Confusione da ..CMO

Feed - MARESCIALLI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Avalon73 ha scritto: mar lug 30, 2019 11:37 pm Ciao si esatto, sono un 92 a .
Hai ragione probabilmente se aspetto qualche anno la pensione potrebbe essere più sostanziosa però a dire il vero alzo bandiera bianca.. Se ho la possibilità di uscire me ne vado con quello che passa il convento.. 1300 o 1500 vanno bene. Non so se è la volta buona ma cmo volendo a settembre tolgo il disturbo.
Già ho lavori da fare se voglio qui in Italia, non ho debiti od altro però sarei propenso di andare in est Europa, ma poi vedrò dopo la riforma. Penso che alla fine uno se ha volontà può ancora dare tanto. La pensione mi serve come base. Non voglio più passare un altro minuto con persone che per me non valgono niente. Non mi sento migliore mi sento diverso.. Ciao fra.. :)
Non hai messo la tua data esatta di arruolamento....
Ma non importa ti confermo che anche con importi inferiori si vive tranquillamente anche in italia .
Poi come ben sai in alcuni paesi ex Urss..Moldavia in particolare ..prenderesti un importo ove ti potresti permettere molto di più..
Ciao e auguri x tutto.


Per Aspera ad Astra!!!!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Ciao Lino,
Leggo spesso i tuoi post, li trovo molto interessanti.
Sono un 1 mollo Mi sono arruolato il 15 aprile del 1992 e ho 2 anni di lavoro precedente in fase di ricongiunzione dal 2003... si la marina in quanto a burocrazia non è seconda a nessuno.
Non so se dopo la riforma andrò all estero, ho parecchie idea anche qui in Italia,L importante e’ che l’iter cmo riforma per insulinodipendenza ( certificata ...) e pensione sia corretto.
È un passo importante ma non ho dubbi se posso esco, ho avuto momenti bellissimi nell amministrazione e esperienze di vita stupende, devo essere molto grato a cosa ho ricevuto dalla Marina , ma ora è il momento di andare per un altra strada .
Ci sono molte cose che uno può fare con un minimo di sicurezza come la pensioncina che ci danno.
A 46 anni ho sia le energie sia il coraggio per farle ... magari sbaglio ma aspettare altri 8 anni per avere forse 300 euro in piu non mi sembra per me una buona idea .
Poi se commetto un errore almeno ci avrò provato ... pazienza... la buona volontà io ce L ho...
Mi brucerà ma pazienza...cest la vie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Caro Avalon73, mi fa piacere che tu legga alcuni.miei post e che abbiano suscitato il tuo interesse.
Te lo dice uno..ormai vecchio militare , che non voleva farsi riformare in nessun modo....in maniera chiara e univoca.
Hai fatto la scelta giusta, consapevole e motivata!!
Non sono 300 euro che cambiano la vita, ma forse gli 8 anni di attesa Sii!!
Del resto le patologie ci sono, non abbiamo rubato nulla e sono loro che riformano..
Poi essendo la tua vita lavorativa molto vissuta , con missioni estere ecc., probabile tu percepisca qualcosa in più.
Se posso dirti la mia dopo 10 anni di salti mortali per vari motivi.. oggi tornando indietro non farei neanche più battaglie con medici legali x rimanere e non ascolterei neanche più i cari "colleghi" !!!!!
Unica cosa che farei una bella causa x mobbing o bossing....E chiederei i danni civili a tutti!!!
Ti faccio i migliori auguri per tutto e tranquillo,
il sottoscritto sembrerà strano, ma ha iniziato nel mettere qualcosa da parte dopo la pensione ...
Non contando il tfr!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Caro Lino approvo in pieno, io sono contento di uscire per 2 motivi, il primo perché se resto in servizio mi viene solo voglia di denunciare il mio comando per tutte le schifezze che ci sono, e se parte un processo penale alla fine me la rigirano e capace che ci rimetto io magari sospeso e congedato.., e poi si che se mi girano faccio compagnia alla penitenziaria per un po' di anni, cosa non conveniente per me e il secondo perché ho altri interessi e altre prospettive, non importa come vanno ma voglio provarci... Tra 8 o 10 anni chissà come sarò.. Quindi preferisco togliere il disturbo, passare io per quello che sono o non sono, loro vivano pure sereni rubando e peculando che non sono cose che mi riguarderanno più una volta che avrò cambiato aria e vivrò una nuova esperienza
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Caro Maresciallo , concordo in pieno...
I migliori auguri e buona vita!!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Grazie Lino,
A settembre scoprirò ..:)
Buona fortuna anche a te
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Folgore77 »

Avalon73 ha scritto: gio ago 22, 2019 8:22 am Grazie Lino,
A settembre scoprirò ..:)
Buona fortuna anche a te
Ciao Avalon,
com'è andata??
Una curiosità. Ma la pensione di inabilità siamo sicuri che all'estero possa essere percepita? Mi pareva di avere letto che bisogna risiedere in Italia almeno 6 mesi...ma non ne sono sicuro. Comunque in bocca al lupo per tutto!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da lino »

Folgore77, confondi gli inps puri che in molti stati stranieri hanno agevolazioni fiscali, anche molto convenienti....
E quei poveri disgraziati chiamati ex inpdap.
I quali non. Hanno nessun tipo di agevolazioni tranne in tre paesi africani..... :shock:
Detto ciò, con la nostra pensione possiamo recarci ovunque senza problematiche di sorta.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 385
Iscritto il: lun apr 08, 2019 3:38 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Folgore77 »

lino ha scritto: gio dic 19, 2019 7:43 pm Folgore77, confondi gli inps puri che in molti stati stranieri hanno agevolazioni fiscali, anche molto convenienti....
E quei poveri disgraziati chiamati ex inpdap.
I quali non. Hanno nessun tipo di agevolazioni tranne in tre paesi africani..... :shock:
Detto ciò, con la nostra pensione possiamo recarci ovunque senza problematiche di sorta.
Ciao e auguri.
Grazie Lino, gentilissimo come sempre!!
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Ciao, il 12 settembre sono stato riformato e con il verbale qualche giorno dopo mo sono recato a un patronato a fare domanda di pensione. Ho percepito gli stipendi di settembre ottobre novembre e dicembre. Un mese fa mi è arrivata la cassa sottufficiali, circa 13000 euro. Il PA04 non è ancora arrivato... vediamo a gennaio eventuali novità
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

Buongiorno, aggiorno la mia situazione, oggi mi è arrivato da parte dell INPS L atto con il quale mi è stata conferita la pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto a decorrere dal 13 settembre 2019.
L importo indicato sotto il rigo 15 ) PENSIONE CON BENEFICI è di 17.766 euro.
Nel prospetto è indicato la mia contribuzione solo come Militare, mancano i 2 anni da civile fatti prima di entrare nelle FFAA.
A suo tempo avevo fatto domanda ma si era fermata dal 2004 al ministero.
Magari ancora qualcosa fruttano. Ho portato in un secondo momento quindi non so se sono stati inseriti i 2,5 anni certificati di esposizione all amianto fino al 1995.
Il montante complessivo è di 337418 Euro , il servizio ai fini pensionistici è di 32 anni ai fini IIS 28
Sono soddisfatto così . Se poi viene qualcosa in più meglio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da nonno Alberto »

Avalon73 ha scritto: gio gen 09, 2020 2:27 pm Buongiorno, aggiorno la mia situazione, oggi mi è arrivato da parte dell INPS L atto con il quale mi è stata conferita la pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto a decorrere dal 13 settembre 2019.
L importo indicato sotto il rigo 15 ) PENSIONE CON BENEFICI è di 17.766 euro.
Nel prospetto è indicato la mia contribuzione solo come Militare, mancano i 2 anni da civile fatti prima di entrare nelle FFAA.
A suo tempo avevo fatto domanda ma si era fermata dal 2004 al ministero.
Magari ancora qualcosa fruttano. Ho portato in un secondo momento quindi non so se sono stati inseriti i 2,5 anni certificati di esposizione all amianto fino al 1995.
Il montante complessivo è di 337418 Euro , il servizio ai fini pensionistici è di 32 anni ai fini IIS 28
Sono soddisfatto così . Se poi viene qualcosa in più meglio.

