Concorso 2392 VFP4 2023 (Esercito, Marina, Aeronautica).

Feed - ESERCITO

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19947
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Concorso 2392 VFP4 2023 (Esercito, Marina, Aeronautica).

Messaggio da mauri64 »

Roma, 30 mag 2023 – Pubblicato il Bando del Concorso 2023, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2392 VFP4 nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare.

I 2392 posti del Concorso VFP4 2023 sono così suddivisi:

1175 posti nell’Esercito, di cui:
1139 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
6 per “elettricista infrastrutturale”
6 per “idraulico infrastrutturale”
4 per “meccanico di mezzi e piattaforme”
3 per “fabbro”
9 per “muratore”
6 per “falegname”
1 per “esploratore per squadrone a cavallo”
1 per “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”
Il reclutamento avverrà in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di febbraio 2024. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il bando 2022, nonché, dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2022.

614 posti nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 224 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di gennaio 2024. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1° e il 2° blocco 2022, nonché dai VFP1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2022.
603 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione, con prevista incorporazione, presumibilmente, nel mese di gennaio 2024. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP1 incorporati con il 1°e 2° blocco 2022, nonché dai VFP1 incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2021, dai VFP1 in rafferma e dai VFP1 in congedo per fine ferma.
Non è consentita, pena l’esclusione dal concorso, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi e/o a più immissioni previste dal presente bando, salvo quanto di seguito specificato. I candidati per l’Esercito che chiederanno di partecipare per i posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, “esploratore per squadrone a cavallo” e “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”, potranno, altresì, chiedere di partecipare per i posti previsti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata.

I concorrenti per la Marina Militare che prestano servizio quali VFP1 in uno dei settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche di tale Forza Armata, qualora partecipino al concorso di cui al presente bando, non potranno partecipare al distinto concorso straordinario per il reclutamento di VFP4 delle Forze speciali e Componenti specialistiche, che sarà indetto nel 2023.

I candidati che, provengono da una Forza Armata diversa, possono comunque presentare domanda per l’Esercito, la Marina Militare o per l’Aeronautica Militare.

Il 10% dei posti di ogni immissione è riservato alle seguenti categorie: diplomati delle Scuole Militari; assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio.

In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

Possono partecipare al Concorso 2392 VFP4 2023 (Esercito, Marina, Aeronautica) i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio, anche in rafferma annuale, o in congedo per fine ferma, appartenenti ai sopraindicati blocchi di incorporazione e in possesso dei seguenti requisiti:

cittadinanza italiana
aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 30° anno di età alla data originaria di scadenza del termine per la presentazione delle domande (31 Maggio 2023)
possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore)
I candidati per l’Esercito che intendono accedere ai posti previsti per “elettricista infrastrutturale”, “idraulico infrastrutturale”, “muratore”, “meccanico di mezzi e piattaforme”, “fabbro”, “falegname”, “esploratore per squadrone a cavallo”, “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”, devono possedere, oltre ai requisiti di partecipazione sopra elencati, anche i titoli indicati nell’Appendice dell’allegato A al presente bando.

Tutti i requisiti possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

La domanda di partecipazione al Concorso 2392 VFP4 2023 (Esercito, Marina, Aeronautica) può essere presentata, esclusivamente online, tramite il Portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dal 2 Maggio al 5 Giugno 2023. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del Bando di Concorso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi