CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da dimarsaba »

Ciao io ti rispondo solo per la parte se conviene o meno fare il passaggio, premesso che parlo per cognizione di causa quindi ne sono certo, l’errore che si fa di base è quello di confrontare i parametri, avendo l’acc un parametro più alto del vice sov. non mi conviene, ma invece non è così.
Tra i due ruoli cambiano l’idennita’ pensionistica e lo stipendio base, e queste due voci sono a favore, anche se di poco (una decina di €), del vice sov. Quindi tra un acc è un vice sov. Lo stipendio sarà a favore di quest’ultimo, per le altri voci non cambia nulla.
Cosa più consistente lo sarà al passaggio di sov., pur avendo lo stesso è identico parametro dell’acc, l’aumento sarà più consistente circa 70€.
Insomma un grado inferiore anche se con parametri uguali non potrà mai prendere uno stipendio più alto di un grado superiore, c’è una legge che lo stabilisce, e quindi si troverà sul cedolino un surplus in più per by passare questo gap.
Poi tu che pensi di arrivare al sov.c. Il guadagno sarà non di poco, certo diventare sov.c.c. Sarebbe cosa il surplus eccezionale ma va beh pazienza.
Se proprio vuoi una conferma a quanto ti ho detto, fatti dare una busta paga di un vice sov. E mettile uno di fianco all’altra alla tua e vedrai dove sono le differenze.
Te l’ho spiegata in modo maccheronico ma spero di essere stato chiaro.


IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da IRPINO66 »

POL68 ha scritto: lun feb 14, 2022 4:28 pm Buongiorno
Sono un ACC della Polizia di Stato
Ho buone possibilità di vincere l'ultimo concorso da Vice Sovrintendente da oltre 5000 posti
La decorrenza sarà 01/01/2020
Mi chiedevo se vale la pena fare il passaggio
Sono nato il 21/09/1968 e se decido di andare in pensione per limiti di età quindi a 60 anni
Facendo 2 conti per diventare Sov Capo ci vogliono 8 anni
Essendo che la decorrenza a Vice Sov di questo concorso decorre dal 01/01/2020 il 01/01/2028 teoricamente sarei Sov Capo
Io sarei messo in quiescenza per limiti di età il 01/10/2028
A questo punto mi chiedo per andare in pensione col parametro da Sov Capo devo aspettare di essere scrutinato positivamente o basta che arrivo al 01/01/2028?
Grazie e saluti
Ciao POL68, mi dispiace contraddirti ma per essere promosso Sov,C, occorrono 9 anni dalla data decorrente a V.Sov., lo dico per esperienza personale. Comunque ti consiglio di concorrere alla qualifica, oltre a guadagnarci lo stesso, avrai delle soddisfazioni personali. Mia Moglie ha concorso per l'annualità precedente, decorrenza 1.01.2019, ad aprile 2023 andrà in pensione per limiti ordinamentali, e per tre mesi sarà Sov.te. Attualmente il corso è davvero semplificato, tre settimane di corso online domiciliare, l'esame online ed una settimana di tirocinio applicativo. In un mese finisce tutto (come i vecchi corsi UPG degli Ass.C. degli anni '90! :D) Riguardo gli scrutini, vale la regola dei rapporti informativi e delle sanzioni disciplinari, come per la maggior parte delle promozioni. In bocca al lupo! :wink:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da mauri64 »

POL68 ha scritto: lun feb 14, 2022 4:28 pm Buongiorno
Sono un ACC della Polizia di Stato
Ho buone possibilità di vincere l'ultimo concorso da Vice Sovrintendente da oltre 5000 posti
La decorrenza sarà 01/01/2020
Mi chiedevo se vale la pena fare il passaggio
Sono nato il 21/09/1968 e se decido di andare in pensione per limiti di età quindi a 60 anni
Facendo 2 conti per diventare Sov Capo ci vogliono 8 anni
Essendo che la decorrenza a Vice Sov di questo concorso decorre dal 01/01/2020 il 01/01/2028 teoricamente sarei Sov Capo
Io sarei messo in quiescenza per limiti di età il 01/10/2028
A questo punto mi chiedo per andare in pensione col parametro da Sov Capo devo aspettare di essere scrutinato positivamente o basta che arrivo al 01/01/2028?
Grazie e saluti
Salve POL68,
quando si viene promossi in altro ruolo (Vice Sovrintendente) si riparte da un parametro grado inferiore, la differenza tra i due parametri viene compensata dall'assegno ad personam.
Può esserci una leggera differenza se fai tante accessorie, in quanto queste vengono pagate con il parametro acquisito inferiore.
Allego la tabella con le retribuzioni fisse (contratto 2019-2021), in modo che tu possa quantificare la differenza tra i vari gradi interessati.
Accludo altresì, il provvedimento correttivo bis.

