Concorso riservato agli Appuntati Scelti

Feed - CARABINIERI

Andryx
Appena iscritto
Appena iscritto

Concorso riservato agli Appuntati Scelti

Messaggio da Andryx »

Vorrei avere un consiglio,
sono un App. Sc. Q. s. arruolato il 11 giugno 1984 con quasi 34 anni di servizio, vorrei partecipare al Concorso (l'ammissione al 1° corso di aggiornamento e formazione professionale di 1000 Allievi Vicebrigadieri, riservato agli Appuntati Scelti), vorrei sapere se mi conviene oppure no, premetto che ho l’intenzione di arrivare a fino a 60 anni di età.

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Concorso riservato agli Appuntati Scelti

Messaggio da oreste.vignati »

Andryx ha scritto:Vorrei avere un consiglio,
sono un App. Sc. Q. s. arruolato il 11 giugno 1984 con quasi 34 anni di servizio, vorrei partecipare al Concorso (l'ammissione al 1° corso di aggiornamento e formazione professionale di 1000 Allievi Vicebrigadieri, riservato agli Appuntati Scelti), vorrei sapere se mi conviene oppure no, premetto che ho l’intenzione di arrivare a fino a 60 anni di età.
Non conosco la tua età, ma direi di si

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da elciad1963 »

se hai ancora da fare minimo 10 anni un vantaggio c'è altrimenti non credo. tieni presente che il parametro aumenterà da BC e ci vorranno almeno 10 anni di ruolo. sia la I.P. che l'assegno di funzione comporterà un aumento quasi irrisorio ai fini della pensione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per i concorrenti,
avete letto l'art. 11 comma 1 del Bando?
Poi non potete dire che non lo sapevate visto che sta scritto.
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Se per arrivare ai 60 anni di età..mancano 8/10 anni...mi sa che ti conviene...cosi non soccombi ai comandi di questi V.B..molto più giovane di età e di anni di servizi ed eviti di fare sempre l'autista della volante...però ricorda che diventi uff.di P.G. e non puoi dire più...non mi compete...? economicamente prenderai più danari per cmq vai con anni 60 e beneficerai di tante cose....Buone Feste ciao Vito
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Chiedo a Panorama cosa recita art.11..comma n.1 del bando del concorso dei V.B.!! perchè non lo letto resto in attesa Grazie
Andryx
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Andryx »

Ho dimenticato, nato il 10/02/1966 ho 52 anni, e sono in Legione.
Grazie per le risposte
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Art. 10
Presentazione al corso

Il 23° corso di qualificazione per Allievi Vice Brigadieri, della durata di 45 giorni, avrà inizio, indicativamente, a partire da novembre 2018 presso un Reparto d’istruzione dell’Arma.
------------------------------------------------------------

Art. 11
Nomina a Vice Brigadiere

1. Gli Allievi del ruolo Appuntati e Carabinieri:
- giudicati idonei al termine del corso di qualificazione saranno nominati Vice Brigadieri e assegnati, secondo il vigente profilo d’impiego, di preferenza alle stazioni per compiervi almeno 2 anni di servizio, ai sensi dell’art. 979 del Decreto Legislativo n. 66/2010; 

- giudicati idonei al termine del corso di qualificazione, che hanno fruito della riserva di posti di cui all’art. 1, comma 3, saranno nominati Vice Brigadieri e, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente, saranno assegnati per l’impiego presso una sede di servizio della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige – provincia di Bolzano.

Omissis
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

assegnati, secondo il vigente profilo d’impiego, di preferenza alle stazioni per compiervi almeno 2 anni di servizio ..........
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Scusa io già sto alla stazione a far servizio...? ma poi il bando e di mille posti...? mai poi che vanno a fare a Bolzano con la missione e a marcare visita medica...? mah...sti imbecilli e la famiglia i figli maggiorenni che NON li sposti neanche col con soccorso ACI....ma questi si sono impazziti vuol dire che NON accetterà nessuno solo chi fa servizio in quella Legione potrà accedere..può darsi ogni concorso metteranno una Legione dove andare hahahhah..!!
Ottavio1968
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Ottavio1968 »

Buonasera, cercando in giro per internet ho trovato questo interessantissimo forume mi sono iscritto. Come il collega vito1966 sono interessato anche io al 1° corso di aggiornamento e formazione professionale di 1000 Allievi Vicebrigadieri, riservato agli Appuntati Scelti, però sono nel dubbio se partecipare o no. i miei dati sono
anno di nascita : 08/05/1968
eta anagrafica attuale : 50
anno di arruolamento 27/08/1994 (arruolato tardi)
anni di servizio 24 (ad agosto)

mi conviene ?
quando vado in pensione a livello di retribuzione mensile della pensione vado a perdere qualcosa?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Ottavio1968 ha scritto:Buonasera, cercando in giro per internet ho trovato questo interessantissimo forume mi sono iscritto. Come il collega vito1966 sono interessato anche io al 1° corso di aggiornamento e formazione professionale di 1000 Allievi Vicebrigadieri, riservato agli Appuntati Scelti, però sono nel dubbio se partecipare o no. i miei dati sono
anno di nascita : 08/05/1968
eta anagrafica attuale : 50
anno di arruolamento 27/08/1994 (arruolato tardi)
anni di servizio 24 (ad agosto)

mi conviene ?
quando vado in pensione a livello di retribuzione mensile della pensione vado a perdere qualcosa?
Sicuramente avrai dei vantaggi economici partecipando, considerando che indicativamente dovrai attendere ancora 10 per la pensione.

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Infatti, arrivando a 60 anni di età, dovrai essere collocato in pensione, quindi, al max se non avrai problemi disciplinari di percorso per 10 anni, sarai nominato Brigadiere. Vero che maturerai qualche somma in più ma ti aumenta la responsabilità avendo la qualifica di U.P.G..

Se fai un discorso del tipo: io voglio migliorare a 90° gradi per un fatto personale, ti do ragione.

Se fai un discorso del tipo: io voglio guadagnare qualche cosa in più, allora ti dico che, puoi guadagnare dei soldi ugualmente, facendo qualche turnazione in + ; qualche straordinario in +; qualche ora notturna in +; qualche O.P. in sede o fuori sede in + ma, restando nella stessa posizione di grado, senza dover fare il corso da V.Brig. che ti aumenterà responsabilità e le pratiche da disbrigare, ecc. ecc..

Concludendo, tira tu 2 somme, visto che ti resteranno solo 10 anni altri di servizio e come vorrai trascorrerli.

Motivi personali + motivi economici = .............;

Guadagnare le stesse somme, facendo servizi in più come da es. sopra citati con qualche forzo in + = ......

Alla fin fine, da V.Brig. si guadagnerà qualcosa in più ma che per pareggiare gli importi, basta qualche accorgimento per portare a fine mese gli stessi importi.

Caso a parte e per chi deve fare ancora almeno oltre 12/14 anni, perchè almeno ha la speranza di raggiungere il grado da Brig.Ca o Brig. Ca. Q.S., allora si che si vedrà qualche beneficio in più e che, allo stato attuale non è possibile quantificare gli effetti pensionistici a lungo termine non sapendo le sorprese della vita che ci riserva, nè i futuri contratti lavorativi e nè il futuro pensionistico.

Impossibile avere una visione così a lungo tempo ma, dobbiamo solo sperare che non aumentano così tanto l'età pensionistica futura, altrimenti bisogna sperare e pregare che non arriva prima il giorno X della data di pensione.
Franco666
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Franco666 »

Buonasera a tutti. Spero vivamente che non succeda a nessuno, ma volendo fare l'avvocato del diavolo... E se uno fa il corso e dopo qualche tempo (mesi o 1 o 2 anni) ha problemi di salute e si vedra' riformato (puo' succedere), perde o guadagna?
vito1966
Altruista
Altruista

Messaggio da vito1966 »

Buona sera ! secondo me..prima di tutto bisogna vedere in che reparto stai..? se fai servizio alla Territoriale Stazione o radio mobile NON conviene fare stò corso perchè acquisisci il grado di Uff.PG...e il C.te di Stazione comincia a scaricarti Deleghe e quant'altro..! se invece stai alla Centrale operativa o Comando Legione mi sa che conviene cosa importante dopo il corso ritornare al Reparto di appartenenza...? alla fine 100 euro in più in busta paga o 100 in meno non cambia nulla.....importante e tenere la Salute e i pensieri al posto suo....!!! se poi ti mancano pochi anni alla pensione Lascia perdere che NON conviene Ciao Buona serata caro collega
Rispondi