Confusione da ..CMO

Feed - MARESCIALLI

59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da 59Andrea »

A quanto detto da Alberto, ti suggerisco anche di chiamare il call center dell inps e concordare un incontro col funzionario addetto al settore , in quanto di persona riesci a spiegargli sia l'intoppo sia a capire quale possa essere l'alternativa. Ciò non significa che non rispetti il lavoro del patronato, ma alcune situazioni particolari le può rappresentare solo l'interessato.
""La mia esperienza: Domanda di ricongiunzione, solleciti al patronato, solleciti scritti; passano 13 mesi nulla di fatto. Fisso un incontro col l'addetto Inps e con un po' di garbo riesco a risolvere il problema."""" Chi fa per sé fa per tre. Buona domenica


Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Buongiorno, stamattina al patronato ho portato il modello S.M. 5007 .
Ha preso nota di tutte le mie richieste riguardo gli accessori e i ricongiungimenti , esposizione amianto Etc.
Venerdì dovrebbe incontrare quelli dell inps della sede di Trento e così girerà a loro i vari questi.
Fortunatamente posso andare da lei quando voglio è sempre disponibile e di solito non c’è mai nessuno.
Ha chiesto all inps se posso fare cumulo lavoro e pensione e hanno risposto indicando la circolare n . 074 dell 11 dicembre 2018.
Sembra abbastanza chiara ...autonomo il 30 % oltre il trattamento minimo, dipendente il 50% oltre il trattamento minimo ..
poi nel prossimo futuro andrò alla sede inps per vedere se posso ricavare qualche informazione aggiuntiva.
Ci vorrà qualche annetto perché venga sistemato il tutto, visto che è scritto che la pensione liquidata è provvisoria , quindi viste le tempistiche meglio mettersi comodi.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Folgore77 »

Avalon73 ha scritto: lun gen 13, 2020 3:57 pm Buongiorno, stamattina al patronato ho portato il modello S.M. 5007 .
Ha preso nota di tutte le mie richieste riguardo gli accessori e i ricongiungimenti , esposizione amianto Etc.
Venerdì dovrebbe incontrare quelli dell inps della sede di Trento e così girerà a loro i vari questi.
Fortunatamente posso andare da lei quando voglio è sempre disponibile e di solito non c’è mai nessuno.
Ha chiesto all inps se posso fare cumulo lavoro e pensione e hanno risposto indicando la circolare n . 074 dell 11 dicembre 2018.
Sembra abbastanza chiara ...autonomo il 30 % oltre il trattamento minimo, dipendente il 50% oltre il trattamento minimo ..
poi nel prossimo futuro andrò alla sede inps per vedere se posso ricavare qualche informazione aggiuntiva.
Ci vorrà qualche annetto perché venga sistemato il tutto, visto che è scritto che la pensione liquidata è provvisoria , quindi viste le tempistiche meglio mettersi comodi.
Ciao Avalon!!
Grazie per l'indicazione, ma la circolare è quella che hai indicato? Perché l'ho cercata con quel numero ma non c'è (074 del 11/12/2018).
Potresti vedere se è effettivamente quel numero e quella data?
Grazie e scusa ma credo che interessi molti colleghi, anche se poi le varie sedi Inps sembrano dare risposte molto discordanti.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Scusa la circolare non è inps ma inapa che fa riferimento alla circolare Inps n 108 del dicembre 2008 .
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Allego la risposta dell inps
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Nota indap n 45 del 2008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Continua nota inpdap
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Buongiorno,
Il 20 c.m. Mi è arrivato L accredito della pensione per un importo di 5663 euro.
Sono stato riformato il 12 settembre 2019 e ho ricevuto gli stipendi di settembre ottobre novembre e credo parte di dicembre.
Immagino che ora dovrò restituire quei stipendi.
Qualcuno sa come viene fatto il recupero?
Grazie
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lepre15 »

Ma l'importo che hai preso a quale periodo si riferisce??
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Ciao a tutti,
Aggiorno la mia situazione , il 3 di ogni mese percepisco 1231 euro di pensione netta.
Sono super felice già di questo importo.
Il patronato ha inviato un sollecito all INPS per ricongiungere i 2 anni di lavoro esterno fatti prima di arruolarmi che dal 2003 sono in fase di ricongiunzione tramite domanda presentata da me al tempo.
Buona fortuna a tutti
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lepre15 »

Ciao avalon73 complimenti e buona pensione!!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Grazie mille , in questo momento poi stare vicino ai propri cari è davvero una fortuna .
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lepre15 »

Avalon73 Non ci abbandonare continua a seguire questo meraviglioso forum, potrai essere utile a tanti colleghi in difficoltà con la tua esperienza acquisita.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Si certo se ci saranno novità sarò ben felice di aggiornarvi.
Avatar utente
jollylucas
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: sab giu 13, 2020 12:09 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da jollylucas »

Buonasera, mi sono iscritto da poco e quindi colgo l’occasione per salutare e ringraziare tutti per questo forum ed in particolare a chi ne ha permesso la creazione e a chi con passione e competenza risponde a tutti i quesiti.
Sono finito a leggere post di questo forum come la maggior parte di voi…cercavo risposte certe ai 1000 interrogativi sorti, dopo esser stati in CMO, e abbiamo sentito parlare di “non idoneità permanente al s.m.i.”. Ne ho letti tantissimi di post in questo forum, ma questa discussione aperta da Avalon73 mi ha colpito particolarmente. Forse perché sto vivendo quello che hai vissuto tu, forse perché abbiamo più o meno la stessa età ed anni di servizio, forse perché come te ho dedicato tanto tempo alla mia amata F.A. in giro per il mondo ed anche in posti molto pericolosi ma, sicuramente mi ha colpito la tua determinazione e coraggio. Come ha scritto anche lino, quando si finisce in CMO e scopri che la tua vita militare rischia di terminare, all’inizio pensi solo a come fare per rimanere ma più passa il tempo e più credi che sia meglio voltar pagina e ricominciare una nuova vita, da pensionato o anche da impiegato civile. Ecco, i tuoi messaggi, Avalon73, mi hanno dato una carica per affrontare sicuramente con più serenità il mio percorso che, cominciato lo scorso anno, potrebbe terminare entro fine 2020, con 29 anni di servizio effettivo. Certamente non sarò io a spingere per una mia riforma ma quando arriverà mi troverà pronto. Sicuramente prenderò tutto quello che potrò ma riuscire a raggiungere i 32 anni la vedo molto ma molto difficile. Al grado apicale di LGT ci sono arrivato, la qualifica l'ho persa quest'anno a causa dell'aspettativa. Al momento della riforma farò sicuramente la domanda per l'impiego civile almeno così prenderò qualche altro stipendio e allungherò la mia contribuzione, poi quando arriverà penso che farò rinuncia, ma una decisione definitiva la prenderò solo quando arriverà la chiamata.
Quando avrò un pò più di tempo posterò i miei dati e chiederò gentilmente a chiunque voglia rispondermi un conteggio della pensione e poi aspetterò gli eventi.
In bocca al lupo per i tuoi progetti Avalon73…Ad maiora semper!!!

P.S. Sei ancora in Italia?
Rispondi