Buongiorno Avalon 73, attualmente l'importo lordo comunicato è pari ad una pensione netta di Euro 1130,79 a cui vanno aggiunte le detrazioni da reddito e se compete anche quelle familiari mentre la tredicesima sarà di Euro 917,91.

Tranquillo, poiché tutto provvisorio a cui và aggiunto quanto in itinere ( anni esterni - esposizione amianto, ma soprattutto ciò che darà una impennata all pensione saranno tutte le accessorie inerenti le missioni - trasferimenti ecc..( consiglio verificare che siano riportate nel prospetto) per il resto complimenti per la determinazione dimostrata e la costanza con cui hai aggiornato il forum fino ad oggi .Ciao Alberto
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da 59Andrea »

Buongiorno, tanti auguri di una buona pensione a Avalon 73. Ti invito a non abbondanare io forum, poiché la tua esperienza potrà essere utile ad altri colleghi. Buona domenica ma soprattutto goditi la meritata pensione.
Avalon73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: gio mar 28, 2019 8:18 am

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da Avalon73 »

59Andrea ha scritto: dom gen 12, 2020 12:48 pm Buongiorno, tanti auguri di una buona pensione a Avalon 73. Ti invito a non abbondanare io forum, poiché la tua esperienza potrà essere utile ad altri colleghi. Buona domenica ma soprattutto goditi la meritata pensione.
zippone alberto ha scritto: dom gen 12, 2020 8:29 am
Avalon73 ha scritto: gio gen 09, 2020 2:27 pm Buongiorno, aggiorno la mia situazione, oggi mi è arrivato da parte dell INPS L atto con il quale mi è stata conferita la pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto a decorrere dal 13 settembre 2019.
L importo indicato sotto il rigo 15 ) PENSIONE CON BENEFICI è di 17.766 euro.
Nel prospetto è indicato la mia contribuzione solo come Militare, mancano i 2 anni da civile fatti prima di entrare nelle FFAA.
A suo tempo avevo fatto domanda ma si era fermata dal 2004 al ministero.
Magari ancora qualcosa fruttano. Ho portato in un secondo momento quindi non so se sono stati inseriti i 2,5 anni certificati di esposizione all amianto fino al 1995.
Il montante complessivo è di 337418 Euro , il servizio ai fini pensionistici è di 32 anni ai fini IIS 28
Sono soddisfatto così . Se poi viene qualcosa in più meglio.

Buongiorno Avalon 73, attualmente l'importo lordo comunicato è pari ad una pensione netta di Euro 1130,79 a cui vanno aggiunte le detrazioni da reddito e se compete anche quelle familiari mentre la tredicesima sarà di Euro 917,91.

Tranquillo, poiché tutto provvisorio a cui và aggiunto quanto in itinere ( anni esterni - esposizione amianto, ma soprattutto ciò che darà una impennata all pensione saranno tutte le accessorie inerenti le missioni - trasferimenti ecc..( consiglio verificare che siano riportate nel prospetto) per il resto complimenti per la determinazione dimostrata e la costanza con cui hai aggiornato il forum fino ad oggi .Ciao Alberto
Buona domenica Alberto e Andrea,
Mi sembra giusto dare informazioni su come si è evoluta la mia situazione.
Non potevo certo sapere i meccanismi che ho usato senza L ausilio di questo forum.
Sicuramente senza questo forum oggi sarei ancora in servizio , tenendo ben nascosta la patologia che mi ha reso possibile essere riformato , con tutti i rischi che ne sarebbero dipesi nel mio futuro.
Domani tornerò al patronato che mi ha fatto la domanda di pensione per portare il modello che mi è arrivato e chiedere spiegazioni se mi spetta ancora qualcosa come diceva Alberto e la tempistica per una correzione eventuale.
Sono già felice così se poi qualcosa in più viene tanto meglio.
Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Confusione da ..CMO

