Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da oreste64 »

Salve a tutti i componenti di questo forum.
Mi chiamo Oreste Compagno, Brigadiere Capo CC in congedo dall'11 marzo 2020 per riforma - CMO di Messina per causa di servizio -.
Vengo al punto, a seguito del riordino delle carriere, il 1° gennaio 2020, dovevo essere valutato per il conferimento della qualifica speciale, siccome mi trovavo in convalescenza ed escluso dell'aliquota di avanzamento straordinario 1/1 2020, proprio in virtù della mia assenza per malattia (dal 6 maggio 2019 all'11 marzo 2020). Successivamente nel mese di novembre 2020 mi hanno notificato il decreto di collocamento in congedo assoluto e conferimento della qualifica speciale a titolo onorifico.
Ad Aprile 2021 mi notificavano l'iter per l'avanzamento alla qualifica speciale. Oggi 25 giugno, dopo 14 mesi mi è stato notificato il conferimento della qualifica speciale con decorrenza 1° gennaio 2020, annullando altresì il conferimento a titolo onorifico.
Volevo chiedere ai membri competenti su questa branca, se ho diritto a essere ri liquidato, nella pensione/TFS/Cassa sottufficiale/ Art. 54/ equo indennizzo (ottenuto ad ottobre 2021 per la causa di servizio), contratto 2019/2021, dato il cambiamento dei parametri stipendiali. Ho saputo che colleghi pari corsi hanno ottenuto pure una tantum al conferimento della qualifica.
Devo fare qualche istanza in merito a questi quesiti? Grazie per chi mi vorrà aiutare.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20508
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Oreste,
il CNA Carabinieri d'ufficio ricalcolerà il tutto in base alla qualifica speciale, trasmettendo telematicamente tramite SIN2 la documentazione aggiornata all'INPS che, rideterminerà la pensione in base alla nuova qualifica.
Altresì, invierà allo Stato Maggiore della Difesa la situazione aggiornata dell'Indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali).
Qualora la causa di servizio sia stata deliberata dal C.d.V. in una delle cat. della tabella A, oltre all'equo indennizzo anche lo Scatto stipendiale in base alla categoria assegnata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20508
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da mauri64 »

Se interessato ad eventuali chiarimenti in merito alla causa di servizio, l'esperto nonno Alberto è disponibile a ragguagliarti in tal senso.
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da oreste64 »

Buongiorno mauri64, ti ringrazio per la tua puntuale ed esaustiva risposta, sono molto onorato di fare parte di questo forum, già in passato altri esperti come te, tra cui "nonno Alberto" mi avete indirizzato e consigliato su questioni di procedure pensionistiche, nel mio caso tutte andate a buon fine, che altrimenti avrei abbandonato senza nemmeno tentare di richiedere quello che mi spettava. Ringrazio ancora tutti per il tempo e le tempestive risposte che date per aiutare i colleghi, che come me, non addentrati in queste tematiche molto importanti per noi in pensione e non solo.
Grazie di cuore.
oreste64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mar 05, 2016 5:51 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da oreste64 »

Ciao carissimo "nonno alberto" come mi suggeriva il buon "mauri64", mi rivolgo a te per sapere notizie in merito sul da farsi per richiedere la riliquidazione, ( per sopraggiunto aumento parametrale stipendiale) , dell'equo indennizzo della mia causa di servizio deliberata dal C.d.V. con cat. 7 della tabella A, il 10 ottobre 2021.
Per meglio specificare: Riformato in data 10/03/2020, con il grado di Brig. Capo, successivamente portato in avanzamento e, in data 27/06/2022 mi hanno notificato il conferimento della Qualifica Speciale "
Tante Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20508
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da mauri64 »

oreste64 ha scritto: mar giu 28, 2022 2:01 pm Buongiorno mauri64, ti ringrazio per la tua puntuale ed esaustiva risposta, sono molto onorato di fare parte di questo forum, già in passato altri esperti come te, tra cui "nonno Alberto" mi avete indirizzato e consigliato su questioni di procedure pensionistiche, nel mio caso tutte andate a buon fine, che altrimenti avrei abbandonato senza nemmeno tentare di richiedere quello che mi spettava. Ringrazio ancora tutti per il tempo e le tempestive risposte che date per aiutare i colleghi, che come me, non addentrati in queste tematiche molto importanti per noi in pensione e non solo.
Grazie di cuore.
In qualche modo cerchiamo di renderci utili.

Salutoni
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Conferimento Qualifica speciale Brigadiere Capo CC - Chiarimenti eventuali Riliquidazioni.

Messaggio da bancario73 »

Io ho vissuto la tua stessa situazione, congedato a luglio 2020. A tua differenza, quando mi ebbero a notificare la promozione a titolo onorifico alla qualifica speciale, presentai istanza di promozione non a titolo onorifico, promozione che avvenne qualche mese più tardi. Successivmaente mi hanno riliquidato il trattamento di fine servizio (presentai istanza) e la cassa sottufficiali quest'ultima avvenne dopo pochi mesi dalla promozione senza istanza.
Inoltre ho inoltrato pec all'INPS per il ricalcolo del trattamento pensionistico al quale hanno risposto che avrebbero evaso la pratica non prima di aver ricalcolato la mia pensione con il sistema del famoso art.54.
Se hai i requisiti, ti consiglio di inoltrare istanza di promozione ai sensi dell'art.1084, io la feci dopo la promozione con assegni alla qualifica speciale, ottenendo la promozione al grado di maresciallo il giorno precedete il congedo.
Saluti
oreste64 ha scritto: lun giu 27, 2022 10:38 pm Salve a tutti i componenti di questo forum.
Mi chiamo Oreste Compagno, Brigadiere Capo CC in congedo dall'11 marzo 2020 per riforma - CMO di Messina per causa di servizio -.
Vengo al punto, a seguito del riordino delle carriere, il 1° gennaio 2020, dovevo essere valutato per il conferimento della qualifica speciale, siccome mi trovavo in convalescenza ed escluso dell'aliquota di avanzamento straordinario 1/1 2020, proprio in virtù della mia assenza per malattia (dal 6 maggio 2019 all'11 marzo 2020). Successivamente nel mese di novembre 2020 mi hanno notificato il decreto di collocamento in congedo assoluto e conferimento della qualifica speciale a titolo onorifico.
Ad Aprile 2021 mi notificavano l'iter per l'avanzamento alla qualifica speciale. Oggi 25 giugno, dopo 14 mesi mi è stato notificato il conferimento della qualifica speciale con decorrenza 1° gennaio 2020, annullando altresì il conferimento a titolo onorifico.
Volevo chiedere ai membri competenti su questa branca, se ho diritto a essere ri liquidato, nella pensione/TFS/Cassa sottufficiale/ Art. 54/ equo indennizzo (ottenuto ad ottobre 2021 per la causa di servizio), contratto 2019/2021, dato il cambiamento dei parametri stipendiali. Ho saputo che colleghi pari corsi hanno ottenuto pure una tantum al conferimento della qualifica.
Devo fare qualche istanza in merito a questi quesiti? Grazie per chi mi vorrà aiutare.
Rispondi