conferimento gerarchico

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

conferimento gerarchico

Messaggio da Navy2022 »

Buongiorno Avvocato,
Sono un 1° LGT (M.M.).
Per questioni inerenti il servizio ho chiesto di conferire gerarchicamente con l'autorità subito sopra il mio Comandante di Corpo.
La normativa recita che devo essere sentito prima dal mio Comandante di Corpo.
Ma nel caso che io chiedo conferire proprio per il comportamento del mio Comandante di Corpo, devo lo stesso conferire prima con lui oppure dato che è la persona direttamente interessata dal motivo del mio conferimento non devo passare da lui?
Chiedo chiarimento per questo preciso caso dato che non ho trovato niente sulle varie normative.
Credo venga meno il concetto di terzietà ed imparzialità.
Preciso che mi ha convocato ufficialmente, con lettera inviata via mail, ben 27 giorni dopo la presa a protocollo della mia istanza. (la normativa recita....convocare tempestivamente l' istante...)
Istanza che ad oggi non è stata ancora inoltrata al Comando sovraordinato.
Anticipatamente ringrazio


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: conferimento gerarchico

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Salvo che la richiesta di conferimento non sia fatta per motivi privati, è obbligatorio seguire tutta la linea gerarchica, a partire dal diretto superiore.
Solo in caso lei ritenga di dover denunciare penalmente un determinato superiore, le connesse esigenze di riservatezza delle indagini la legittimano a saltarlo ed a rivolgersi direttamente all'ulteriore superiore.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Navy2022
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar dic 06, 2022 9:48 pm

Re: conferimento gerarchico

Messaggio da Navy2022 »

Grazie Avvocato.
Ok quindi devo seguire la catena gerarchica anche se il mio Comandante di Corpo è la causa del mio conferimento.
Comunque, l' inoltro della della mia l' istanza verso l'autorità subito al di sopra del mio Comandante di Corpo deve essere inoltrata ugualmente oppure no?
Dato che investe la sua persona il Comandante di Corpo può bloccarla?
In tal caso quali azioni mi consiglia di attuare?
Anticipatamente ringrazio
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: conferimento gerarchico

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non può bloccarla. Infatti, se entro 120 giorni dalla presentazione dell'istanza, non le viene consentito di conferire con il superiore che lei ha indicato, può rivolgersi al TAR ed obbligare l'Amministrazione a consentire il conferimento.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi