Condannato, cosa rischio?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
tulipano2017

Condannato, cosa rischio?

Messaggio da tulipano2017 »

Gentile Avvocato,
sono un Aviere dell'aeronautica con molti anni di servizio.
Ho subito di recente due condanne in primo grado, la prima per Calunnia (1 anno e 4 mesi di reclusione pena sospesa) e una condanna per minacce (multa di 500€ oltre pagamento dei danni e delle spese legali).
Vorrei sapere cosa se potrei perdere il lavoro oppure me la potrei cavare con una sospensione!
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2209
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Condannato, cosa rischio?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La legge non stabilisce ex ante quale sanzione disciplinare debba essere irrogata in caso di condanna (salve le ipotesi di pene accessorie previste dalle norme penali, ma per le codanne senza sospensione condizionale). Pertanto, lei potrebbe andare incontro sia alla perdita del grado che alla sospensione, anche se quest'ultima eventualità risulta - senza conscere i fatti in concreto - la più probabile.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi