Confusione da ..CMO

Feed - MARESCIALLI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Rinnovo i complimenti ad Avalon 73.
Se tutti i colleghi del forum fossero così precisi , avremmo tutti dei vantaggi e si conoscerebbe il futuro, dopo tanti mesi di aspettativa e sentito dire , che di certo non aiutano.

Jollylucas, credo tu stia facendo il tutto in maniera adeguata, senza fretta e probabilmente chiedendo il transito, anche fosse solo per rimanere un altro periodo a pieno stipendio e se la destinazione fosse interessante, perché no, anche accettarla....
Se hai bisogno di consigli, scrivi pure .


Per Aspera ad Astra!!!!
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Nicopin64 »

Buongiorno, da quanto letto quindi volendo si può chiedere di passare all'impiego civile e maturare qualche altro anno di contribuzione per poi rinunciare ? E se invece la destinazione potrebbe essere gradita e quindi continuare ad essere in servizio si "conservano in toto" tutti gli anni di servizio militare (ad esempio io oggi ne ho 41 contributivi) per poi andare via con la pensione di anzianità da civile (se non erro è a 42 anni e 3 mesi di contribuzione) ? Grazie mille a chi saprà delucidarmi.
Avatar utente
jollylucas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 13, 2020 12:09 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da jollylucas »

Buonasera,
ringrazio lino per la disponibilità...sto mettendo assieme tutti i dati utili, che sono riuscito a raccogliere, per il calcolo della pensione e TFS. Sto confrontando i dati forniti dal mio Servizio Amministrativo con l'estratto conto contributivo dell'INPS ma noto che i dati non corrispondono. Se poi volessi fare il controllo con i CUD (imponibile pensionistico) in mio possesso posso fare l'estrazione del lotto!!! Tutti dati diversi che sembrano estratti a sorte! Mi devo solo fidare...ma non so ancora di chi. Per quanto riguarda il trattamento accessorio, superiore al 18% fig., che vale per il calcolo della pensione (principalmente per la quota C) penso che sia già incluso nell'imponibile pensionistico del CUD o nel campo "Retribuzione ai fini pensionistici" dell'estratto conto INPS...Giusto o deve essere considerato a parte? Vedendo gli importi penso che siano già stati inseriti negli importi totali menzionati.
Per Nicopin64 posso dirti che quello che ho scritto, confermato direttamente da lino, l'ho verificato con sentenze che ribadiscono il concetto che l'eventuale richiesta per il passaggio ai ruoli civili, qualora si verifichino i 2 requisiti (idoneità al passaggio certificata dalla CMO e richiesta dell'interessato fatta entro i 30 gg) diventa un diritto soggettivo e non un beneficio. Pertanto la decadenza del diritto, per rinuncia all'impiego civile, ha effetto solo dalla data della rinuncia e non ha effetti retroattivi. Per il resto dei quesiti aspetta risposte da gente più competente di me in materia, in quanto potrei dire cose inesatte.

P.S. Sento dire che ultimamente le tempistiche di conclusione dell'iter per la firma del contratto per l'impiego civile si siano ridotte di parecchio e quindi forse sono solo qualche mese e difficilmente qualche altro anno di contribuzione ulteriore...L'importante è riuscire andare il più avanti possibile.
Ecco, forse potrebbe essere interessante aprire una discussione sui tempi d'attesa per il passaggio ai ruoli civili...Lo farò nei prossimi giorni.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Nicopin64 »

@jollylucas

grazie mille per la delucidazione e in bocca al lupo per la migliore risoluzione della tua vicenda.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Nicopin64 ha scritto: sab giu 20, 2020 10:01 am Buongiorno, da quanto letto quindi volendo si può chiedere di passare all'impiego civile e maturare qualche altro anno di contribuzione per poi rinunciare ? E se invece la destinazione potrebbe essere gradita e quindi continuare ad essere in servizio si "conservano in toto" tutti gli anni di servizio militare (ad esempio io oggi ne ho 41 contributivi) per poi andare via con la pensione di anzianità da civile (se non erro è a 42 anni e 3 mesi di contribuzione) ? Grazie mille a chi saprà delucidarmi.
Nel tuo caso non ne varrebbe la pena , hai superato i 36 anni effettivi, con tutti i privilegi raggiunti.
Come diceva il collega i periodi x il transito si sono accorciati di molto.
Il tutto varia dai diversi ministeri , amministrazioni di appartenenza e altre variabili.
Per Aspera ad Astra!!!!
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Nicopin64 »

@lino
Grazie mille.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lepre15 »

Effettivamente con 36 anni di servizio anche io opterei per il pensionamento !!!
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Nicopin64 »

lepre15 ha scritto: ven giu 26, 2020 2:58 pm Effettivamente con 36 anni di servizio anche io opterei per il pensionamento !!!
Sicuramente, la mia era solo curiosità, attendere per rischiare amare sorprese oltre al già confermato abbassamento dei coefficienti di quota C, non ne vale più la pena.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19940
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da mauri64 »

Nicopin64 ha scritto: dom giu 28, 2020 10:20 am Sicuramente, la mia era solo curiosità, attendere per rischiare amare sorprese oltre al già confermato abbassamento dei coefficienti di quota C, non ne vale più la pena.
Condivido in toto, la libertà non ha prezzo.
Ti auguro una lunga vita piena di soddisfazioni.
Buona domenica
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Nicopin64 »

@mauri64

non sono qualche cento euro in più che fanno la differenza, anche se sono importanti, ma il vero problema io lo vedo e sento nel fatto che è finita un'epoca da quando mi sono arruolato nel 1984. Percepisco sempre di più di essere un pesce fuor d'acqua :? . Ricambio i migliori auguri per la vita futura.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lepre15 »

Parole sante!!
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Mimingrifo »

Ciao a tutti. Discussione interessante che mi ha regalato molti spunti e molte idee. Anche io andrò tra pochi giorni a visita di aggravamento in CMO e mi dicono che per la percentuale di invalidità attribuita dal mio medico legale rischio una riforma con 3 o 2 cat. della tab. A.
Le paure mi assalgono, i dubbi ancor di più. La totale incertezza di quello che potranno dirmi e il poco tempo che ho a disposizione per capire se mi converrà o meno accettare un eventuale riforma mi sconforta. Ho 25 anni di servizio, 5 già riscattati, e se non erro con le prime 4 cat della Tab A dovrei aver diritto a 2 mesi figurativi per ogni anno di servizio. Quindi un totale di 29 anni. Sono inoltre vittima del dovere. Ringrazio coloro i quali potranno o vorranno aiutarmi a capire con quanto grosso modo potrò andare in pensione e se oltre all’esenzione IRPEF ho diritto ad altri benefici. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19940
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da mauri64 »

@ Mimingrifo dovresti diventare sostenitore compilare il relativo modulo, trasmetterlo nella sezione INPS "calcoli pensionistici" ed attendere la disponibilità dei più esperti.
Buona domenica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ago 25, 2020 7:21 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Mimingrifo »

Grazie Mauri64 ma ho solo 2 settimane. Spero di riuscire a capirci qualcosa in più...proverò a seguire il tuo consiglio!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19940
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da mauri64 »

La sezione INPS "calcoli pensionistici" è più frequentata che non quella dei Marescialli. Pertanto, vedrai che qualche BUON SAMARITANO :D risponderà celermente.
Un caro saluto
Rispondi