P.S. per un calcolo maggiormente accurato dovrai far riferimento agli esperti contabili.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da mauri64 »

Salve Pol68,
dai una letta all'allegato.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da mauri64 »

POL68 ha scritto: lun feb 14, 2022 7:46 pm Salve mauri64
Se non ho capito male non mi conviene accedere alla qualifica superiore se non accedo al parametro del Sov Capo
Saluti
Salve POL68,
La differenza tra Sovrintendente e Assistente Capo Coordinatore e di € 79,57 mensili lordi.
Come da tabella che precedentemente ho allegato, il maggior importo consiste nell'Indennità Pensionabile 74,01 euro. Tale indennità non è presente nelle retribuzioni analitiche ai fini della buonuscita.

Saluti
peppe costa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 126
Iscritto il: gio set 10, 2020 6:14 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da peppe costa »

Salve a tutti, io sapevo che la differenza sta soprattutto nel tfs. cordiali saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da mauri64 »

Salve Peppe,
per quantificare la differenza del TFS dovranno intervenire gli esperti.

Saluti
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da dimarsaba »

peppe costa ha scritto: mar feb 15, 2022 4:12 pm Salve a tutti, io sapevo che la differenza sta soprattutto nel tfs. cordiali saluti.
Oltre a quanto detto da Mauri, la differenza sta anche sul TFS se non euro 5/6 mila Euro a favore ovviamente del Sov. poi come ha già detto qualcuno aspetta migliori delucidazioni anche se, ti ripeto, fallo che comunque conviene sicuramente non ci perdi.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da sasabl »

dimarsaba ha scritto: mar feb 15, 2022 6:19 pm
Oltre a quanto detto da Mauri, la differenza sta anche sul TFS se non euro 5/6 mila Euro a favore ovviamente del Sov. poi come ha già detto qualcuno aspetta migliori delucidazioni anche se, ti ripeto, fallo che comunque conviene sicuramente non ci perdi.
Ciao!

Le voci che concorrono al calcolo del TFS sono

1) stipendio tabellare
2) RIA e benefici infermità
3) Vacanza contrattuale
4) Assegno a personam
5) Assegno di funzione
6) eventuali sei scatti
7) tredicesima ai fini TFS

Escludendo la RIA, benefici infermità e l'eventuale assegno a personam, che attengono a situazioni personali, la differenza tra un sovrintendente ed un assistente capo coordinatore, sotto il profilo del TFS, è esclusivamente da ricondurre al diverso assegno di funzione visto che le altre voci sono identiche (hanno lo stesso parametro). Per il Sovr. 289,25€ e per l'Ass.te C.C. (con più di quattro anni nella qualifica) 283.69€. Una differenza di soli 5.56€. L'80% di questo importo va nel calcolo della base mensile per il calcolo del TFS lordo ovvero 4,45€. Facendo i conti a spanne, quindi, per un collega con 40 anni di periodo utile ai fini del TFS avrà un beneficio di 40*(4.45+4.45/12) pari a circa 192€ lordi. Al netto all'incirca il 23% in meno.

PS: i 4,45/12 rappresentano la parte della tredicesima ai fini TFS da conteggiare
viofla
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven feb 21, 2020 8:13 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da viofla »

Se la differenza di indennità pensionabile tra Sovr. e Ass.C.C. è di circa + 70 euro memsile a favore del Sovr, quanto va a prender di più sull'assegno mensile, (sempre calcolando per tutti i 2 ruoli la somma dei 40 anni effettivi di contributi) ???
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da mauri64 »

Salve viofla,
visto che si devono considerare diversi fattori, è bene che ad intervenire siano sempre gli esperti.