Messaggio da nonno Alberto »

Avalon73 ha scritto: dom gen 12, 2020 12:57 pm
59Andrea ha scritto: dom gen 12, 2020 12:48 pm Buongiorno, tanti auguri di una buona pensione a Avalon 73. Ti invito a non abbondanare io forum, poiché la tua esperienza potrà essere utile ad altri colleghi. Buona domenica ma soprattutto goditi la meritata pensione.
zippone alberto ha scritto: dom gen 12, 2020 8:29 am
Avalon73 ha scritto: gio gen 09, 2020 2:27 pm Buongiorno, aggiorno la mia situazione, oggi mi è arrivato da parte dell INPS L atto con il quale mi è stata conferita la pensione diretta di inabilità liquidata con il sistema misto a decorrere dal 13 settembre 2019.
L importo indicato sotto il rigo 15 ) PENSIONE CON BENEFICI è di 17.766 euro.
Nel prospetto è indicato la mia contribuzione solo come Militare, mancano i 2 anni da civile fatti prima di entrare nelle FFAA.
A suo tempo avevo fatto domanda ma si era fermata dal 2004 al ministero.
Magari ancora qualcosa fruttano. Ho portato in un secondo momento quindi non so se sono stati inseriti i 2,5 anni certificati di esposizione all amianto fino al 1995.
Il montante complessivo è di 337418 Euro , il servizio ai fini pensionistici è di 32 anni ai fini IIS 28
Sono soddisfatto così . Se poi viene qualcosa in più meglio.

Buongiorno Avalon 73, attualmente l'importo lordo comunicato è pari ad una pensione netta di Euro 1130,79 a cui vanno aggiunte le detrazioni da reddito e se compete anche quelle familiari mentre la tredicesima sarà di Euro 917,91.

Tranquillo, poiché tutto provvisorio a cui và aggiunto quanto in itinere ( anni esterni - esposizione amianto, ma soprattutto ciò che darà una impennata all pensione saranno tutte le accessorie inerenti le missioni - trasferimenti ecc..( consiglio verificare che siano riportate nel prospetto) per il resto complimenti per la determinazione dimostrata e la costanza con cui hai aggiornato il forum fino ad oggi .Ciao Alberto
Buona domenica Alberto e Andrea,
Mi sembra giusto dare informazioni su come si è evoluta la mia situazione.
Non potevo certo sapere i meccanismi che ho usato senza L ausilio di questo forum.
Sicuramente senza questo forum oggi sarei ancora in servizio , tenendo ben nascosta la patologia che mi ha reso possibile essere riformato , con tutti i rischi che ne sarebbero dipesi nel mio futuro.
Domani tornerò al patronato che mi ha fatto la domanda di pensione per portare il modello che mi è arrivato e chiedere spiegazioni se mi spetta ancora qualcosa come diceva Alberto e la tempistica per una correzione eventuale.
Sono già felice così se poi qualcosa in più viene tanto meglio.
Grazie
Avalon73, ben venga un consulto c/o il patronato,ricorda, però ciò che ti spetta ulteriormente potrai verificarlo solo dal pa04, è lì che emergerà se sono state riportate le accessorie . In merito ai 2 anni da esterno di cui hai chiesto di ricongiungerli,questi lo saranno quando verranno fatti i calcoli dal vecchio comando/Inps , sul dare/avere, per cui ti consiglio una ricerca,e qui puoi interagire con il patronato anche per la situazione amianto. Per ultimo è il caso se non fatto di iscriverti al sito Inps chiedendo un PIN ( DISPOSITIVO ) dal quale potrai attingere e chiedere .Ciao Alberto
Rispondi