Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Feed - POLIZIA DI STATO

GaioAquilio
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Concorso Commissario 2014 (interni ed esterni)

Messaggio da GaioAquilio »

Ciao ragazzi, premetto che è stata un'ottima idea quella di "selezionare" un po' chi scrive sui forum per renderli davvero utili come dovrebbero essere; detto questo, avrei un'informazione: nel momento in cui i quiz vengono pubblicati 45 gg prima della prova, si tratta di 5000 nuovi o vengono ripresi anche dagli anni precedenti? Conviene iniziare la preparazione sui vecchi quiz nel mentre? Grazie.

Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Ciao a tutti! Il prossimo anno proverò per la prima volta questo concorso e sto cercando di decidere che libri comprare in modo da iniziare a studiare al più presto perché da quello che leggo mi sembra di capire che sono già in netto ritardo. Penso che per penale comprerò il GAROFOLI dato che ho letto che il FIANDACA non è sufficiente...ho invece dei dubbi per amministrativo..molti consigliano il CARINGELLA, ma manuale o compendio??? Il manuale è spaventosamente lungo!!!
Voi che libro state usando o userete per amministrativo?
Pepsi87
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pepsi87 »

ti consiglio il compendio di Caringella, è molto chiaro ed anche esaustivo..il manuale si dilunga davvero troppo
Zimo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Zimo »

@GaioAquilio: alla tua domanda sentirai una miriade di risposte diverse; da quello che so, di solito una buona parte dei quiz viene mantenuta, mentre viene cambiato un 10% circa dei quiz, almeno basandosi su come sono andate le cose gli anni scorsi: ad es., magari su 1000 quiz (per materia) ne cambiano 100, ma dubito fortemente li cambino tutti! Ma questa è solo l'idea che mi sono fatto leggendo vari forum, è la prima volta che mi approccio a questo concorso, immagino che qualche veterano potrà illuminarci meglio sul punto. In ogni caso, penso che possa essere un buon esercizio cominciare cmq ad esercitarsi - magari non da subito, ma quella è una questione personale - sui quiz vecchi, almeno per capire come sono strutturati.

@Barbi: sono anch'io alle prese con le tue stesse identiche difficoltà! Proprio come hai detto tu, sembra che vadano per la maggiore il Garofoli di penale e il Caringella di amministrativo. In realtà io pensavo solo ai manuali, ma dato che il buon Pepsi87 suggerisce il compendio di Caringella magari proverò a dare un occhio anche a quello: il manuale a volte è davvero ridondante! Ma come al solito è difficile capire cosa è troppo, e cosa troppo poco ;)
GaioAquilio
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da GaioAquilio »

@Zimo grazie per l'informazione, credo anche io possa essere così; tanto poi una volta usciti i quiz si possono sempre confrontare con i vecchi...
Barbi
Disponibile
Disponibile

Messaggio da Barbi »

Oggi sono andata in libreria per visionare i manuali e mi è preso un colpo..il GAROFOLI penale per soli 110 euro!!!
AnnalisaSpeedy

Messaggio da AnnalisaSpeedy »

Grazie Massimo Meridio, spero che esca per la fine di gennaio allora!
Cmq voi cpnsigliate di seguire corsi o di studiare fai da te?
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Messaggio da Massimo Meridio »

Barbi ha scritto:Oggi sono andata in libreria per visionare i manuali e mi è preso un colpo..il GAROFOLI penale per soli 110 euro!!!
Prova a mandare una mail direttamente a loro. A me mi hanno fatto un po di sconto.
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

AnnalisaSpeedy ha scritto:Grazie Massimo Meridio, spero che esca per la fine di gennaio allora!
Cmq voi cpnsigliate di seguire corsi o di studiare fai da te?
Mi dono iscritto l'anno scorso al corso di caringella. E fatto bene, ma sostanzialmente non dice nulla di piu' che i libri del garofoli e del suo. Piuttosto e' intetessante l'abbonamento ad altalex: ogni mese mandano via mail una rassegna con la giurisprudenza piu' importante.
Bradpippo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Bradpippo »

Salve a tutti, sono un maresciallo dei carabinieri molto giovane ed essendomi laureato da poco sto valutando la possibilità di partecipare al prossimo concorso di Commissario anche per coronare una mia aspirazione. Ringrazio Massimo per la giusta ed utile idea di creare questo forum e spero di trovare la giusta collaborazione e confronto con tutti.
Riguardo al concorso qualcuno che magari ha già partecipato alle precedenti edizioni saprebbe dirmi se tra i titoli potrebbe essere valutata la mia posizione professionale e quindi acquisire un qualche punteggio?
Inoltre volevo chiedere ai più veterani se hanno consigli utili per lo studio dei Quiz.
Grazie anticipatamente !!!
marlon_
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da marlon_ »

Bradpippo ha scritto:Salve a tutti, sono un maresciallo dei carabinieri molto giovane ed essendomi laureato da poco sto valutando la possibilità di partecipare al prossimo concorso di Commissario anche per coronare una mia aspirazione. Ringrazio Massimo per la giusta ed utile idea di creare questo forum e spero di trovare la giusta collaborazione e confronto con tutti.
Riguardo al concorso qualcuno che magari ha già partecipato alle precedenti edizioni saprebbe dirmi se tra i titoli potrebbe essere valutata la mia posizione professionale e quindi acquisire un qualche punteggio?
Inoltre volevo chiedere ai più veterani se hanno consigli utili per lo studio dei Quiz.
Grazie anticipatamente !!!
Buongiorno a tutti voi, sono un dipedente del Ministero delle Politiche Agricole, mi sono appena iscritto e voglio anch'io ringraziare massimo per l'ottima idea avuta. Spero vivamente che questo forum possa essere utile per un reale confronto fra tutti noi. Bradpippo, non so rispondere con certezza alla tua domanda ma credo di si, mi ricordo che quando veci domanda il fatto di essere dipendente di amminisrazione pubblica dava punteggio, ad ogni modo sul sito della ps dovrebbe esserci ancora il bando del concorso in svolgimento.. magari li puoi controllare con certezza se la tua posizione professionale rientra tra i titoli meritovoli di punteggio.
Figlio delluomo

Messaggio da Figlio delluomo »

Salve a tutti....
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

Figlio delluomo ha scritto:Salve a tutti....
Sei colui che e' nell'altro forum... Ciao carissimo
SALMAR
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da SALMAR »

Buonasera a tutti! E' la prima volta che scrivo in un forum! vorrei farVI un paio di domande: quali sono i requisiti essenziali per diventare Commissario? e per Ispettori? ho 32 anni gia' compiuti,il mio grande sogno e' quello di far parte delle forze armate....sin da bambina,poi x amore di famiglia ho dovuto rinunciare! ora mi ritrovo a questa eta' sempre con il sogno in testa....Grazie a tutti in anticipo!! ditemi anche se ci sara' un concorso per ispettori (x esterni ovviamente)
Massimo Meridio
Altruista
Altruista

I requisiti di eta' per le forze dell'ordine e forze armate prevedono che un limite che tu hai superato. Potresti provare il concorso in qualche polizia locale dove non sono previsti piu' limiti o limiti piu' alti. Non pensare chr sia un impiego di poco conto: con la riscrittura dell'art. 118 cost. E dell' art 54 del tuel ai comuni sono affidati compiti amm.vi (anche di ps) per i quali il.supporto della polizis locale e' fondamentale. Ovviamente la loro competenza e' piu' limitata.
Rispondi