Saluti
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da Piterluis »

Mi spiace contraddirvi ma allo stato attuale , da ex Sov. della PS , non guadagni nulla nella pensione o in modo trascurabile. Ancora di meno che nello stipendio.
Hanno fatto apposta a regalare le qualifiche a costo zero per avere uff.di PG. da sfruttare ...ovviamente se sbaglio la responsabilità è personale cioè dovevi sapere...
È meramente una misera soddisfazione personale nulla di più.
Fai una buona scelta.
Cordiali saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da lino »

Per quanto possa servire , concordo in toto con Piterluis.
Fatevi bene i calcoli e valutate con che qualifica arriverete alla sudata pensione.
Per Aspera ad Astra!!!!
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da sasabl »

viofla ha scritto: gio feb 17, 2022 12:36 am Se la differenza di indennità pensionabile tra Sovr. e Ass.C.C. è di circa + 70 euro memsile a favore del Sovr, quanto va a prender di più sull'assegno mensile, (sempre calcolando per tutti i 2 ruoli la somma dei 40 anni effettivi di contributi) ???j
I 70 euro sono la differenza lorda.... Quell'assegno, pertanto, dà un vantaggio in quota A al Sovr.te in relazione all'anzianità contributiva posseduta al 31/12/1992. Ipoteticamente, se si fosse arruolato con me,nel luglio 1985 al 31/12/1992, avrebbe più o meno 8A e 9M di anzianità contributiva cui corrisponde, con l'aliquota 2,444%, una percentuale per la quota A pari a 21,385%.,in pratica 70*0.21385*0.65=9,73€ netti mensili. Inoltre, questi 70 euro, in quota C, aggiungono altri 70*0.33*4.186/100*0.65=0.63€ per ogni anno di servizio con quel grado. Per recuperare questa cifra, poco più di dieci euro, l'Assistente Capo Coordinatore dovrebbe aggiungere accessorio di 10/0.33/4.186*1300/0.65=14478,28€ ,da smaltire tra tutti gli anni di mancata promozione.
E' da tenere in considerazione, e forse pochi se ne rendono conto, che nel passaggio da Ass.te C.C. a V.Sovr. per pareggiare gli stipendi viene elargito un assegno a personam riassorbile. Riassorbile significa che al momento dei successivi rinnovi del contratto non si ha aumento alcuno ma esclusivamente la diminuzione dell' assegno. Soltanto quando quest'ultimo termina la sua funzione (ovvero parificare lo stipendio del V.S. a quello di quando si era Ass.ti C.C.) si avrà un aumento di stipendio ma, nel frattempo, l'Ass.te C.Coordinatore continuerà a godere di tutti gli aumenti di contratto. Per esempio, per il 2019, il nuovo contratto ha previsto un aumento per tutti, oltre la vacanza contrattuale, di circa 50 centesimi. Coloro che diventeranno VS il 1/1/2020 avranno quindi diritto a farsi riconoscere lo stipendio dell'Ass.te Capo Coordinatore fissato al 31/12/2019. Ma soltanto nel 2021 l'Assistente Capo Coordinatore è andato a godere della parte cospicua di aumento del contratto e così dal gennaio 2021 il VS si ritroverà, a quanto prevedeva, con uno stipendio più basso di quello che avrebbe goduto restando ACC.finchè non sarà promosso Sovrintendente si vedrà corrispondere, ad esempio, gli straordinari in misura minore. E se non lo dovesse diventare pagherà anche dazio sul TFS.
Evidente che non si sta parlando di grosse cifre,ognuno deve essere cosciente che la soddisfazione per aver raggiunto un grado, se non si ha la possibilità di restare in servizio almeno fino alla qualifica di Sovrintendente, ha un costo e nuove responsabilità. Si tratta quindi, prima di fare queste scelte, di capire quanto siamo disposti a dare alla nostra ambizione.
viofla
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: ven feb 21, 2020 8:13 pm

Re: CONCORSO VICE SOVRINTENDENTE

Messaggio da viofla »

Grazie sasabl per la tua risposta.
Molti colleghi A.C.C. prox alla pensione negli anni a venire, sono combattuti se partecipare o meno allo scrutinio per V.S., perchè a detta di molti, per qualche decina di euro in più sulla pensione, non conviene avere più responsabilità . La differenza dicono, si inizierebbe a vedere solo se uno diventa Sovr. Capo .Il problema è che nessuno riesce a quantificarla in cifre.
Grazie ancora
Rispondi