Buon giorno, sono un Ispettore Capo della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Milano, con 34 anni e mesi cinque di servizio effettivi.
In data 04.04.2016 l'Ufficio sanitario della Questura di Milano mi ha congesso giorni 15 di congedo stranordinario con la seguente diagnosi. "Nevralgia del Trigemino con conflitto vascolonervoso del Quinto Nervo Cranio (patologia questa non classificata in tabella), al cui termine ovvero il 20.04.2016 gli stessi sanitari dopo aver riscontrato che nella relazione rilasciata dalla clinica ambulatoriale del reparto Terapia e Cura del Dolore dell'Ospedale I Niguarda di Milano poichè ero stato e sono attualmente sotto terapia di farmaci antiepiletici e oppiodi maggiori ( tra l'altro gli unici farmaci in grado di trattare il dolore), contestualmente mi veniva immediatamente ritirata l'arma in dotazione e la tessera di riconoscimento ai sensi dell'art. 48 del D.P.R.782 del 28.10.1985.
Di conseguenza venivo inviato alla CMO di Milano, dove il 27.04.2016 la commissione medica ( tra l'altro era presente il medico della Polizia di Stato), dopo aver attentamente analizzato la suddetta documentazione oltre alle due risonanze magnetiche all'encefalo eseguite negli anni 2008 e 2010 che ho prodotto in quella sede e che confermavano la suddetta patologia senza sottopormi a visita neurologica, mi concedevano giorni 182 di congedo straordinario poichè "non idoneo ai servizi di istituto"e con la dicitura "non dipendente da causa di servizio", ed al termine della convalescenza avrei dovuuto produrre sempre a quella commissione medica, dettagliata relazione recedente dell'ambulatorio della Terapia del dolore della Asl ove tuttora sono in cura.
Segnalo che il prossimo gennaio 2017 maturerò i 35 anni di servizio effettivi e quindi mancherebbe un anno e dieci mesi di lavoro per poter richiedere la pensione di anzianità.
Premesso quanto sopra, sarei grato se rispondeste a questi quesiti:
La Commissione Medica Ospedaliera senza dover attendere previsti 18 mesi di aspettattiva, può collocarmi in congedo perchè non idoneo ai servizi di istituro per causa non dipendente dal servizio?
In quel caso, è meglio premunirsi presentado domanda cautelativa di riconoscimento della pensione per inabilità ai servizi di Istituto o di Polizia?
Come verrebbe calcolata la mia pensione? Ovvero con quale come verrebbe calcolata ed poteticamente a quanto ammonterebbe (netto) ? Mi confermate che dovrei benefeciare dei previsti sei scatti ?
A quanto ammonterebbe il TFR? (ipoteticamente)
Qualora opterei oppure accetterei su proposta della CMO a transitare nei ruoli tecnici della Polizia di Stato (cosa molto difficiile a causa della mia patologia e della terapia farmacologica a cui sono sottoposto come mi è stato fatto intendere al momento della visita del medico della Polizia di Stato) o in ruoli civili di altre Amministrazione dello Stato, basterebbero i 41 anni e mesi 10 di contributi per poter andare in pensione? Oppure si alzerebbe l'età anagrafica e di lavoro per poter godere della pensione?
Qualora la CMO decidesse di formarmi ai 12 mesi di assenza dal servizio, in quel caso, è meglio premunirsi presentado domanda cautelativa di riconoscimento della pensione per inabilità ai servizi di Istituto o di Polizia oppure bisogna attendere il verbale della commissione ?
Qualora la stessa commissione medica mi proprrebbe di transitare in altre amministrazioni dello Stato, posso rifiutare e chiedere di essere collocato in congedo (pensione)?
AI FINI DEI CALCOLI DEI QUESTI DI CUI SOPRA ELENCO I PARAMETRI RILEVATI DALL'ULTIMO STATINO PAGA RIFERITO AL MESE DI APRILE 2016:
Ispettore Capo della P.S. con oltre di 10 annidi anzianità - parametro 133
MI 07 STIPENDIO TABELLARE euro 1.372,81
650/001 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' euro 112,64
750/806 IIS CONGLOBATA MI03 / MI07 euro 541,29
888/MI3 IND.VACANZA CONTRATTUALE euro 14,36
Altri assegni:
IND.PENS.MEN.MI01-02-03-07-08/MP01-02-06/MI0B-MP1B euro 789,10
259/IP1 ASSEGNO FUNZIONALE 32 ANNI-ISPETTORE/PERITO euro 294,25
749/001 CONTRIBUTO STRAORDINARIO L. 28/12/2015, N. 208 euro 80,00
ho moglie e figlio di anni 20 a carico.
mi sono arruolato nella Polizia di Stato il 15.03.1982;
ho già riscattato gg.58 di militare ovvero dal 18.01.1982 al 15.03.1982.
Segnalo che nei 34 anni nella Polizia di Stato sono stato impegnato, per esigenze connesse al servizio, in attività particolarmente gravose, sono stati effettuati in massima parte in ore serali e notturne e diurni protratti sovente oltre i normali turni lavorativi, senza soluzione di continuità, caratterizzate da strapazzi fisici e micro-traumi psichici ripetuti e continuati, ansie, disagi climatici connessi alla realtà Milanese e delle città del nord-Italia, in condizioni ambientali e lavorative oltremodo sfavorevoli (ordine pubblico, piantonamenti (appiedati e non) ad obbiettivi sensibili e personalità politiche e della magistratura, nonché negli innumerevoli servizi di polizia giudiziaria, ecc.).
Studi medici sinora compiuti nel campo dello studio delle cause che provocano il conflitto neurovascolare che di conseguenza causa la nevralgia del trigemino da conflitto neurovascolare, hanno determinato che lo stress , l'ansia e i fattori ambientali ovverossia climatici, possono essere fattori scatenanti e di conseguenza causare l'infiammazione dei vasi sanguinei, che possono comprimere o irritate il nervo del trigemino?
A parere dello scrivente l’intensa attività lavorativa svolta ed i fattori esogeni hanno agito in modo casuale o quantomeno concausale efficiente e preponderante nel determinismo e successiva, conseguente, evoluzione peggiorativa dell’infermità succitata.
Dalla consultazione delle tabelle riguardanti le patologie riconducibili al riconoscimento delle cause di servizio, ho avuto modo di constatare che alla "Tabella A - Quarta Categoria e specificatamente ali punti 13 e 14 sono classificate due patoliogie che possono scatenare la Nevralgia del Trigemino, ma non la mia.
Chiedo inoltre se altri appartenenti alle Forze dell'Ordine o Armate abbiamo già rappresentato analoghi casi.
Segnalo inoltre che mi sono già state riconosciute due cause di pervizio per" colpo d'arma da fuoco trappassante alla cocsia sinistra (nell'anno 2000) e per conflitto sottoacromiale spalla sinistra (2012).
Colgo l'occasione per porVi distinti saluti.
Giuseppe PODDA.
conflitto neurovascolare del quinto nervo cranico
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
-
- Sostenitore
Rispondi
1 messaggio
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA