Conflitti tra genitori e figlio maggiorenne
Moderatore: Avv. Giovanni Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Conflitti tra genitori e figlio maggiorenne
Messaggio da Gabriele99 »
Salve, ho 24 e attualmente vivo con i miei genitori, sono uno studente universitario magistrale che frequenta a distanza. Scrivo perché vorrei dei chiarimenti circa la complicata situazione familiare che sto vivendo: in pratica da diverso tempo i miei genitori si rifiutano di mantenermi all'infuori dei beni di prima necessità dicendo che devo mantenermi con i soldi che ho risparmiato dal servizio civile fatto nell'anno precedente e non sono tenuti a darmi nulla. Inoltre vi è una frequente conflittualità dovuta alle mie condizioni di salute; io soffro di depressione e sono un soggetto sensibile che in questo periodo fa un po' più fatica a stare al passo con lo studio anche a causa di scelte di indirizzo errate. I miei genitori al posto di supportarmi in questo momento di difficoltà personale (sono seguito da una terapeuta) mi hanno minacciato di non pagare la retta universitaria e di doverla pagare personalmente. Successivamente per fortuna questo pericolo è scampato, tuttavia la situazione a casa rimane tesa. Spesso vivo episodio di forte litigio che sfociano in intimidazioni nei miei confronti e quasi ad aggressioni fisiche (per fortuna solo sfiorate) e a minacce di esser buttato fuori di casa. Al di là di un rapporto irrimediabilmente compromesso con i miei genitori e un clima in casa che acuisce il mio malessere psicologico, sono in forte difficoltà perché faccio fatica trovare un dialogo o quanto meno una soluzione per migliorare le mie condizioni. A questo punto la mia domanda è, dal punto di vista legale, come posso tutelarmi? E' possibile fissare una quota di mantenimento a cui io ho diritto? In generale vorrei anche alcuni consigli su come affrontare questa situazione, sempre dal punto di vista legale.
- Avv. Giovanni Carta
- Professionista
Re: Conflitti tra genitori e figlio maggiorenne
Messaggio da Avv. Giovanni Carta »
Buonasera. I suoi genitori sono obbligati al suo mantenimento sino al raggiungimento, da parte sua, dell'autosufficienza economica. Tuttavia, al fine di stabilire quando possa dirsi raggiunta detta autosufficienza, il Giudice eventualmente adito per ottenere la condanna dei suoi genitori al suo mantenimento valuterà nel caso concreto, tra l'altro, l’età, l’effettivo conseguimento di un livello di competenza professionale e tecnica, l’impegno rivolto verso la ricerca di un’occupazione lavorativa e, in generale, la complessiva condotta personale tenuta da parte sua dal raggiungimento della maggiore età. In bocca al lupo. Cordiali saluti
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giovanni Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA