Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Messaggio da panorama »

Decreto 8 marzo 2023 - Concorso a 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile.

Scusate, in merito al suindicato Concorso sapete indicarmi il luogo di svolgimento della prova scritta anche se, come indicato nel Decreto sarà reso noto con valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti, a partire dal 14 giugno 2023?

Inoltre, come raggiungere la sede con i mezzi pubblici (Bus e Metropolitana) se è più vicina da Roma Termini o da Roma Tiburtina.

Giusto per avere un idea e incominciare già una ricerca per alloggiare qualche notte.

Grazie a chi potrà dare le informazioni di cui sopra.

----------------------

AGGIORNAMENTO del 15/06/2023


ALLIEVI AGENTI polizia penitenziaria - 8 marzo 2023 - Concorso per 1713 posti ruolo maschile e femminile - Scheda di sintesi


►Avviso 15 giugno 2023

Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1713 (1028 uomini; 685 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 8 marzo 2023, pubblicato sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it il 15 marzo 2023, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato dal 20 luglio 2023 nella scheda di sintesi del concorso all'indirizzo www.giustizia.it e con avviso sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it.

La pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 14 giugno 2023

Il Direttore Generale
Massimo Parisi


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Messaggio da panorama »

Il CdS con la n. 5740 respinge l'Appello del Ministero della Giustizia.

- provvedimento di espulsione dal 180° Corso di formazione allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.

- Il provvedimento di esclusione veniva adottato perché il ricorrente, all’esito degli accertamenti in ordine alla sussistenza dei requisiti previsti dal bando di concorso, risultava indagato nel procedimento penale dalla Procura della Repubblica e, conseguentemente, risultava privo del requisito della condotta incensurabile richiesto dall’art. 2, comma 1, lett e) del bando recante (“Requisiti e condizioni per la partecipazione”)

Il CdS precisa quanto segue:

1) - Ritiene il Collegio che il provvedimento impugnato sia affetto da palese irragionevolezza e travisamento dei fatti poiché la mancanza del requisito della condotta incensurabile viene fondata sulla mera pendenza del procedimento penale in assenza di qualunque accertamento del fatto addebitato e di qualunque vaglio del giudice penale in ordine all’effettiva commissione del reato da parte del candidato, difettando finanche l’esercizio dell’azione penale da parte del pubblico ministero.

2) - La normativa che disciplina i requisiti per l’assunzione nel Corpo della Polizia penitenziaria (art. 35 comma 6 d.lgs 165/2001 e art. 5 comma 2 d.lgs 443/1992 alle quali rinvia l’art. 2 comma 1 lett e del bando di concorso) deve, infatti, essere oggetto di un’interpretazione costituzionalmente orientata compatibile con il principio di non colpevolezza fino a condanna definitiva, di cui all’art. 27 della Costituzione, nonché con il principio di innocenza di cui all’art. 6, comma 2, CEDU.

3) - Questa Sezione, con riferimento alla disciplina prevista per l’accesso alla carriera militare, ha chiarito che poiché l’attribuzione di un significato dirimente e ostativo al carico pendente collide con il principio di presunzione di non colpevolezza di cui all’art. 27 Cost., un’interpretazione costituzionalmente orientata della normativa in materia induce a ritenere che la definitiva esclusione dall’arruolamento non possa avvenire che in esito alla definizione del procedimento penale, mentre nella fase del reclutamento la sussistenza di un’imputazione debba comportare l’ammissione con riserva. Con la conseguenza che deve essere cura dell’Amministrazione, escluso per le ragioni anzidette l’effetto ostativo automatico e definitivo del semplice carico penale, ammettere con riserva l’interessato alla procedura concorsuale in attesa dell’esito del giudizio penale al fine di prendere atto del possesso o meno del requisito morale (Cons. Stato sez. II 8 maggio 2023 n. 4573; id. 8 aprile 2022, n. 2606; n. 1727 del 20 febbraio 2023).

E MENSIONA IL SEGUENTE CONCETTO:

4) - Gli approdi ermeneutici sopra richiamati devono trovare applicazione anche con riferimento alla disciplina che regola l’assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria poiché anche in tal caso l’esclusione automatica e senza riserve del candidato per difetto della condotta incensurabile fondata sulla mera pendenza del procedimento penale- e addirittura prima dell’esercizio dell’azione penale da parte del pubblico ministero, quando cioè vi sono mere indagini, il soggetto non ha assunto la qualifica di imputato, né, tantomeno, vi è stato alcun vaglio, sia pur preliminare, da parte di un Giudice - si pone in contrasto con i principi costituzionali e sovranazionali sopra richiamati.

N.B.: come sempre consiglio di leggere il tutto direttamente dall'allegato.

Rif. sentenza Tar Liguria resa pubblica nel 2022.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Messaggio da panorama »

ALLIEVI AGENTI polizia penitenziaria - 8 marzo 2023 - Concorso per 1.713 posti ruolo maschile e femminile - Scheda di sintesi


Avviso 28 luglio 2023

A partire dal 23 ottobre 2023 si svolgerà la prova di esame presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma

Il giorno 19 settembre 2023 saranno comunicati il diario della prova di esame e la data di pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova con apposito avviso sul sito www.giustizia.it e con relativo avviso sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 27 luglio 2023

Il Direttore Generale
Massimo Parisi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Messaggio da panorama »

Dal sito

https://www.gnewsonline.it/dap-1713-all ... va-desame/


Dap, 1713 allievi: calendario prova d’esame

19 Settembre 2023

E’ stato pubblicato nel sito del Ministero l’avviso del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria riguardante il concorso per 1.713 posti di allievi agenti polizia penitenziaria – ruolo maschile e femminile.

In particolare, si comunica che la prova di esame del concorso pubblico, per esame e titoli, indetto con decreto dirigenziale dell’8 marzo 2023, pubblicato sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it il 15 marzo 2023, avrà luogo dal 2 al 15 novembre 2023 presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” – Via di Brava n. 99, Roma.

Dal 10 ottobre 2023 saranno pubblicati i quesiti (data base generale) che concorreranno a formare i questionari che saranno oggetto della prova d’esame. Il testo di ciascuna domanda sarà corredato da quattro risposte: la risposta esatta é quella indicata al n. 1.

La prova d’esame verterà su una serie di domande a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell’obbligo. Il questionario sarà composto da 80 domande da svolgere nel tempo di 60 minuti. Il calendario della prova d’esame inizierà dalla lettera Z (zeta), come da estrazione avvenuta il 12 settembre 2023 da parte della Commissione esaminatrice.

MAGGIORI DETTAGLI NELLA SCHEDA DI SINTESI


Decreto 19 settembre 2023 - Diario prova di esame concorso a 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile
19 settembre 2023

Allegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Concorso di allievo agente del Corpo di PolPen

Messaggio da panorama »

Dap, banca dati prove esame 1713 Allievi Agenti

10 Ottobre 2023

di Redazione

La Direzione Generale del Personale, con avviso in data 10 ottobre 2023, ha pubblicato la banca dati da cui saranno estratti i quiz della prova di esame nel concorso a complessivi 1713 posti di Allievo Agente del Corpo di Polizia Penitenziaria, indetto con DD 8 marzo 2023.

Il diario delle sessioni, in programma dal 2 al 15 novembre 2023, è stato comunicato con decreto dirigenziale 19 settembre 2023.

La banca dati – contenente i quesiti in materia di Italiano, Storia, Geografia, Educazione Civica, Aritmetica, Geometria, Scienze – resterà in linea fino al 1° novembre 2023.

TUTTI I DETTAGLI NELLA SCHEDA DI SINTESI


ALLIEVI AGENTI polizia penitenziaria - 8 marzo 2023 - Concorso per 1.713 posti ruolo maschile e femminile - Scheda di sintesi


►Avviso 10 ottobre 2023 - Banca dati

Si pubblica la banca dati delle domande che formeranno oggetto della prova di esame

>> BANCA DATI

https://www.giustizia.it/giustizia/it/m ... =SCE419636


In linea fino al 1° novembre 2023
Rispondi