condanna penale eventuali sanzioni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
slplinio
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 28, 2018 5:32 pm

condanna penale eventuali sanzioni

Messaggio da slplinio »

salve, mi chiamo Stefano e sono un Appuntato scelto della Guardia di Finanza dal 1994. Dal 15/02/2001 sono sospeso dal servizio perchè rinviato a giudizio in un procedimento penale concluso il 03/03/2020 in primo grado con la condanna ad 1 anno e 4 mesi di reclusione con pena sospesa dopo aver rinunciato alla prescrizione. E' stato un processo molto strano, che oltre ai tempi biblici, si sono succeduti 3 giudici, teste dell'accusa assenti, perizie non trasmesse, insomma veramente strano. Infatti ero sicuro di essere assolto ed invece ho pagato per tutti quelli che hanno preferito la Prescrizione. Sicuramente ricorrerò in Appello appena il Giudice depositerà la Sentenza, che sicuramente avrà tempi biblici visto il periodo di COVID-19. in questi anni sono stato abbastanza sereno perchè ero sicuro di essere innocente, invece adesso ho molta paura per il mio futuro perchè ho 51 anni.
Desidererei sapere in questi casi come si comporta la mia Amministrazione, se continua la sospensione fino a sentenza passata ingiudicata. sono disperato ed accetto qualsiasi consiglio e delucidazioni da Lei o qualsiasi altra persona.
Ringrazio anticipatamente.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: condanna penale eventuali sanzioni

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Buongiorno appuntato, mi pare strano che lei sia sospeso dal 2001 ed ancora in servizio, salvo che non abbia scontato una lunga detenzione (quindi sia stato sottoposto a sospensione obbligatoria) o abbia subito distinti procedimenti penali.
Infatti, in base all'art. 919 del C.O.M., infatti, la sospensione precauzionale non puo' avere una durata superiore ad anni cinque e, decorso tale termine, e' revocata di diritto.
Il termine di durata massima e' riferito al singolo procedimento penale o disciplinare per il quale e' stata adottata la sospensione precauzionale.
La disposizione speciale dell’art. 919, comma 3, del codice dell’ordinamento militare consente, in casi di “eccezionale gravità”, la protrazione della sospensione precauzionale del militare anche oltre il quinquennio massimo di durata previsto per i dipendenti pubblici dall’art. 9, comma 2, della legge n. 19 del 1990, a condizione che l’Amministrazione: - attivi il procedimento disciplinare con la contestazione degli addebiti; - confezioni una specifica motivazione, che valuti specificamente ogni aspetto oggettivo e soggettivo della condotta del militare.
Tutto ciò premesso, mi pare strano che lei sia sospeso in via facoltativa dal servizio da 19 anni in riferimento ad un unico processo, visto che la durata massima è dieci anni.
Non conoscendo altri elementi, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che si occupi di diritto militare.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
deniz79
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: sab gen 09, 2021 3:14 pm

Re: condanna penale eventuali sanzioni

Messaggio da deniz79 »

buonasera , sono nuovo del forum , a breve saro riformato per patologie depressive , volevo sapere se posso passare al ruolo civile con una denuncia penale in corso, esercito con 25 anni di servizio grazie
Hitch

Re: condanna penale eventuali sanzioni

Messaggio da Hitch »

Grazie mille! Mi ha aiutato.
Rispondi