti vanno bene lo stesso... anzi... averlo saputo prima andavo via anche 10 anni fa con 600 euro...
Trasferendomi in un paese come la Moldavia quella pensione è più che sufficiente.
Con 30000 euro mi sto comprando casa con mezzo ettaro di terreno a pochi chilometri da chisinau ..
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da para61 »

Auguroni!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Grazie... spero vada Tutto bene...
Spero che L iter sia corretto una volta avuto il verbale della cmo lo scoprirò ...
Avevo visto che L importo con calcoli fatti da Louis ad altri colleghi con un servizio simile al mio anche se della polizia ed era più o meno quello.
Poi magari bisognerà vedere le accessorie ma da come ho capito influiscono poco.
Ho 17 anni di imbarco in carriera e molte missioni nato onu Etc più indennità comando , indennità subaqueo e 2 leggi 100 di trasferimento oltre a un bel po di straordinario fatto proprio negli anni di imbarco .
Sicuramente in quegli anni superavo il famoso 18 %
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da valt62 »

Beh ! se hai diverse mix estere penso che le quote accessorie influiscono eccome......
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Si ho 2 stanavformed 2 mcmforsouth 1 golfo persico pattugliameni vari , ex Yugoslavia e varie attività estere e nazionali diluite nei 17 anni di imbarco . Molte navigazioni a cfi altre a straordinario Etc...
Da come ho capito incidono poco sulla pensione ... magari un 100 euro L anno sono meglio di niente
valt62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: lun mag 21, 2018 9:37 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da valt62 »

Bisogna vedere quanto hanno inciso le mix estere sullo stipendio annuo lordo e per quanti anni .......
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Di sicuro quegli anni hanno superato di un bel po il 18 % il fuori sede durava tra i 6 e i 9 mesi L anno, ho L estratto contributivo dell inps ma non ho idea di quanto possa essere veritiero.
Ho comunque tutti i cud anno per anno.
Ho postato nella sezione calcoli pensionistici ma purtroppo non ho avuto nessuna risposta .
Comunque alla fine che siano 1200 o 1400 cambia poco .. l importante è avere una base di pensione e poi si vede .
mrsailor72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 30, 2019 10:28 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da mrsailor72 »

Avalon73 ha scritto: gio lug 18, 2019 11:12 pm Si ho 2 stanavformed 2 mcmforsouth 1 golfo persico pattugliameni vari , ex Yugoslavia e varie attività estere e nazionali diluite nei 17 anni di imbarco . Molte navigazioni a cfi altre a straordinario Etc...
Da come ho capito incidono poco sulla pensione ... magari un 100 euro L anno sono meglio di niente
Ciao Avalon73, a quanto ho capito siamo di corsi vicini (potresti essere 92 o 93, quindi quasi fra :D )
Detto ciò di sicuro in Moldavia come in molti paesi dell'est (anche Romania e Bulgaria) si può vivere tranquillamente con 1400 euro di pensione (può essere che arrivi a 1500 con le mix e le accessorie con gli anni di imbarco) però qui in Italia se la salute di assiste ed hai la fortuna di lasciare il servizio dopo i 32 con i 6 scatti ed essere riformato probabilmente potresti percepire almen0 2 o 300 euro in più considerando l'eventuale assegno ad personam se ti riconoscono la causa dandoti almeno la tabella A minima. Che dire, buona fortuna per te e speriamo per noi che restiamo di avere almeno un beneficio in futuro dal lato della previdenza complementare.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Ciao si esatto, sono un 92 a .
Hai ragione probabilmente se aspetto qualche anno la pensione potrebbe essere più sostanziosa però a dire il vero alzo bandiera bianca.. Se ho la possibilità di uscire me ne vado con quello che passa il convento.. 1300 o 1500 vanno bene. Non so se è la volta buona ma cmo volendo a settembre tolgo il disturbo.
Già ho lavori da fare se voglio qui in Italia, non ho debiti od altro però sarei propenso di andare in est Europa, ma poi vedrò dopo la riforma. Penso che alla fine uno se ha volontà può ancora dare tanto. La pensione mi serve come base. Non voglio più passare un altro minuto con persone che per me non valgono niente. Non mi sento migliore mi sento diverso.. Ciao fra.. :)
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Non è che di cognome fai mang... Viti??
Rispondi